martedì 28 gennaio 2014

Filosofia della fotografia

in apertura della rassegna
I MERCOLEDÌ DI S. CRISTINA
INCONTRI CON L'ARTE - 2014


FILOSOFIA DELLA FOTOGRAFIA: TRA ARTE E CULTURA VISUALE
conferenza di Maurizio Guerri e Francesco Parisi
coordina Claudio Marra

Mercoledì 29 gennaio 2014, ore 17
Aula Magna del Complesso di Santa Cristina, p.tta G.Morandi 2, Bologna

ingresso libero

Il Dipartimento delle Arti (DARvipem) dell'università di Bologna organizza un ciclo di conferenze e presentazioni di libri, sui temi della storia dell'arte nelle sue più diverse manifestazioni e metodologie, per mostrare la vitalità e la ricchezza di prospettive con le quali si pratica oggi ricerca e didattica delle discipline storico-artistiche.

La rassegna si apre il 29 gennaio e prosegue con altri incontri fino a fine maggio 2014; tutti gli eventi si svolgono nell'Aula Magna di S. Cristina in piazzetta G. Morandi, 2 a Bologna, ad ingresso libero.

Mercoledì 29 gennaio ore 17, in Aula Magna di S. Cristina
FILOSOFIA DELLA FOTOGRAFIA: TRA ARTE E CULTURA VISUALE
conferenza di Maurizio Guerri, docente di Filosofia contemporanea e Storia della comunicazione sociale all’Accademia di Belle Arti di Brera e Francesco Parisi, docente di Storia e tecnica del linguaggio fotografico e Cinema e fotografia all’università degli Studi di Messina. I relatori sono anche curatori del saggio “Filosofia della fotografia” (Cortina Raffaello editore, 2013).
La conferenza sarà coordinata da Claudio Marra (DARvipem – università di Bologna).

Spiega il coordinatore: “La massiccia presenza di fotografia nella ricerca artistica degli ultimi decenni e più in generale la grande rilevanza culturale espressa su più livelli e in diversi ambiti dallo strumento stesso, hanno sollecitato l’esigenza di una prima sistemazione organica della più convincente riflessione filosofica fin qui sviluppatasi attorno agli usi e alle funzioni del mezzo fotografico. Tale esigenza è stata recentemente colmata dalla pubblicazione, a cura di Maurizio Guerri e Francesco Parisi, di un’antologia di testi intitolata appunto Filosofia della fotografia. Un volume che oltre ad offrire un prezioso materiale di ricerca, in molti casi inedito nel panorama editoriale italiano, si offre esso stesso come ulteriore stimolo alla riflessione, a partire dalla ragionata ed originale organizzazione del materiale antologizzato.”

Maurizio Guerri lavora all’Istituto nazionale per la storia del movimento di liberazione in Italia (INSMLI) di Milano e insegna Filosofia contemporanea e Storia della comunicazione sociale presso l’Accademia di Belle Arti di Brera. I suoi studi si rivolgono principalmente all’estetica tedesca del Novecento, con particolare riferimento alla morfologia e al rapporto fra immagine e politica.
Francesco Parisi insegna Storia e tecnica del linguaggio fotografico e Cinema e fotografia presso l’Università degli Studi di Messina. Le sue ricerche si concentrano sulla relazione tra immagine fotografica e mediazione, sullo sfondo di un approccio che coinvolge le scienze cognitive.

Il prossimo appuntamento della rassegna “I mercoledì di S. Cristina” sarà:
mercoledì 5 febbraio, ore 17
Il capolavoro e il suo doppio. Il Ratto di Elena di Guido Reni e la sua replica tra Madrid, Roma e Parigi. Presentazione del volume di Stefano Pierguidi, docente all’università La Sapienza di Roma, con l’autore; coordina Andrea Bacchi (DARvipem – università di Bologna).


INFO al pubblico: Complesso di Santa Cristina tel. 051.2097260www.dar.unibo.it

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può inserire commenti, che sono moderati