venerdì 10 gennaio 2014

Workshop sullo spettacolo

Workshop sullo spettacolo
ESPERIENZE DI CONDIVISIONE CREATIVA
Il regista MARCO MARTINELLI in incontro pubblico e open class

Lunedì 13 e sabato 18 gennaio 2014
Ai Laboratori delle Arti, p.tta Pasolini 5/b (ingresso da via Azzo Gardino 65/a) – Bologna
Tutti gli eventi sono ad ingresso libero, fino esaurimento posti

La rassegna promossa dal CIMES - Dipartimento delle Arti dell’Università di Bologna, avviata nel novembre scorso, riprende nel 2014 con MARCO MARTINELLI, fra i maggiori registi e drammaturghi del teatro italiano, poeta capocomico, co-fondatore del Teatro delle Albe di Ravenna. Martinelli sarà protagonista di due eventi ai Laboratori delle Arti, entrambi ad ingresso gratuito e libero fino a esaurimento posti.
Questo appuntamento conclude il progetto triennale “Workshop sullo spettacolo - Esperienze di condivisione creativa” a cura di Gerardo Guccini, che ha già visto protagonisti Armando Punzo e la Compagnia della Fortezza, Nicola Bonazzi e Micaela Casalboni della Compagnia Teatro dell’Argine.

lunedì 13 gennaio, ore 21Del presente e del teatro” colloquio con Marco Martinelli, intervengono Marco De Marinis e Gerardo Guccini.

Sabato 18 gennaio, ore 21Oratorio sul male quotidiano” open class a conclusione del laboratorio condotto da Martinelli, con un gruppo di studenti del Corso di Laurea in Dams, che il regista presenta così: “Lavoreremo attorno ai territori del Male nella nostra Italia di inizio millennio. Non il Male dei grandi delitti, ma quello subdolo e terribile che invade la nostra quotidianità: droga, prostituzione, gioco d’azzardo, visti come mondi in cui il lecito e l’illecito sono paletti sempre più insensati. Una Nazione “dopata”, che continua a fingere di non esserlo. Chiederò di lavorare con me sulle tre direzioni dell’oratorio seicentesco: scrittura, corpo d’attore-narratore, musica. Per una scrittura di carne, per un corpo capace di astrazione e architettura, per una musica che sia movimento scenico. Con essenzialità di mezzi e potere ribelle e sontuoso dell’immaginazione” (Marco Martinelli).

Marco Martinelli è fra i maggiori registi e drammaturghi del teatro italiano. Ma il ruolo che più lo descrive è quello di poeta capocomico. Le sue opere – testi e spettacoli – nascono infatti dall’interazione e dal rapporto di vicinanza con gli attori del Teatro delle Albe, ensemble fondato nel 1983 insieme a Ermanna Montanari, Luigi Dadina e Marcella Nonni, e spesso integrato, in progetti formativi di respiro internazionale, da giovani non-attori che scoprono anch’essi la propria identità teatrale attraverso la drammaturgia di Martinelli. In lui e nel teatro delle Albe, Claudio Meldolesi ha visto “un uomo-teatro iperrealista e un collettivo di irriducibili individualità”; mentre l’esperienza di “meticciato teatrale” tra attori italiani e senegalesi (da anni componente stabile della compagnia) è stata definita da Franco Quadri come “l’ultima riprova che la fabbrica del teatro africano è in Europa, come già ci avevano ammonito Genet e Brook”.

La rassegna “CIMES progetti di cultura attiva 13/14” proseguirà con altri eventi in ambito musicale e cinematografico, anche nei prossimi mesi e fino al 30 maggio 2014.

INFO al pubblico: Laboratori delle Arti tel. 051.2092400

www.dar.unibo.it

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può inserire commenti, che sono moderati