martedì 25 marzo 2014

Concerto al comunale di Ferrara

IL GRANDE TENORE
IAN BOSTRIDGE INTERPRETA

“IL VIAGGIO D’INVERNO”
DI FRANZ SCHUBERT

 

Martedì 25 marzo – ore 20.30, Teatro Comunale di Ferrara – il celebre tenore Ian Bostridge interpreta uno dei più commoventi capolavori di Franz Schubert, il ciclo per voce e pianoforte Winterreise (Il viaggio d’inverno).
Tenore britannico molto richiesto sui palcoscenici di tutto il mondo, Ian Bostridge si esibisce a Ferrara insieme al pianista Julius Drake, considerato uno dei massimi pianisti contemporanei specializzati in musica da camera e, in particolare, nella difficile arte di accompagnare il canto.
Ian Bostridge e Julius Drake lavorano insieme da oltre dieci anni e hanno costituito un sodalizio artistico eccezionale nel panorama concertistico contemporaneo. Ne sono prova i loro album, che hanno ricevuto i più prestigiosi premi della critica, e i numerosi concerti che ogni anni li vedono acclamati nelle più importanti  sale da concerto del mondo: il lungo ed intenso lavoro insieme ha permesso ai due artisti di approfondire la letteratura liederistica dedicandosi a uno scavo interpretativo a lungo decantato e meditato.
Questo concerto si inserisce nel ciclo di tre serate che il cartellone di Ferrara Musica dedica in questa stagione all’esplorazione dell’affascinante universo liederistico di Franz Schubert.
Il ciclo del Viaggio d’inverno fu composto da Schubert tra il 1827 e il 1828 su testi del poeta tedesco Wilhelm Müller. Il protagonista dell’opera è la figura romantica per eccellenza del Viandante: respinto dalla donna amata il giovane viandante comincia il suo vagabondaggio senza meta in un gelido paesaggio invernale, vividamente evocato dalla voce e dal pianoforte, che riproducono con impressionante realismo una natura ostile dove imperversano l'urlo del vento, l'infuriare della tempesta, lo scorrere dell'acqua sotto il ghiaccio, il gracchiare dei corvi, i cani che abbaiano, il cigolio di una banderuola arrugginita.
Il viaggio d'inverno si trasforma da fuga dalla delusione amorosa in un itinerario metaforico, la ricerca di un senso per la vita. Il finale resta enigmatico: il viandante, dopo aver affrontato la visione terrificante del proprio sosia, incontra un misterioso suonatore d’organetto, simbolo, forse, di un appuntamento con il destino.
Per acquistare i biglietti (da 8 a 32 €) consultare il sito www.ferraramusica.it o contattare la biglietteria di Ferrara Musica: Corso Martiri della Libertà 5, dal lunedì al venerdì ore 15.30/19, sabato ore 10/12.30 e 15.30/19. Telefono 0532 202675 – Email: biglietteria@ferraramusica.it.

Last Minute dalle 18 (da 15 a 20 euro); speciale giovani da 8 a 16 euro. 

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può inserire commenti, che sono moderati