mercoledì 12 marzo 2014

La pirateria nella cultura digitale

LA PIRATERIA NELLA CULTURA DIGITALE
incontro con Roberto Braga, Giovanni Caruso, Alberto Musso

giovedì 13 Marzo 2014, ore 17
in palazzo Marescotti, via Barberia 4 – Bologna

ingresso libero fino esaurimento posti

La pirateria nella cultura digitale” è il titolo della prossima conferenza, nell’ambito del progetto “Aspettando Media Mutations” a cura di Claudio Bisoni e Veronica Innocenti. Cinque incontri sui rapporti tra politica, società e web (13 febbraio - 10 aprile); per discutere sulle opportunità offerte dai nuovi media nell’ambito dell’industria culturale. Il ciclo introduce il convegno internazionale focalizzato sul panorama contemporaneo dei media: MEDIA MUTATIONS giunto quest'anno alla sesta edizione (27 e 28 maggio 2014).
Questo progetto è inserito nella XXVI rassegna LA SOFFITTA 2014 promossa dal Centro La Soffitta del DIPARTIMENTO DELLE ARTI – Università di Bologna.

Giovedì 13 marzo, ore 17 – nel salone di palazzo Marescotti (ingresso libero):

LA PIRATERIA NELLA CULTURA DIGITALEIncontro con Roberto Braga (Università di Bologna e Modena - Reggio Emilia) e Giovanni Caruso (editor e co-fondatore della rivista G/A/M/E), autori del volume “Piracy Effect”; con Alberto Musso (Università di Bologna).

Dalla quarta di copertina del volume “Piracy Effect. Norme, pratiche e casi di studio” (Cinergie, 2013): “Cosa hanno in comune una caffetteria di Caracas, l’industria audiovisiva nigeriana, l’interfaccia di iOS, Susan Boyle, i film gialli italiani e uno sgangherato cineclub brasiliano? Apparentemente nulla. Se non fosse per quel minimo comune denominatore noto ai più come “pirateria digitale”. Questa lista eterogenea rende perfettamente conto delle mille sfumature di un fenomeno articolato e sfuggente che il volume cerca di cogliere attraverso una molteplicità di approcci analitici e di studi di caso.
Al fine di affrontare la complessità delle forme di file-sharing, la continua ridefinizione di pratiche d’uso dei contenuti mediali, le strategie delle industrie culturali e i provvedimenti legislativi adottati, i contributi di ricercatori nazionali e internazionali, e di professionisti del settore, forniscono un quadro d’insieme approfondito, attraverso il quale comprendere le trasformazioni che la pirateria sta imponendo all’intero sistema dei media”.

Roberto Braga è dottore di ricerca: insegna Teoria e tecnica dei linguaggi multimediali presso l’Università di Bologna e Storia del cinema presso l’Università di Modena e Reggio Emilia. Ha vinto la borsa di studio Working Capital, finanziata da Telecom Italia, per una ricerca su pirateria digitale e modelli di business emergenti. Ha recentemente pubblicato per Archetipolibri il volume Cos’è un film di successo? Storia, economia e modelli del blockbuster contemporaneo.

Giovanni Caruso è dottorando in Studi Audiovisivi presso l’Università di Udine. Si interessa di game studies, media studies, software studies e tecnologie digitali. È editor e co-fondatore della rivista «G|A|M|E – The Italian Journal of Game Studies» e uno dei responsabili del progetto «Games on Games» per la medesima rivista. Con Roberto Braga, è stato vincitore del premio Working Capital 2010 per una ricerca a tema pirateria digitale, commissionata da Telecom Italia.

Informazioni al pubblico: CENTRO LA SOFFITTA tel. 051.2092400 - www.dar.unibo.it

Prossimo e ultimo incontro del progetto “Aspettando Media Mutations”:

Giovedì 10 aprile, ore 17: IL FUTURO DELL’EDITORIA E LE NUOVE TECNOLOGIEIncontro con Gino Roncaglia (Università della Tuscia, autore di L’editoria fra cartaceo e digitale, 2012)

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può inserire commenti, che sono moderati