martedì 25 marzo 2014

Letteratura e cultura visuale

nell’ambito della rassegna
I MERCOLEDÌ DI S. CRISTINA - INCONTRI CON L'ARTE 2014

LA SCRITTURA DELLE IMMAGINI
Letteratura e cultura visuale
conferenza di Michele Cometa; coordina Roberto Pinto
Mercoledì 26 marzo 2014, ore 17
Aula Magna del Complesso di Santa Cristina, p.tta G.Morandi 2, Bologna

ingresso libero

Il rapporto tra letteratura e cultura visuale oggi, è al centro dell’incontro con Michele Cometa, docente all’università di Palermo e autore del volume “La scrittura delle immagini”. L’evento, coordinato da Roberto Pinto, si inserisce nella rassegna “I mercoledì di S. Cristina” organizzata dal Dipartimento delle Arti (DARvipem) dell'università di Bologna: dieci incontri sui temi della storia dell'arte nelle sue più diverse manifestazioni e metodologie (29 gennaio - 30 aprile 2014).

Mercoledì 26 marzo 2014, ore 17 nell’aula magna di S. Cristina (ingresso libero)

LA SCRITTURA DELLE IMMAGINI Letteratura e cultura visuale
incontro con Michele Cometa, autore del volume ((Raffaello Cortina Editore, Milano, 2012); coordina Roberto Pinto (università di Bologna).

La conferenza di Michele Cometa sarà incentrata sulle tesi proposte nel suo volume La scrittura delle immagini. Letteratura e cultura visuale (Raffaello Cortina Editore, Milano, 2012), che affronta il fenomeno dell’ékphrasis e più in generale i rapporti tra teoria letteraria e cultura visuale. L’intervento verterà sui «termini di una contesa, quella tra visuale e verbale, che attraversa tutta la cultura occidentale», e si soffermerà sulla teoria della descrizione delle opere d’arte, studiandone le forme e i generi, in riferimento ad una tradizione che va dall’antica Grecia ai nostri giorni. Parallelamente si cercheranno di ricostruire le caratteristiche comuni dell’immaginario letterario e artistico tra Settecento e Novecento attraverso alcuni degli esempi più significativi, estrapolati dalla narrativa e dalla scrittura filosofica centrali anche per un’interpretazione complessiva della modernità.

Dalla quarta di copertina del libro “La scrittura delle immagini. Letteratura e cultura visuale”: “Il volume propone, nella prima parte, una teoria della descrizione delle opere d’arte, studiandone le forme e i generi e attingendo a una tradizione che va dall’antica Grecia ai nostri giorni. Nella seconda parte, si studiano alcune immagini (dipinti, sculture, pitture vascolari, architetture) che sono il sedimento della cultura visuale di una determinata epoca storica, al fine di ricostruire le caratteristiche comuni dell’immaginario letterario e artistico tra Settecento e Novecento. Così, per esempio, lo studio sulla Madonna Sistina segnala l’intersecarsi tra la descrizione di opere d’arte e il pensiero filosofico del Novecento.”

Michele Cometa ha studiato germanistica e filosofia nelle università di Palermo e di Colonia e ha insegnato nelle università di Düsseldorf, Catania, Cosenza e Cagliari. Attualmente insegna Letterature Comparate e Cultura visuale nell’università di Palermo. Numerosissimi i libri da lui pubblicati, per rimanere nell’ambito della cultura visuale segnaliamo Il romanzo dell’architettura (Laterza, Roma-Bari, 1999), Parole che dipingono. Letteratura e cultura visuale tra Settecento e Novecento (Meltemi, Roma, 2004), oltre al volume al centro della conferenza. Dirige il sito italiano degli studi culturali: www.studiculturali.it.

INFO al pubblico: Complesso di Santa Cristina tel. 051.2097260www.dar.unibo.it

Prossimo incontro della rassegna “I Mercoledì di S. Cristina”:

2 aprile, ore 17 Miniatura e collezionismo. Cuttings e fogli di fede perduta conferenza di Federica Toniolo; coordina Fabrizio Lollini (DARvipem – università di Bologna)

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può inserire commenti, che sono moderati