lunedì 7 aprile 2014

Concerto al Comunale di Ferrara

LA STAR DEL VIOLINO
JANIN JANSEN IN RECITAL
CON IL PIANISTA
ITAMAR GOLAN


 

Martedì 8 aprile – ore 20.30, Teatro Comunale di Ferrara – Ferrara Musica propone un recital che ha per protagonisti la violinista olandese Janin Jansen e il pianista israeliano Itamar Golan, due dei solisti più richiesti sulle scene internazionali.
Janine Jansen, molto nota per i suoi successi nel mercato discografico, si esibisce regolarmente con le orchestre più eminenti del panorama musicale internazionale, come l’Orchestra del Concertgebouw, i Berliner Philharmoniker e la Filarmonica di New York sotto la bacchetta di direttori del calibro di Daniel Harding, Mariss Jansons, Vladimir Jurowski ed Antonio Pappano. Appassionata musicista da camera, questa stagione la vede impegnata in due tournée in Spagna e in Italia con il pianista Itamar Golan, considerato uno dei migliori musicisti da camera contemporanei, partner regolare di solisti come  Maxim Vengerov, Shlomo Mintz, Mischa Maisky, Ida Haendel e Julian Rachlin.
Il programma della serata si apre con la Sonata per violino e pianoforte di Leoš Janáček: il compositore la iniziò nel 1914, ma per la cui stesura definitiva si dovette aspettare il 1922. Questo lavoro trae ispirazione dal mondo russo, la cui letteratura fu spesso alla base delle opere del compositore.
Segue la squisita Fantasia in do maggiore per violino e pianoforte di Franz Schubert. Scritta nel 1827, la Fantasia è un brano brillante in cui primeggia la componente virtuosistica, anche se non mancano tratti cantabili ed elementi inconfondibili del complesso linguaggio schubertiano.
La seconda parte del concerto è dedicata alla musica francese. Si inizia con il celebre Poème di Ernest Chausson, uno dei brani più amati del repertorio violinistico. L’opera, scritta per il celebre violinista virtuoso Eugène Ysaye nel 1896, ha un andamento libero e momenti di intensa melanconia ed introspezione.
Chiude la serata la Sonata per violino e pianoforte in sol maggiore di Maurice Ravel, composta tra il 1923 e il 1927. In quest’opera Ravel evidenzia al massimo l’indipendenza delle parti del violino e del pianoforte. Articolata in tre movimenti, la Sonata si apre con un sereno Allegretto. Il secondo tempo, Blues, rivela l’interesse che Ravel mostrava allora per il jazz. Il terzo ed ultimo movimento, Perpetuum mobile, è strepitosamente virtuosistico.
Per acquistare i biglietti (da 8 a 32 euro) consultare il sito www.ferraramusica.it o contattare la biglietteria di Ferrara Musica: Corso Martiri della Libertà 5, dal lunedì al venerdì ore 15.30/19, sabato ore 10/12.30 e 15.30/19. Telefono 0532 202675 – Email: biglietteria@ferraramusica.it.
Last Minute dalle 18 (da 15 a 20 euro); speciale giovani da 8 a 16 euro.
GUARDA IL VIDEO:
http://www.youtube.com/watch?v=pB7lWRKGmFE

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può inserire commenti, che sono moderati