venerdì 11 aprile 2014

Vermeer nel cinema

Prima visione in lingua originale: Grand Budapest Hotel di Wes Anderson
Da giovedì 10 aprile – Cinema Lumière

Dopo Her, arriva al Lumière un'altra attesissima prima visione, naturalmente in lingua originale con sottotitoli italiani. Dall'immaginifico regista dei Tenenbaum, di Le avventure acquatiche di Steve Zissou e di Moonrise Kingdom, le gesta di Gustave H (Ralph Fiennes), leggendario concierge di un lussuoso albergo europeo e di Zero Moustafa, un fattorino che diviene il suo più fidato amico. Sullo sfondo, il furto e il recupero di un celebre dipinto rinascimentale, la violenta battaglia per un'enorme fortuna di famiglia, e una dolce storia d'amore. Il tutto tra le due guerre, mentre il continente è in rapida e radicale trasformazione. Una commedia in moto perpetuo, cinetica e comica, una storia senza tempo di amicizia, onore e promesse mantenute che nasce da un mix di ispirazioni, tra cui le commedie degli anni Trenta e le storie e memorie dello scrittore viennese Stefan Zweig. Con un cast davvero stellare che comprende, fra gli altri, Bill Murray, Edward Norton, Tilda Swinton, Willem Dafoe e Adrien Brody.
>> Maggiori informazioni


Fantastic Mr. Carlo. Isabella Ragonese presenta l'anteprima di La sedia della felicità
In settimana al Lumière anche Ilvo Diamanti e Paolo Cottignola. Gran finale lunedì con Giuseppe Battiston

Fino a lunedì 14 aprile – Cinema Lumière

Ultima settimana di proiezioni della rassegna con cui abbiamo voluto ricordare e rendere omaggio a Carlo Mazzacurati, che ci ha lasciati due mesi fa, dopo due anni alla presidenza della Cineteca di Bologna, dopo una vita troppo breve ma una presenza nel cinema italiano incisiva e inconfondibile. Siamo davvero felici di ospitare in anteprima, domenica 13 alle ore 18, l'ultimo film di Carlo, La sedia della felicità, l'ultimo racconto della provincia italiana e della sua umanità piena di pudore. A presentarlo in sala Isabella Ragonese, protagonista del film (che vede l'amichevole partecipazione di tanti storici compagni di strada Mazzacurati fra cui Antonio Albanese, Fabrizio Bentivoglio e Silvio Orlando) al fianco di Valerio Mastandrea. Ma in settimana potremo vedere anche tanti altri film di Mazzacurati: da L'amore ritrovato (mercoledì 9, ore 20), bella storia d'amore ispirata a Cassola e ambientata sul litorale toscano degli anni Trenta, al recente documentario Medici con l'Africa (giovedì 10, ore 18) presentato dal politologo Ilvo Diamanti; e poi l'ultimo dei Ritratti (quello dedicato a Mario Rigoni Stern, sabato 12, ore 20; introduce il montatore del film Paolo Cottignola), ideati con l'attoreautore Marco Paolini e nati dal bisogno di raccontare grandi scrittori veneti, uomini abitualmente appartati, non vicini ai media. Gran finale lunedì 14 con La passione presentato da Giuseppe Battiston, uno degli attori più cari al regista, e Cecilia Valmarana di Rai Cinema. In mezzo quel Fantastic Mr. Fox (domenica 13, ore 16) cui ci siamo ispirati per dare un titolo a questo lungo ricordo di un amico.
>> Maggiori informazioni


____________________________________________________________________________________

Il Cinema Ritrovato al cinema: Roma città aperta
Al Lumière tutti i lunedì e martedì fino al 22 e domenica 27 aprile

Prosegue dopo l'eccellente accoglienza della prima settimana, la programmazione di Roma città aperta, nuovo capitolo della felice avventura del Cinema Ritrovato al cinema, la distribuzione nazionale di grandi film restaurati promossa dalla Cineteca di Bologna in collaborazione con Circuito Cinema. Classici di ogni tempo (e senza tempo) che tornano a essere prime visioni. Il film simbolo di una nazione, del suo popolo, dei suoi valori, emblema della Resistenza e di una nuova Italia che nasceva dal dolore della guerra. A distanza di quasi settant'anni, il capolavoro neorealista di Rossellini rimane un riferimento imprescindibile della cultura italiana: il film che ha rivelato al mondo il nostro cinema e la figura di Anna Magnani. "Si trattava di affondare lo sguardo nella realtà del momento e coglierne, con la macchina da presa, la verit&ag rave;, senza gli orpelli del cinema spettacolare, fuori dei condizionamenti della produzione corrente. E certamente Rossellini seppe affondare quello sguardo nella realtà e restituircene in modi e forme in larga misura inconsueti, la verità, l'autenticità. Grazie anche all'interpretazione di Anna Magnani e Aldo Fabrizi, due grandi attori che penetrano nei personaggi drammatici e rendono alcune sequenze memorabili e straordinariamente ancora oggi strazianti" (Gianni Rondolino, "La Stampa"). Il film è stato restaurato nel 2013 da Fondazione Cineteca di Bologna, CSC - Cineteca Nazionale, Coproduction Office e Istituto Luce Cinecittà presso il laboratorio L'Immagine Ritrovata nell'ambito del Progetto Rossellini.
>> Maggiori informazioni


____________________________________________________________________________________

Rendez-vous. Appuntamento con il nuovo cinema francese
Giovedì inaugurazione della rassegna con l'anteprima italiana di Aimer, boire et chanter, ultimo film di Alain Resnais

Dal 10 aprile all'11 maggio – Cinema Lumière

Rendez-vous. Appuntamento con il nuovo cinema francese porta a Bologna un assaggio del miglior cinema transalpino recente. Per l’occasione rendiamo omaggio, a un mese dalla scomparsa, al grande Alain Resnais, genio aristocratico del cinema europeo, scomparso poche settimane fa. Il suo capolavoro, Hiroshima mon amour, sarà la nostra prima visione al cinema di fine aprile. Nell'attesa gustiamoci il suo ultimo Aimer, boire et chanter, che presentiamo giovedì 10 alle ore 20 in anteprima nazionale, in versione originale con sottotitoli, commedia tratta da un'opera di Alan Ayckbourn (lo stesso di Smoking/No Smoking e di Cuori) e premiata alla Berlinale 2014. Ma in settimana ci aspetta un'altra anteprima italiana, il film d'animazione Jack et la mécanique du coeur (venerdì 11, ore 20), adattamento del racconto La mec canica del cuore di Mathias Malzieu, scrittore e cantante, frontman del gruppo rock francese Dionysos, una favola dark prodotta dalla EuropaCorp di Luc Besson e Virginie Silla. Nel week-end vedremo anche Grisgris (sabato 12, ore 21.30), co-produzione franco-ciadiana che ricostruisce sotto forma di favola venata di thriller la storia di Souleymane Démé, ballerino con la gamba sinistra paralizzata, e L'Image manquante (domenica 13, ore 20.30), co-produzione franco-cabogiana firmata da Rithy Pahn, film vincitore della sezione 'Un certain regard' all'ultimo Festival di Cannes ed entrato nella cinquina degli Oscar per il miglior film straniero.
>> Maggiori informazioni



____________________________________________________________________________________

I mercoledì del documentario
Roberto Montanari e Danilo Caracciolo presentano 1 mappa per 2
Walter Bencini introduce I cavalieri della laguna

Mercoledì 9 aprile, ore 18 e 22.15 – Cinema Lumière

L'incredibile avventura di due bolognesi, partiti nel 1957 in sella alle loro motociclette, armati di una mappa tascabile, una camera 16mm e una sana dose di incoscienza per un giro del mondo attraverso cinque continenti e trentacinque nazioni. Roberto Montanari e Danilo Caracciolo hanno ricostruito le loro gesta in 1 mappa per 2, intrecciando ricordi, racconti, musica e immagini. Saranno proprio i due registi a presentare il film in sala nell'ambito di Doc in Tour, iniziativa promossa da Regione Emilia-Romagna, Fice e D.E-R. L'appuntamento con il grande documentario italiano prosegue in serata, incrociando il festival La Scienza in Piazza, con I cavalieri della laguna in cui il regista Walter Bencini (che introdurrà la proiezione) racconta “la vita dei pescatori di Orbetello e di come questi guerrieri combattano perché il pesce che arriva sulle nostre tavole sia sempre lo stesso”.

_________________________________________________________________________________

Live Arts Week III
Da martedì 8 a domenica 13 aprile

Xing presenta la terza edizione di Live Arts Week (Bologna, 8-13 aprile 2014), evento unico in Italia dedicato alle live arts, un insieme eterogeneo di performance che ruotano intorno alla presenza e all’esperienza percettiva di corpi, movimenti, suoni e visioni. Primo appuntamento al Lumière (la sede principale della manifestazione è il MAMbo) con l’artista spagnola Dora García e il suo The Joycean Society (giovedì 10 alle ore 19), opera video dedicata a un gruppo di lettura di Finnegans Wake di James Joyce e alla micro-società costituita da studenti e ammiratori del ‘libro più difficile del mondo’. Venerdì 11 alle ore 19 JJA, inusuale ritratto di un uomo d’affari fuggito e autorecluso in Svizzera firmato da Gaëlle Boucand, poliedrica artista francese che lavora principalmente con il documentario. Ultimo appuntamento sabato 12 (ore 18) con A Spell to Ward of the Darkness in cui un personaggio senza nome affronta tre esperienze ossimoriche ed estreme che, tra immagini evocative di una natura incontaminata messe in contrapposizione con il caos delle performance musicali del protagonista, evocano i fantasmi dell'utopia e della libertà individuale ai giorni nostri.
>> Maggiori informazioni


____________________________________________________________________________________

Sandra Ceccarelli in Cineteca
Incontro all'Auditorium DMS e presentazione di Il resto della notte al Lumière

Venerdì 11 aprile, ore 18 e 22 – Cinema Lumière

È uno dei volti femminili più conosciuti del cinema italiano degli ultimi due decenni. Interprete di grande intensità e raffinato esempio dell’arte della sottrazione, ha lavorato con alcuni fra i più sensibili autori nostrani, da Ermanno Olmi a Cristina Comencini, passando per Giuseppe Bertolucci, Giuseppe Piccioni e Piergorgio Gay. La Ceccarelli sarà nel pomeriggio all'Auditorium Laboratori DMS (Piazzetta Pier Paolo Pasolini 5b) per un incontro pubblico a ingresso libero promosso da CIMES - Dipartimento delle Arti dell'Università di Bologna. In serata l'attrice presenterà al Lumière Il resto della notte, opera seconda di Francesco Munzi, in cui interpreta il ruolo di Silvana, moglie di un imprenditore bresciano assente e fedifrago, un film che intreccia due mondi opposti, quello della ricca borghesia industriale e quella del sottoproletariato extracomunitario.

____________________________________________________________________________________

Vermeer nel cinema: Tim's Vermeer
Venerdì 11 aprile, ore 18 – Cinema Lumière

In occasione della mostra di Palazzo Fava La ragazza con l'orecchino di perla. Il mito della Golden Age. Da Vermeer a Rembrandt. Capolavori del Mauritshuis, presentiamo un film bello e intrigante che interseca il capolavoro del maestro fiammingo. La questione in gioco nel documentario di Teller è semplice: com’è possibile che Vermeer sia riuscito a dipingere la sua Ragazza con l’orecchino di perla in modo così realistico, o fotorealistico? C’è chi sostiene che il pittore olandese sia riuscito a riprodurre perfino quei circoli di confusione che sono effetti espliciti in fotografia. Si è servito di una camera oscura (dibattito ancora aperto in ambito accademico)? Ingresso ridotto a 4,50 € presentando alla cassa il biglietto d’ingresso alla mostra. In collaborazione con Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna e G enus Bononiae. Musei nella città.
>> Maggiori informazioni


____________________________________________________________________________________

Cineclub per ragazzi con La Scienza in Piazza: Le avventure del topino Despereaux e La febbre dell'oro
Sabato 12 e domenica 13 aprile – Cinema Lumière

Il Cineclub per ragazzi incrocia anche questa settimana il festival La Scienza in Piazza con uno dei migliori film d'animazione delle ultime stagioni e il capolavoro chapliniano restaurato che è stato il nostro film 'ritrovato al cinema' di gennaio. Si parte dunque sabato 12 con Le avventure del topino Despereaux, primo lungometraggio in computer grafica della Universal che racconta le peripezie di un topino curioso, avventuroso e insaziabile lettore che riuscirà a salvare la principessa, la luce e la zuppa del regno di Dor. Domenica 13 spazio al grande Chaplin che in La febbre dell'oro mette in scena uno dei grandi sogni americani, la Corsa all'Oro, declinando il paradigma dei bisogni primari di ogni essere umano (cibo, rifugio, accettazione, amore, prosperità) e facendo intrecciare con nuova eloquenza pathos e commedia in un'unica voce.>> Maggiori informazioni
 

____________________________________________________________________________________

I campi estivi di Schermi e Lavagne − Open Day di presentazione
Sabato 12 aprile, dalle ore 10.30 – Cineteca di Bologna (via Riva di Reno 72)

Vi aspettiamo in Cineteca per presentare le attività dei campi estivi per i più piccoli. Tre settimane (9-13, 16-20, 23-27 giugno) all’insegna dell’avventura pensate per i bambini dai 5 agli 11 anni. In collaborazione con Zoo, Museo della Musica e Mercato della Terra di Slow Food Bologna. L’estate proseguirà con le proiezioni e i laboratori del Cinema Ritrovato Kids (28 giugno-5 luglio). I bambini presenti all’Open Day potranno partecipare al laboratorio L’ombra che vorrei a cura di Clementina Mingozzi e a una merenda con i prodotti del Mercato della Terra.
>> Maggiori informazioni


____________________________________________________________________________________

Il paesaggio sonoro animato
Suoni, rumori e musiche nei cortometraggi d’animazione. Workshop con Andrea Martignoni

Sabato 12 aprile, ore 10-17 – Cineteca di Bologna (via Riva di Reno 72)

Workshop teorico e pratico tenuto da Andrea Martignoni, sound designer e storico del cinema d’animazione. Ha composto colonne sonore per cortometraggi d’animazione in Italia e in Canada collaborando, tra gli altri, con Blu, Pierre Hébert e Roberto Catani. Durante la giornata saranno proposte visioni e ascolti commentati, oltre a un'introduzione al lavoro di registrazione. A seguire i partecipanti saranno divisi in due gruppi per effettuare le registrazioni in interni ed esterni. Il costo è di € 50 con posti limitati.
>> Maggiori informazioni


____________________________________________________________________________________

Cine&Cena con Il conformista restaurato
Domenica 13 aprile, ore 18 - Palazzo di Varignana

Ultimo appuntamento della rassegna Varignana d'Essai - Cine&Cena in collaborazione con la Cineteca di Bologna. Il resort Palazzo di Varignana ospita domenica prossima il capolavoro di Bernardo Bertolucci Il conformista nella versione restaurata dalla Cineteca di Bologna. A seguire, un'esclusiva cena ispirata alle atmosfere del film. Il costo è di Euro 25 con prenotazione obbligatoria.
>> Maggiori informazioni


____________________________________________________________________________________

Il Cinema Ritrovato 2014. Volontari cercasi!
Per il quarto anno consecutivo la Fondazione Cineteca di Bologna lancia la campagna di ricerca volontari per Il Cinema Ritrovato, il festival che da quasi trent’anni propone a un pubblico di studiosi e appassionati di tutto il mondo film ritrovati e restaurati, e per Sotto le Stelle del Cinema, la manifestazione che per quaranta serate d’estate illumina di cinema Piazza Maggiore. Quest'anno l'iniziativa comprende anche il convegno internazionale dedicato al personaggio di Charlot nell'anno del centenario (25-28 giugno). Se desideri diventare volontario, ti chiediamo di scaricare e compilare il modulo di iscrizione e di inviarlo entro e non oltre il 15 aprile. I candidati selezionati (che dovranno aver compiuto 18 anni al momento dell'inizio dell'attività) saranno convocati per un colloquio nel mese di maggio.
>> Maggiori informazioni


____________________________________________________________________________________

Concorso Roberto Gavioli
Il Museo dell'Industria e del Lavoro Eugenio Battisti di Brescia bandisce la 7a edizione del concorso nazionale Roberto Gavioli per documentari sul mondo dell'industria e del lavoro. Il concorso, in collaborazione con la Cineteca di Bologna, intende far conoscere e valorizzare le forme attuali del documentario cinematografico e televisivo italiano dedicato all'industria e al lavoro. Una sezione per premio è dedicata a "salute e sicurezza sul lavoro". Il concorso è rivolto a filmmaker, amatoriali e professionisti, senza limiti d'età. Il bando scade il 30 giugno 2014.
>> Maggiori informazioni

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può inserire commenti, che sono moderati