sabato 10 maggio 2014

Cinema Parrocchiali a Ferrara

Ven 9 maggio ore 21:15
Sab 10 maggio ore 21
Dom 11 maggio ore 17 e ore 21

Festa del Cinema

IL CENTENARIO CHE SALTO' DALLA FINESTRA E SCOMPARVE

Titolo originale: Hundraåringen som klev ut genom fönstret och försvann
Nazione: Svezia
Anno: 2013
Genere: Commedia, Avventura, Drammatico
Durata: 105'
Regia: Felix Herngren
Cast: Robert Gustafsson, Iwar Wiklander, David Wiberg, Mia Skäringer, Jens Hultén, Alan Ford, Ralph Carlsson, Bianca Cruzeiro, Sven Lönn, Simon Säppenen, David Shackleton, Georg Nikoloff
Produzione: NICE FLX Pictures
Distribuzione: Eagle Pictures

--
Cinema San Benedetto
Via Tazzoli, 11
44121 Ferrara
segreteria telefonica 0532 215932
_______________________________________

LOCKEdi Steven Knight
Con: Tom Hardy, Ruth Wilson, Olivia Colman, Andrew Scott, Ben Daniels
Genere: Thriller
Durata: 85 min.
Guarda il Trailer

SABATO e DOMENICA
ORE 20,30 - 22,30

LUNEDI'
ORE 21.00
Ivan Locke guida nella notte verso Londra. È un costruttore di edifici, ma questa notte si consuma la demolizione della sua vita. All'alba avrebbe dovuto presiedere alla più ingente colata di cemento di cui si sia mai dovuto occupare. Gli americani e i suoi capi hanno incaricato lui, perché per nove anni è stato un lavoratore impeccabile, il migliore: solido come il cemento, appunto. Ma la telefonata di una donna di nome Bethan riscrive l'esistenza di Locke. Prima di quella telefonata, e del viaggio che ha deciso di intraprendere di conseguenza, aveva un lavoro, una moglie, una casa. Ora, nulla sarà più come prima.
Alla fine di questo viaggio potrebbe aver perso tutto: famiglia, lavoro, rispettabilità, ma quello che è essenziale è non perdere se stesso. La forza del racconto risiede nel dilemma morale al centro della storia, semplice ed essenziale quanto vero, e nello sforzo del protagonista di rimanere fedele a quello che ritiene giusto, a dispetto di ogni logica di convenienza e di comodo.
Profondamente morale, ma mai moralista, etico eppure avvincente come un thriller, Locke non porta mai all'esasperazione la spinta che lo anima, non rendendola mai quindi respingente. E non ha la presunzione di offrire facili ricette, soluzioni, scappatoie o scorciatoie.
L'attesa opera seconda di Steven Knight non solo soddisfa ma supera piacevolmente le aspettative. Sceneggiatore talentuoso, per Frears e Cronenberg, con Locke eccelle nell'esercizio di scrittura, ideando un percorso di quasi novanta minuti nel quale il tempo della storia e il tempo del racconto coincidono.
"Ci sono dei film da vedere sul grande schermo, ma questo è uno di quelli da vedere in un piccolo cinema, circondato dal buio totale. Si tratta di un esperimento audace eseguito brillantemente, con Tom Hardy che regala una delle performance più buone della sua carriera" aggiunge Empire, confermando che Locke è un film da vedere, con una storia avvincente e interessante, costruita su una sceneggiatura dinamica e fluida, che non inciampa e non rallenta mai.

Cinema Teatro
Santo Spirito
Via della Resistenza 7
44121 Ferrara
Tel. 0532 200181





Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può inserire commenti, che sono moderati