sabato 31 maggio 2014

Fine settimana in cineteca

Il Cinema Ritrovato al cinema: Chinatown
In prima visione in 70 sale italiane. Al Lumière domenica 1, lunedì 2 e martedì 3 giugno

“L'ultimo grande film hollywoodiano”: così Enrico Ghezzi a proposito del capolavoro di Roman Polanski, il nuovo capitolo della felice avventura del Cinema Ritrovato al cinema, la distribuzione nazionale di grandi film restaurati promossa dalla Cineteca di Bologna in collaborazione con Circuito Cinema. Classici di ogni tempo (e senza tempo) che tornano a essere prime visioni. "Una delle piu felici e originali riletture contemporanee del detective movie di eredità chandleriana. La qualità dei dialoghi e della ricostruzione d'epoca, l'accurata gradualità con cui viene alimentato lo spessore dei personaggi e dei loro anfratti psichici, l'eleganza visiva della messa in scena sono in realtà al servizio di una severa disamina di ogni mondo possibile, senza appello o riscatto. [...] Polanski imprime a questa rilettura la radicalità di uno scetticismo tipico dei suoi film migliori, quasi nascosto da una ricostruzione preziosa di cui tutti sono complici: John Huston (il padre del noir, qui nei panni di un patriarca onnipotente: la storia si svolge nel 1937, qualche anno prima che egli desse vita al genere con Il mistero del falco), Faye Dunaway (alla sua prova migliore), e naturalmente Nicholson: forse il più riuscito dei discendenti contemporanei di Philip Marlowe" (Mario Sesti).
>> Maggiori informazioni


Prima visione in lingua originale: Maps to the Stars di Cronenberg
fino a mercoledì 4 giugno – Cinema Lumière

Prosegue al Lumière, dopo il passaggio al festival di Cannes che è valso a Julianne Moore la Palma d'oro per la migliore interpretazione femminile, la programmazione di uno dei più attesi film della stagione. Maps to the Stars unisce la bellezza selvaggia della scrittura di Bruce Wagner all’avvincente regia di David Cronenberg e a un cast stellare (oltre alla Moore, John Cusack, Robert Pattinson e Mia Wasikowska), per osservare il lato tristemente comico di una famiglia di Hollywood che insegue la celebrità e si scontra con i fantasmi del passato. Il risultato mostra una moderna Hollywood gotica e allo stesso tempo il bisogno costante di fa ma e approvazione del Ventunesimo secolo, descrivendo anche la debolezza e la fragilità che si nascondo nell’ombra. “È una storia che parla del presente e che attacca ferocemente il momento in cui stiamo vivendo, culturalmente e soprattutto tecnologicamente” (David Cronenberg).
>> Maggiori informazioni


____________________________________________________________________________________

Uno sguardo al documentario. Jonathan Nossiter presenta Resistenza naturale
Per la proiezione delle ore 20 degustazione di vini naturali
Venerdì 30 maggio, ore 18, 20 e 22.15 – Cinema Lumière

Dieci anni dopo Mondovino, Jonathan Nossiter torna a raccontare il mondo della produzione vinicola naturale, stavolta spostandosi dalla Francia all'Italia. Un documentario che ha al centro la memoria – di un antico modo di coltivare, di fare, di pensare la terra e i suoi prodotti – e che si fa difesa aperta di una natura oggi spesso mistificata e violata. Il film procede per libere associazioni tra testimonianze e immagini del presente o d’archivio, stabilendo un nesso tra resistenza del patrimonio culturale e del mondo contadino. "Il film racconta la sincerità (una qualità diventata radicale) e il coraggio di quattro viticoltori naturali italiani (Elena Pantaleoni, Stefano Bellotti, Giovanna Tiezzi e Corrado Dottori) [...]. E celebra il fatto che in Italia la cultura contadina è sempre andata di pari passo con la cultura del cine ma" (Jonathan Nossiter). Sarà lo stesso regista a presentare le proiezioni in programma alle ore 20 e 22.15. In occasione di quella delle ore 20 sarà offerta una degustazione di vini naturali.
>> Maggiori informazioni


____________________________________________________________________________________

Roy Menarini presenta il libro Cinema senza fine
A seguire Cosmopolis di David Cronenberg

Sabato 31 maggio, dalle ore 21 – Biblioteca Renzo Renzi e Cinema Lumière

Il cinema è morto? Funerale rimandato a data da destinarsi. La sua originalità ne permette reviviscenza e sviluppi, la sua immortalità gli consente di uscire dalla tomba in cui era stato sepolto, vivo. E se esiste – anzi si rilancia – una nuova cinefilia è perché vediamo film ovunque, in tv, su satellite, su web, su tablet, su smartphone, e non per questo ne perdiamo l’aura. Il cinema si è riprogrammato da solo e ha generato una cultura che gli cresce intorno, sempre imprevedibile. Del cinema contemporaneo, di 25 capolavori (spesso misconosciuti) si occupa il libro Cinema senza fine. Un viaggio cinefilo attraverso 25 film (Mimesis, 2014), che sarà presentato dal curatore Roy Menarini e dall'Assessore alla Cultura del Comune di Bologna Alberto Ronchi presso la Biblioteca Renzo Renzi (ore 21). A seguire, c ocktail per tutti i presenti. Chiude la serata la proiezione di uno dei film analizzati nel libro, Cosmopolis di David Cronenberg, introdotto da Roy Menarini.
>> Maggiori informazioni


____________________________________________________________________________________

Cineclub per ragazzi: Shaun – Vita da pecora
Sabato 31 maggio, ore 16 – Cinema Lumière

Ad accompagnarci nell'appuntamento che chiude la stagione 2013/2014 del Cineclub per ragazzi è la simpatica pecora Shaun, protagonista di una celebre serie della Aardman Animations, priva di dialoghi e adatta anche a un pubblico di piccolissimi. Dopo la proiezione di alcuni episodi, mostreremo alcuni dei lavori realizzati nel corso dei laboratori di Schermi e Lavagne. A seguire, merenda presso Lortica.
>> Maggiori informazioni


____________________________________________________________________________________

Anteprima Biografilm Festival: Wałesa – Man of Hope
Domenica 1° giugno, ore 20.15 – Cinema Lumière

“Sono un semplice lavoratore, ma non mi sento inferiore a nessuno”. Così si apre l’intervista a Lech Wałesa realizzata da Oriana Fallaci nel 1981, filo conduttore dell'ultimo film del maestro del cinema polacco Andrzej Wajda, anteprima d'autore della decima edizione del Biografilm Festival, in programma dal 6 al 16 giugno. Walesa è stato il capo del primo sindacato indipendente dell’Europa comunista, Solidarnosc, perseguitato per le sue idee. E poi un controverso presidente della Polonia democratica. Terzo capitolo di una trilogia iniziata con L’uomo di marmo e L’uomo di ferro, il film restituisce i chiaroscuri dell’operaio che cambiò il destino di una nazione: un lavoratore, in realtà, tutt&rsqu o;altro che 'semplice'.
>> Maggiori informazioni

____________________________________________________________________________________

Concorso Take... Action!
Giovani registi per la lotta ai tumori del sangue

  Ultimi giorni per partecipale alla quarta edizione di Take… Action!, concorso promosso da AIL - Associazione Italiana contro le leucemie-linfomi e mielomi, rivolto ai giovani videomaker di tutta Italia, invitati a realizzare spot che sensibilizzino sull’importanza della ricerca scientifica e sull'impegno nel volontariato. In palio per i vincitori ci sono esperienze di collaborazione sul set e menzioni speciali con opportunità di formazione. Gli spot vincitori saranno proiettati, fra le altre occasioni, durante la rassegna estiva 'Sotto le Stelle del Cinema' in Piazza Maggiore.
>> Maggiori informazioni

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può inserire commenti, che sono moderati