sabato 28 giugno 2014

Da Ascona a Cannobio

Un Jazz Club Torre affollato all’inverosimile e un lungolago brulicante di musica e spettatori felici hanno fatto da cornice giovedì alla straordinaria serata delle trombe dedicata a Louis Armstrong. Nonostante il tempo spesso capriccioso, la 30 esima edizione di JazzAscona si sta rivelando un vero successo di pubblico e critica e propone sabato la sua ultima serata ad Ascona.

Il meteo annuncia però temporali di una certa consistenza dal pomeriggio. La pioggia non fermerà in nessun modo la musica e la festa. Il programma molto verosimilmente subirà però delle modifiche, nel senso che a dipendenza della situazione meteorologica, la tenda del Jazz Club Torre diventerà il centro di gravità della serata, con concerti aggiuntivi sin dal tardo pomeriggio e fino a notte fonda. In particolare è annunciato un eccezionale fuori programma in seconda serata: una See You Next Year Jamming Night che si protrarrà ben oltre l’orario previsto dal palinsesto e che vedrà la partecipazione dei moltissimi musicisti ancora presenti al festival. Una gran festa con finale a sorpresa dunque, in barba a temporali e cattive previsioni.

Gli organizzatori invitano a collegarsi al sito ufficiale www.jazzascona.ch e alla pagina facebook del festival per gli aggiornamenti in tempo reale della situazione.

Fra i protagonisti della serata finale da segnalare Karima e il suo show dedicato a Burt Bacharach, pianista e compositore che ha fatto sognare il mondo con i suoi successi e  Uros “Perry” Perich con il suo Tribute to Ray Charles, impreziosito dalla presenza della strepitosa Sheila Raye Charles, cantante e figlia del leggendario Ray.

DOMENICA LA FESTA È A CANNOBIO (VCO)

Da alcuni anni, poi, è tradizione che il festival proponga un’appendice in terra italiana grazie a una consolidata collaborazione con la Città di Cannobio. La 30. Edizione di JazzAscona si chiuderà dunque ufficialmente domenica 29 giugno con una serata (a entrata gratuita) che vedrà la partecipazione dalle 19 in poi di due giovani band da New Orleans - The New Orleans Swamp Donkeys Traditional Jass Band, la cui proposta musicale propone un approccio molto fresco e dinamico alla tradizione, e The New Breed Brass Band  guidata dallo strepitoso trombettista Trumpet Black, vera e propria incarnazione dello spirito musicale della Città del delta. Da non perdere nemmeno  il gruppo franco americano Nikki & Jules, vera e propria rivelazione dell'edizione 2014, che con il suo mix di soul, blues e jazz ha fatto ballare e divertire il pubblico del festival nelle scorse serate.
L'evento si tiene sul lungolago, ma in caso di maltempo verrebbe spostato al Teatro.


PICCOLA SELEZIONE 28.6
A dipendenza delle condizioni meteo il programma subirà delle modifiche

Karima sings Bacharach: 22.00 – 23.30, Jazz Club Torre
Uros “Perry” Perich& The UJO Orchestra &Sheila Raye Charles: 23.00 – 01.00, Jazz Club Torre
Nikki & Jules, 23.30 – 01.00, Stage Debarcadero
Emma Pask Superband: 21.00 – 22.45, Stage Elvezia
Ahmed Mouici & The Golden Moment: 00.00 – 01.45, Jazz Club Torre
Ella & Louie Tribute BandFeat. Eileina Dennis& “Kid Chocolate” Brown: 20.00, 21.30, Jazz Club Torre
Martin Lechner & Bandwith Special Guest Sandro Schneebeli: 20.00, 21.30, Stage Debarcadero
Jam Session: 00.00 - … , La Cambüsa

IL PROGRAMMA DI CANNOBIO 29.6
Dalle 19 sul Lungolago (Teatro di Cannobio in caso di maltempo)
The New Orleans Swamp Donkeys Traditional Jass Band (USA)

The New Breed Brass Band (USA)
Nikki & Jules (F)


Programma completo su www.jazzascona.ch
 

FOTO (click & Download)


The New Orleans Swamp Donkeys (fotopedrazzini)


Trumpet Black (fotopedrazzini)

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può inserire commenti, che sono moderati