mercoledì 2 luglio 2014

7 festival a Lugano

A un passo dall’Italia, il Festival Internazionale LongLake di Lugano,
giunto alla sua IV edizione con circa 300.000 visitatori, si conferma una meta ideale di svago, cultura e divertimento per giovani e famiglie con un ricco programma di eventi per tutta l’estate.


2 luglio – 31 agosto 2014



LONGLAKE FESTIVAL




  Patrocinato da EXPO 2015, il Festival inaugura la ricca stagione di oltre 300 eventi tra concerti, performance artistiche e iniziative culturali che animeranno le strade e le piazze di Lugano da luglio a settembre 2014.
Nell’arco del mese di luglio il LongLake, con i suoi 7 festival (Rock’n’More, Urban Art, Family, Buskers, Wor(l)ds, Classica, Estival Jazz), propone oltre 300 eventi nella città di Lugano. Concerti che spaziano dal jazz, all’elettronica, dalla classica al blues, performance artistiche, danza, cinema incontri, spettacoli per bambini, installazioni di arte urbana invaderanno vie, piazze e parchi pubblici della città.
Lugano si propone come una delle più interessanti mete turistiche, a un passo dall’Italia, dove fare una gita fuori porta o una serata in riva al lago. Un perfetto connubio tra natura, svago e cultura per animare i mesi estivi. Un’offerta culturale di qualità, pensata per rispondere alle diverse esigenze del pubblico, con numerosi eventi gratuiti e altri spettacoli a pagamento con speciali forme di abbonamento a prezzi vantaggiosi.
Tantissime le novità della IV edizione 2014 (da scoprire sul sito: http://longlake.ch):
LongLake Rock’n’More Festival Lugano (21 LUGLIO – 2 AGOSTO)
Nel Parco Ciani un ricco cartellone internazionale di concerti che attraversano tutti i generi musicali spaziando dalla musica rock a quella pop, dal folk all’indie, dal reggae al punk. Tra i grandi ospiti attesi, la danese Agnes Obel, il musicista, chitarrista e cantautore Fink, Protoje, uno dei migliori cantautori nella ricca storia del reggae; il gruppo rock italiano Perturbazione, e The Adicts. Da segnare la data del 24 luglio in cui in Piazza Riforma al party estivo “City Beats” ospite d’onore sarà uno dei più famosi DJ al mondo: il francese Bob Sinclar.
LongLake Classica Festival Lugano (2 LUGLIO – 2 AGOSTO)
Il Festival propone un programma artistico di livello internazionale che supera i tradizionali confini della musica classica con proposte originali di cabaret musicale e crossover. Tra i nomi di punta: Ethan Uslan, tra i massimi esponenti della tradizione americana del ragtime, il violinista Roman Kim e Duel, l’esilarante duo francese formato da Laurent Cirade e Paul Staïcu.
LongLake Family Festival Lugano (2 LUGLIO – 2 AGOSTO)
Ogni giorno della settimana, il Festival offre proposte ricche di contenuto e di affascinanti percorsi artistici pensati per le famiglie e i più piccini. A coronare la proposta, 25 laboratori durante i quali i bambini potranno imparare divertendosi.
LongLake Buskers Festival Lugano (16 LUGLIO – 20 LUGLIO)
Il Festival degli artisti di strada è un apparente delirio di freaks, artisti, eghi, musicisti che in cinque giorni si compone e scompone in un'armonia artistica di bellezza e pienezza. Il Festival rende omaggio alla prestazione artistica di strada che, pur nell’essenzialità dei mezzi, dà vita a performance di qualità.
 LongLake Urban Art Festival  (02 luglio – 02 agosto)
Il Festival è un cantiere di iniziative artistiche che spaziano in ambiti sperimentali diversi e mettono in relazione i cittadini con il contesto urbano. Da segnalare Save the Whale, l’enorme coda di balena progettata da Alex Dorici e Stefano Ferretti, installazione inaugurata il 2 luglio in occasione della giornata di apertura del Festival e che sarà ben visibile al largo di Rivetta Tell per tutta la durata del LongLake. Tra le proposte del Festival anche una barca di 10 m costruita con rami di nocciolo da Marcello Chiarenza che, posizionata in verticale al Parco Ciani, sembrerà una grande porta che punta dall’acqua verso le cime delle montagne circostanti.
Lugano Wor(l)ds Festival (2 LUGLIO – 2 AGOSTO)
Festival delle Parole: per aprire Mondi diversi con linguaggi diversi. Scrittori, attori, artisti, letterati e relatori danno vita a uno scambio diretto con il pubblico nei consueti incontri delle 18.30 al Park’n’Read. Il Festival accoglie anche un filone dedicato al cinema e uno dedicato al teatro.
Estival jazz (Mendrisio 04.07 – 05.07 | Lugano 10.07 – 12.07)
Un programma che, oltre a soddisfare tutti gli appassionati del Jazz, torna ad esplorare il ricchissimo mondo della World Music e del grande Rock.
LongLake Plus (1 GIUGNO – 31 AGOSTO)
LongLake plus è la somma di tutte le altre proposte, organizzate da giugno a fine agosto, che animano l’estate luganese. Tra queste, il Festival Ticino Musica (20 luglio – 2 agosto); Ceresio Estate (5 luglio – 12 settembre); le proiezioni cinematografiche di Cinema al Lago (18 giugno – 24 luglio); Blues to Bop (28 – 30 agosto) festival di musica blues che da anni fonde magistralmente tradizione e sperimentazione.
Magazine Festival: scarica
Aggiornamenti in tempo reale alla pagina facebook: longlakefestival
www.longlake.ch

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può inserire commenti, che sono moderati