lunedì 1 settembre 2014

A settembre in cineteca

Venezia Classici e i restauri della Cineteca 
dal 4 al 24 settembre

Dopo l’anteprima alla Mostra veneziana, arrivano al Lumière i restauri della Cineteca di Bologna. Tre capolavori del cinema italiano girati tra fine anni Sessanta e inizio Settanta, tre sguardi politici, lucidi, pungenti sul nostro paese: La Cina è vicina di Marco Bellocchio, L’udienza di Marco Ferreri e Todo Modo di Elio Petri. Oltre ai nostri restauri, proponiamo un altro titolo imperdibile della sezione Venezia Classici: il Macbeth sulfureo firmato da Roman Polanski.
>> Maggiori informazioni

____________________________________________________________________________________

Omaggio a David Lynch
dal 25 al 27 settembre

David Lynch può forse essere considerato l’ultimo grande creatore di forme cinematografiche. Autore di un cinema sperimentale e surreale, che svela i risvolti più inquietanti della realtà, riplasmando i generi e le logiche narrative. In occasione della mostra che il MAST dedica alla fotografia industriale di Lynch – uno dei tanti linguaggi artistici da lui praticati, accanto alla pittura, alla musica e al cinema – ripercorriamo alcuni dei titoli più significativi della sua filmografia, da Eraserhead a Cuore selvaggio, da Strade perdute a Inland Empire, fino all’ultimo docu-film musicale dedicato ai Duran Duran.
>> Maggiori informazioni

_________________________________________________________________________________

In ricordo di Robin Williams e Lauren Bacall
6, 13 e 14 settembre

“E se mi vuoi, devi solo fischiare”: Lauren poteva dire una cosa così (in Acque del sud) e nessuna femminista avrebbe osato alzare il ciglio. Attraversò sottile ed altera, ironica e sicura di sé, il cinema di femmine opulente tra fine Quaranta e Cinquanta. In più, era bellissima: angoli sexy, allure Harper’s Bazaar, fotogenia e voce mozzafiato. In più, fu l’amore della vita di Bogart. Robin Williams – che se n’è andato in quel modo conciso e brutale – è stato uno dei grandi attori americani degli ultimi trent’anni, comico e drammatico, talento istrionico a volte fino all’intollerabile, insuperabile nel far risuonare corde – che erano solo sue – dell’angoscia e della commozione. A loro il nostro omaggio.
>> Maggiori informazioni

____________________________________________________________________________________

Cinema del presente
dall'11 al 21 settembre

Una selezione che ripropone il meglio del cinema uscito nelle nostre sale negli ultimi mesi e dunque troppo poco visto, quando non addirittura invisibile. Titoli tra loro diversi, autori riconosciuti e affermati accanto a registi alle loro (sorprendenti) opere prime o seconde. Un inaspettato Jim Jarmusch alle prese con la figura del vampiro, Clint Eastwood tra luci e ombre del sogno americano. E ancora, Le meraviglie di Alice Rohrwacher, premiato a Cannes, e l’unica regia del talentuoso sceneggiatore Charlie Kaufman, il drammatico viaggio notturno di Locke e la commedia surreale e pacifista dello scrittore Sylvain Estibal.
>> Maggiori informazioni

____________________________________________________________________________________

Schermi e Lavagne. Cineclub per ragazzi
dal 14 settembre, tutti i sabati e le domeniche del mese

Schermi e Lavagne festeggia la riapertura del Cineclub con un Open Day (14 settembre) di proiezioni, laboratori, giochi e la presentazione delle attività didattiche 2014-2015. Settembre all’insegna della grande animazione contemporanea con i recenti A spasso con i dinosauri e Mr. Peabody e Sherman, oltre a La principessa Mononoke, capolavoro del maestro Miyazaki. Infine dalla Francia Belle e Sebastien, trasposizione della celebre serie televisiva anni Sessanta.
>> Maggiori informazioni

 

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può inserire commenti, che sono moderati