mercoledì 10 settembre 2014

Corso di critica cinematografica

Il Cinema Ritrovato al cinema: La Trilogia del dollaro
12 settembre 1964-2014. 50 anni di Sergio Leone: proiezioni speciali di Per un pugno di dollari

Cinema Lumière

Dopo il successo della prima stagione, è ripresa la distribuzione di classici del cinema promossa dalla Cineteca di Bologna sull’intero territorio nazionale. A inaugurare la stagione 2014/2015 del Lumière è il restauro della Trilogia del dollaro, con cui Sergio Leone ha scardinato i canoni del genere americano per eccellenza, il western, trasformandolo in un “muscoloso carnevale mediterraneo” (Christopher Frayling). Da lunedì 8 settembre in programma Per qualche dollaro in più, trionfo di una già salda retorica d'autore, con Lee Van Cleef accanto al duo Clint Eastwood/Gian Maria Volonté. Da domenica 14 programmeremo invece Il buono,il brutto e il cattivo. Venerdì 12 speciale doppia proiezione di Per un pugno di dollari, il capitolo fondativo della Trilogia, in occasione dei 50 anni dalla sua u scita. Il film sarà preceduto da una selezione di documenti, fotografie, scene tagliate e dalla presentazione del progetto di restauro. Entrambi i titoli sono proposti alternativamente in italiano e in inglese con sottotitoli italiani.
>> Maggiori informazioni


____________________________________________________________________________________

Prima visione: Le due vie del destino – The Railway Man
Colin Firth in versione originale
Da giovedì 11 settembre – Cinema Lumière

“Il più grande disastro di tutti i tempi per l’Impero britannico”. Così Churchill definì la resa di Singapore ai giapponesi nel 1942. Eric Lomax era uno tra le decine di migliaia di giovani soldati fatti prigionieri e costretti a lavorare in condizioni disumane alla costruzione della Ferrovia della morte, nella giungla tra Thailandia e Birmania. Sopravvissuto alla guerra, solo decenni più tardi, grazie all'ostinazione della donna che lo ama, Eric trova la forza di affrontare il suo passato e raccontare l'orrore che ha visto e subito. Racconto di guerra e dei traumi della guerra, Le due vie del destino è tratto dal romanzo autobiografico di Lomax, “che prende lo spunto da una tremenda ironia”, spiega lo sceneggiatore Frank Cottrell Boyce: “da bambino, Eric aveva subito il fascino dei grandi treni a vapore che en travano e uscivano numerosi dalla stazione di Waverley, a Edimburgo. Da giovane soldato vide i suoi compagni lavorare fino alla morte, e fu egli stesso torturato, per la realizzazione della Ferrovia della morte”. Colin Firth e Nicole Kidman interpretano Lomax e la moglie negli anni Ottanta della dolorosa presa di coscienza.
>> Maggiori informazioni


____________________________________________________________________________________

Alina Marazzi presenta 9x10 novanta
Mercoledì 10 settembre, ore 20.15 e 22.15 – Cinema Lumière

Nel 2014 l’Istituto Luce ha compiuto 90 anni. Una lunga storia che ha accompagnato l’Italia attraverso il cinema. Per festeggiare questo compleanno, alcuni dei più apprezzati nuovi autori del nostro cinema (Marco Bonfanti, Claudio Giovannesi, Alina Marazzi, Pietro Marcello e Sara Fgaier, Giovanni Piperno, Costanza Quatriglio, Paola Randi, Alice Rohrwacher, Roland Sejko) sono stati invitati a realizzare un piccolo film, ciascuno con dieci minuti di immagini dell’archivio. Ne è nato un album di narrazioni diverse: del primo giorno di una guerra, e di invocazioni di pace; di crolli e di ricostruzioni; memorie di paesaggi e realtà (forse) perdute; miracoli, superstizioni e sogni. Si parla della condizione delle donne, di sessualità, del significato di una canzone, della Luna. Ci sono la favola e il diario, la fantastoria e la poesia, le parole d i grandi scrittori accanto alle voci di persone comuni. Con personaggi reali e storici, e personaggi di pura finzione. Un quadro eterogeneo, un gioco combinatorio di incroci, contrasti, analogie. La proiezione delle 20.15 sarà introdotta in collegamento via skype dalla regista Alina Marazzi.
>> Maggiori informazioni


____________________________________________________________________________________

Open Day di Schermi e Lavagne
Il Cineclub per ragazzi riprende con la proiezione a ingresso libero di E.T.
Domenica 14 settembre, dalle ore 15 – Cinema Lumière

Per fare E.T., racconta Spielberg, "volevo diventare un bambino". È un film che ci chiede di rinunciare alle nostre consapevolezze adulte, per abbracciare appieno, con sguardo senza cinismi, questa grande storia di solidarietà. È abbracciando questa idea “di cinema come apparato concepito per il sogno e per lo stupore, per la fiaba e per la meraviglia” (Franco La Polla) che vogliamo inaugurare la nuova stagione del Cineclub per ragazzi di Schermi e Lavagne – il tradizionale appuntamento del week-end dedicato ai piccoli cinefili – con un pomeriggio di giochi, proiezioni, laboratori e la presentazione delle attività didattiche 2014-2015. L'ingresso è libero.
>> Maggiori informazioni


_________________________________________________________________________________

Omaggio a Lauren Bacall
Sabato 13 settembre, ore 17.45 – Cinema Lumière

Dopo la maratona dello scorso sabato in ricordo dell'istrionico Robin Williams, rendiamo omaggio a un'altra grande dell'epoca aurea di Hollywood che ci ha lasciato poche settimane fa. Lauren Bacall attraversò sottile ed altera, ironica e sicura di sé, il cinema di femmine opulente tra fine Quaranta e Cinquanta. In più, era bellissima: angoli sexy, allure Harper’s Bazaar, fotogenia e voce mozzafiato. In più, fu l'amore della vita di Bogart. E la vedremo proprio al fianco di Bogey in Il grande sonno, il capolavoro hard-boiled di Chandler e Hawks in cui la Bacall dona la sua innata sinuosa eleganza al personaggio di Vivien, una delle due figlie viziate del generale Sternwood.
>> Maggiori informazioni


____________________________________________________________________________________

Cinema del presente
Giovedì 11 e sabato 13 settembre – Cinema Lumière

Proseguiamo con la nostra selezione del meglio del cinema uscito in sala negli ultimi mesi (e in molti casi troppo poco visto). In settimana vedremo Le meraviglie (giovedì 11, ore 20), opera seconda di Alice Rohrwacher, Gran Premio della Giuria all'ultimo Festival di Cannes; a seguire (ore 22.15) Locke, kammerspiel automobilistico di Steven Knight interamente costruito sulla voce e il corpo di Tom Hardy, film rivelazione di Venezia 2013. Sabato 13 sarà invece la volta di The Congress (ore 20), ipnotica combinazione di animazione e live-action quasi documentaristica firmata dall'autore di Walzer con Bashir, Ari Folman: la storia è quella di un'attrice in declino che accetta di vendere a una casa di produzione la sua immagine digitale; a seguire Solo gli amanti sopravvivono, ovvero un inedito Jim Jarmush alle prese con una coppia di romantici e sofisticati vampiri.
>> Maggiori informazioni


____________________________________________________________________________________

La Critica Ritrovata
Corso in otto incontri condotto da Roy Menarini

Cineteca di Bologna insieme a Il Cinema Ritrovato al cinema e Cinefilia Ritrovata presentano ‘La Critica Ritrovata’, corso a numero chiuso in 8 incontri di storia e pratica della critica cinematografica condotto da Roy Menarini. Il corso intende intrecciare le varie anime della scrittura, raccontando i profili di grandi critici, leggendo i passi più importanti di questo piccolo/grande genere letterario, costruendo un laboratorio di scrittura creativa per il giornalismo cinematografico, analizzando le novità provenienti dal web ed esercitandosi sia sui film nuovi sia sui grandi capolavori restaurati. Gli incontri si svolgeranno dal 13 ottobre tutti i lunedì dalle 19.30 alle 21. Il costo è di 300 € (250 per Amici e Sostenitori della Cinete ca).
>> Maggiori informazioni


____________________________________________________________________________________

Il Mercato della Terra
Mercoledì 10 settembre, ore 17.30-21.30 – Piazzetta Pier Paolo Pasolini e e Giardino John Klemlen Bologna

Dal porto di Cattolica ritornano domani al mercato contadino di Slow Food Bologna Antonio Morritti con l’equipaggio dei pescatori di Pescevia con il loro banco di vongole poveracce e il pescato di stagione dell'Adriatico: sogliole, canocchie, mormore, triglie e orate, fresche oppure grigliate. Durante la sera saremo accompagnati dalla MusicalMercato: suona Francesco Paolino, chitarrista classico modicano. Il Mercato della Terra per tutto il mese di settembre continuerà la programmazione del mercoledì sera (affiancando il tradizionale appuntamento per la spesa a km 0 del sabato mattina) con i produttori del territorio, i loro cibi di strada, le birre artigianali e i concerti live.
>> Maggiori informazioni



Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può inserire commenti, che sono moderati