venerdì 17 ottobre 2014

Fuori programma in Cineteca

Prima visione. Io sto con la sposa
fino a mercoledì 22 ottobre – Cinema Lumière

Dopo il lusinghiero riscontro del pubblico, un vero piccolo caso dopo nove giorni di programmazione, prosegue la tenitura di prima visione di un film miracoloso, per il metodo produttivo (una campagna di crowdfunding) e per il racconto impossibile, pervaso da una grazia e da un'energia positiva davvero contagiosa. Tra il 14 e il 18 novembre 2013, un corteo nuziale viaggia da Milano a Stoccolma. In verità il matrimonio è una messinscena organizzata per aiutare cinque palestinesi e siriani in fuga dalla guerra ad attraversare l’Europa. Dietro a questa impresa ci sono Antonio Augugliaro, Gabriele Del Grande e Khaled Soliman Al Nassiry, un regista, un giornalista e uno scrittore palestinese-siriano. Un viaggio di quattro giorni e tremila chilometri, carico di emozioni che, oltre a raccontare le storie e i sogni dei 'fuggiaschi' e dei loro speciali contrabbandieri, mostra un’Europa sconosciuta, transnazionale, solidale e goliardica che riesce a farsi beffa delle leggi e dei controlli della Fortezza. La proiezione delle ore 20.30 di domenica 19 sarà seguita da un incontro con Enrico Vandini (Associazione We Are) e Nabil Al Mureden (Associazione della Comunità Araba Siriana in Italia).
>> Maggiori informazioni


____________________________________________________________________________________

CinemAfrica
dal 17 al 19 ottobre – Cinema Lumière

Si inaugura oggi la nona edizione, la prima in collaborazione con la Cineteca, della rassegna promossa dell’Associazione Centro Studi Donati dedicata alla recente produzione cinematografica dall’Africa e sull’Africa. Dall’eredità di Mandela (Nelson Mandela: The Mith and Me, venerdì 17, ore 20) alle conseguenze del genocidio rwandese (Munyurangabo, sabato 18, ore 17.30), dalle piaghe dell’AIDS (Life above All, sabato 18, ore 22.30) e dei bambini soldato (War Witch, sabato 18, ore 20), alle memorie del passato coloniale (O grande Kilapy, venerdì 17, ore 22.30) e alla rivoluzione di piazza Tahrir (The Square – Dentro la rivoluzione, domenica 19, ore 15.30). Un viaggio a trecentosessanta gradi attraverso la bellezza e le contraddizioni di un continente in movimento. Tutti i film sono in lingua originale con sottotitoli italiani. L'ingresso è libero per gli studenti.
>> Maggiori informazioni


____________________________________________________________________________________

Una notte in biblioteca per ricordare Renzo Renzi
Introduce il fotografo Mario Dondero

Venerdì 17 ottobre, ore 20.30 – Biblioteca Renzo Renzi

Dieci anni fa moriva Renzo Renzi. Critico cinematografico, scrittore, organizzatore culturale e regista di documentari, è stato uno dei fondatori della Cineteca di Bologna. Lo ricordiamo con una lunga serata omaggio ospitata proprio dalla biblioteca della Cineteca a lui dedicata che aprirà eccezionalmente i propri spazi fino a tarda ora. In programma la proiezione a ciclo continio dei cortometraggi da lui realizzati a metà degli anni Cinquanta, l'esposizione di documenti originali, carteggi e manoscritti inediti e di una selezione di fotografie dell'archivio, tra le migliaia donate alla Cineteca.
>> Maggiori informazioni


____________________________________________________________________________________

Cineclub per bambini e ragazzi
Sabato 18 e domenica 19 ottobre, ore 16 – Cinema Lumière

Il tradizionale appuntamento pomeridiano di Schermi e Lavagne dedicato ai giovani cinefili si apre sabato 18 con una proiezione speciale (pensata per ragazzi dai 12 anni un su) di I 400 colpi, il film manifesto della nouvelle vague distribuito in versione restaurata dalla Cineteca di Bologna nelle sale italiane (vedi sopra). Domenica 19 un ritorno pensato per gli spettatori più piccoli, Les Contes de la mère Poule, tre cortometraggi ispirati alla tradizione persiana e raccontati animando stoffe preziose e ritagli di carta. A seguire laboratorio gratuito (con prenotazione obbligatoria) di animazione in stop motion con l'utilizzo delle stesse tecniche usate nei film.
>> Maggiori informazioni



Fuori programma

Anteprima. Leonardo Guerra Seràgnoli presenta Last SummerLunedì 20 ottobre, ore 20 - Cinema Lumière
Una giovane donna giapponese e solo quattro giorni per dire addio al figlio di sei anni, di cui ha perso la custodia, a bordo del lussuoso yacht dell’ex-marito. Per il suo esordio al lungometraggio, presentato in questi giorni Festival Internazionale del Film di Roma, Leonardo Guerra Seràgnoli ha raccolto intorno a sé collaboratori di primo piano: IgorT e Banana Yoshimoto per la sceneggiatura, il Premio Oscar Milena Canonero per i costumi, Monika Willi (collaboratrice di Michael Haneke) per il montaggio. E un cast internazionale d’eccezione, fra cui la star giapponese Rinko Kikuchi (nomination agli Oscar con Babel) e l’olandese Yorick Van Wageningen (il 'cattivo' di Uomini che odiano le donne). Leonardo Guerra Seràgnoli incontrerà il pubblico in sala prima della proiezione accompagnato da IgorT. Ingresso libero (con prenotazione : cinetecadirezione@cineteca.bologna.it) fino a esaurimento dei posti disponibili.
>> Maggiori informazioni


____________________________________________________________________________________

Mario Martone presenta Il giovane favoloso
Martedì 21 ottobre, ore 20.30 - Cinema Lumière

Dopo la felice accoglienza veneziana, è arrivato nelle sale italiane il film che Mario Martone ha dedicato alla poesia e all'ansia di vita di Giacomo Leopardi e alla sua ansia di vita, interpretato da un più che convincente Elio Germano. Martone, protagonista di un'intensa giornata bolognese che lo vedrà protagonista anche all'Università (incontro con gli studenti alle ore 18 presso la Facoltà di Lettere e Filosofia in via Zamboni 38) e al Cinema Odeon (presentazione del film alle ore 21), incontrerà il pubblico del Lumière al termine della proiezione. Orchestrato in tre atti, il film parte dall'infanzia recanatese del bambino prodigio che cresce 'tra le sudate carte' della biblioteca-prigione sotto lo sguardo implacabile del padre, passa alla giovinezza 'ribelle' spesa in una Firenze che lo celebra e lo critica e infine lo emargina; e si conclude nella Napoli dell'amico e confidente Ranieri, che è un colpo al cuore e un colpo di fulmine. Nella sua poetica e personale lettura Martone sceglie di esaltare soprattutto il lato ribelle e ironico di "un uomo nato alla fine del Settecento quasi per caso poiché il suo pensiero era un pensiero mobile, che non apparteneva al suo tempo; un poeta che parla a chiunque senta l'urgenza di rompere le gabbie che dall'adolescenza in avanti tutti noi percepiamo intorno: la famiglia, la scuola, la politica, la società, la cultura".
>> Maggiori informazioni

 

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può inserire commenti, che sono moderati