mercoledì 15 ottobre 2014

Storia di una giocatrice che ritrovò l'anima

Replica in forma itinerante dello spettacolo conclusivo del percorso “Il Giardino dei destini incrociati”
18 e 19 ottobre 2014
Monumento dell’Aeronautica, via Fortezza; Wunderkammer, via Darsena 57; Via Vittorio Veneto; Stazione dei treni; Giardini Pubblici, via Nazario Sauro.
Lo spettacolo è ispirato alle ricerche socio-storico-urbanistiche sull’area G.A.D. (Giardino, Arianuova, Doro) condotte da vari soggetti che operano sul territorio (Asso. Basso Profilo, Centro di Mediazione, Circoscrizione).
Gli attori sono allievi del laboratorio teatrale “Succede Qui”. L’attività era inserita in un progetto più ampio chiamato “Il Giardino dei destini incrociati” vincitore del bando ‘Giovani per il territorio’ promosso dal Istituto Beni Culturali della Regione Emilia Romagna e dal Comune di Ferrara. Oltre al percorso propriamente teatrale esso includeva azioni quali un laboratorio di arti plastiche con la scuola elementare “Poledrelli” ed una raccolta di testimonianze presso i soci del Centro di Promozione Sociale “Acquedotto”.

In questa circostanza gli episodi andranno in scena in sequenza e sarà possibile spostarsi in bicicletta tra essi. La partenza è fissata alle ore 15:30 di tutt’e due i giorni dal monumento dell’Aeronautica, all’incrocio tra via Fortezza e via IV Novembre.

Nella stesura del progetto così come dello spettacolo conclusivo, abbiamo preso ispirazione dall’opera “il castello dei destini incrociati” di Italo Calvino. Le ragioni di tale scelta sono molteplici, la prima è il richiamo continuo nel testo alla condivisone di storie personali che divengono spunto per riflessioni esistenziali e sociali a seguire l’influenza, più volte confermata dall’autore, che ha avuto nella sua formazione il ferrarese Ludovico Ariosto.

Programma

Si partirà dalla prima location dopodiché gli altri episodi saranno a seguire. Si consiglia pertanto di munirsi di bicicletta in modo da rendere più agevoli gli spostamenti.
Monumento dell’Aeronautica, via Fortezza - episodio verde
Via Vittorio Veneto – episodio arancio
Stazione dei treni – episodio giallo
via Nazario Sauro – episodio rosso
Wunderkammer, via Darsena 57 – episodio blu

Tariffe

gratuito

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può inserire commenti, che sono moderati