mercoledì 8 ottobre 2014

Teatro Off a Ferrara

Dopo aver dato avvio alla formazione artistica, con corsi e laboratori di teatro e danza per adulti, adolescenti e bambini, il teatro Ferrara Off di viale Alfonso I d’Este 13 (zona Bagni Ducali) inaugura la stagione teatrale con una rassegna di monologhi dal titolo “Ricomincio da uno”.
Sabato 11 ottobre, alle ore 21 (con replica alla stessa ora il 18 e il 25 ottobre), andrà in scena Senza titolo, di e con Giulio Costa, che presenta una lezione in cattedra in cui l’insegnante esordisce dichiarando: “Abbiamo poco tempo, ma dobbiamo fare tutto”. Un prototipo di lezione destrutturata che rivela, con le parole, i progressi dell’umanità e, con i fatti, la natura volubile e involontariamente comica dell’essere umano. In un momento in cui la scuola pubblica sembra versare in una crisi senza via di uscita, lo spettacolo – vincitore del Premio ECEplast Festival Troia Teatro 2011 e del Premio del Pubblico Finestre di Teatro Urbano 2011 – propone un’aspra, quanto esilarante, denuncia delle condizioni assurde in cui un professore si trova a insegnare.
In novembre (sabato 1, 8 e 15, sempre alle ore 21), sarà invece la volta di Marx a Soho, un monologo intelligente e divertente scritto dallo storico americano Howard Zinn – e interpretato da Marco Sgarbi – che racconta la vita di Karl Marx, la sua analisi della società, la sua passione per il cambiamento radicale. A seguire, Roberta Pazi sarà la protagonista di Tranne che il buio (sabato 29 novembre, 6 e 20 dicembre), ispirato a “Sola in casa” e “Spogliarello”, due magnifici monologhi femminili di Dino Buzzati, dove si assiste alla vita di una donna sola, in lotta con i propri fantasmi, del presente e del passato, reali e immaginari. Sabato 13 dicembre, infine, in occasione dell’anniversario della strage di Piazza Fontana, Ferrara Off ospiterà Nostra Italia del Miracolo, con Maura Pettorruso: un insolito giro d’Italia al seguito delle parole di Camilla Cederna – giornalista di costume e società dai tempi del fascismo in avanti – fatto di tappe marginali, incontri imprevedibili, scalate e volate improvvise, in quell’eterno presente che fa da luogo comune all’articolo di giornale e al palcoscenico.
Biglietti interi euro 10, ridotti (under 30 e soci Ferrara Off) euro 8. Per informazioni e prenotazioni: tel. 392.8220835, email info@ferraraoff.it, prenotazioni on line www.ferraraoff.it/prenotazioni.



Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può inserire commenti, che sono moderati