sabato 24 gennaio 2015

Art city cinema

Art City Cinema
Ospiti d'onore Mike Leigh con l'anteprima di Turner e Alain Fleischer
Sabato White Night con proiezioni straordinarie di Barry Lyndon e delle prime visioni a mezzanotte

fino al 28 gennaio – Cinema Lumière In occasione di Arte Fiera, manifestazione che fa di Bologna uno straordinario museo del contemporaneo, e nell'ambito di Art City, Mike Leigh sarà in Cineteca sabato 24 per presentare in anteprima il suo ultimo film, Turner, biopic dedicato al più visionario dei pittori romantici inglesi, che si muove tra la sua vita dickensiana e il misterioso vapore delle sue tele. A grande richiesta (i biglietti per la proiezione delle ore 21 sono andati rapidamente esauriti) abbiamo deciso di programmare un'ulteriore proiezione alle ore 21.30 (biglietti disponibili in prevendita). Altra gradita presenza a Bologna Alain Fleischer che introdurrà il suo colossale documentario dedicato al Louvre Lens (venerdì 23, ore 17.30). E poi un raffinato programma, curato da Rinaldo Censi, che si interroga su ciò che significa ‘esporre’, e sui diversi ma convergenti significati che il termine assume se applicato alle diverse arti: si ‘espongono’ i quadri, le fotografie, ma anche i film; si ‘espone’ alla luce, si porta alla vista, il processo del fare artistico, o la logica che presiede alla vita di un museo. Vedremo strisce di pellicola mangiate dal tempo, colte nel loro scorrimento, o intente a bruciare. Vedremo fotografie ingrandite fino a cogliere la materia di cui sono fatte, corpi raggelati in una danza (di ombre), comiche cubiste, il processo della pittura, e lezioni di storia dell’arte tra Cézanne e Daffy Duck.
In occasione della White Night di Art City proiezioni speciali di mezzanotte nelle due sale del Lumière e in Sala Cervi: in programma The Imitation Game e Difret - Il coraggio di cambiare (vedi sotto) e Barry Lyndon, il nostro capolavoro restaurato di gennaio per Il Cinema Ritrovato al cinema.
>> Maggiori informazioni


Prima visione in lingua originale: The Imitation Game
fino a mercoledì 28 gennaio - Cinema Lumière

Uno dei titoli più attesi dell'inizio del nuovo anno, applaudito ai festival di Toronto e di Londra e candidato a otto premi Oscar, che porta sul grande schermo una delle storie più avvincenti e incredibili del Novecento. Quella pubblica e privata di Alan Turing (interpretato dal camaleontico e talentuoso Benedict Cumberbatch), brillante matematico di Cambridge arruolato durante la Seconda guerra mondiale dall'esercito britannico per decifrare il codice Enigma, ideato dai nazisti per secretare le proprie comunicazioni militari. La macchina elettromeccanica da lui inventata non solo contribuirà ad accorciare la durata della guerra salvando – secondo molti storici – milioni di vite umane, ma porrà le basi della moderna teoria informatica e della costruzione dei primi calcolatori. Un prodigioso talento per i numeri accompagnato, ça va sans dire, da una parallela inettitudine per la convivenza sociale.
>> Maggiori informazioni


____________________________________________________________________________________

Prima visione: Difret – Il coraggio per cambiare
fino mercoledì 28 gennaio – Sala Cervi (via Riva di Reno 72)

Co-prodotto da Angelina Jolie è vincitore di numerosi e prestigiosi premi internazionali, tra cui quelli del pubblico al Sundance Film Festival e alla Berlinale, racconta la storia vera di Hirut, una ragazzina etiope che sfida le leggi della Telefa, il barbaro rituale del rapimento a scopo di matrimonio, e di una giovane donna avvocato che l’aiuta a difendersi. Un'opera che scava tra le pieghe delle convenzioni sociali, mettendo in luce una forma di patriarcato aggressivo e consolidato che, in Etiopia, continua a perpetuare pratiche discriminatorie nei confronti delle donne. Il film ritrae la complessità di un paese in cui è in atto una trasformazione per il raggiungimento di pari diritti tra uomo e donna, dando voce alla coraggiosa generazione che 'osa' battersi per il cambiamento.
>> Maggiori informazioni

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può inserire commenti, che sono moderati