lunedì 30 marzo 2015

Federico Colli

Lunedì 30 marzo il pianista bresciano debutterà a Ferrara
con un concerto che propone
musiche di Mozart, Schumann e Scriabin


GUARDA IL VIDEO:  https://youtu.be/uvOHUB7c9Yo

Uno straordinario talento italiano, il pianista Federico Colli, fa il suo debutto nella stagione di Ferrara Musica. Premiato al prestigioso “Leeds International Competition” nel 2012, Colli è reduce dal grande successo di critica (5 stelle, il massimo punteggio, nelle recensioni di due importanti quotidiani inglesi come l'Independent e il Guardian) e di pubblico ottenuto nel concerto tenuto al Barbican di Londra con l’Orchestra Sinfonica della BBC diretta da Sakari Oramo, terminato con una vera e propria standing ovation del pubblico.
Perfezionatosi all’Accademia Internazionale di Imola e al Mozarteum di Salisburgo con Sergio Marengoni, Konstantin Bogino, Boris Petrushansky e Pavel Gililov, il pianista bresciano si esibisce con le più importanti orchestre internazionali, nelle più prestigiose sale da concerto, come la Musashino Cultural Hall di Tokyo, la Sala del Musikverein e la Konzerthaus di Vienna, la Sala Verdi di Milano, la Salle Cortot di Parigi e la Queen Elizabeth Hall di Londra. Nella scorsa stagione, ha tenuto una tournée in Giappone e ha interpretato il Terzo Concerto di Rachmaninov con l’Orchestra Filarmonica di San Pietroburgo diretta da Yuri Temirkanov per il festival MITO.
Per il suo debutto ferrarese, Federico Colli presenta un affascinante programma, che prevede in apertura la Sonata per pianoforte n. 5 in sol maggiore K. 283 di Mozart: scritta tra fine estate e inizio autunno del 1774, appartiene ad un ciclo di sei sonate per pianoforte (dalla K. 279 alla K. 284), si suddivide in tre tempi e risente molto l’influenza musicale haydniana.
Seguono le scene del Carnevale di Vienna (Faschingsschwank aus Wien) op. 26 di Schumann – una «grande sonata romantica», come lui stesso la definiva, travestita sotto forma di bozzetti musicali – il cui primo movimento fu concepito di ritorno da una visita a Vienna nei giorni del Carnevale.
Chiude il concerto l’intero ciclo dei 24 Préludes op. 11 di Alexander Scriabin, ispirati all’analogo ciclo chopiniano. Il giovane pianista così vuole rendere omaggio al compositore russo, di cui si celebra nel 2015 il centenario della scomparsa.
Biglietti da 6 a 30 euro.
Il giorno del concerto last minute dalle 18 (da 15 a 20 euro); speciale giovani entro i 30 anni: da 7 a 15 euro. Info: tel. 0532 202675 - www.ferraramusica.it

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può inserire commenti, che sono moderati