martedì 14 aprile 2015

La morte è un punto

Centro La Soffitta del Dipartimento delle Arti – Università di Bologna
in collaborazione con ERT Emilia Romagna Teatro Fondazione / Teatro Arena del Sole

presenta, nell’ambito del progetto ITALIA-SVEZIA 2-2
a cura di Laura Mariani e Vanda Monaco Westerståhl

Taverna Est Teatro
LA MORTE È UN PUNTO
di Katarina Carlshamre con Vanda Monaco Westerståhl

Mercoledì 15 aprile 2015, ore 21
ai Laboratori delle Arti/Teatro (p.tta Pasolini 5b – Bologna)


Prosegue con un monologo sull’infanticidio, scritto dalla svedese Katarina Carlshamre e interpretato da Vanda Monaco Westerståhl, presentato in prima nazionale da Taverna Est Teatro, il progetto ITALIA-SVEZIA 2-2: un match che mette a confronto la nuova drammaturgia Italiana con quella svedese, sull’Europa delle diversità. In programma quattro diversi spettacoli e un incontro conclusivo.

Spiega l’attrice e regista Vanda Monaco Westerståhl: "Questo progetto è un viaggio profondo nelle emozioni diverse delle diverse culture europee, un viaggio fatto con il corpo e la percezione di noi attori. Nel progetto stesso vivono grandi diversità di far teatro, di essere attori, mi piace fare un progetto che si basa sulle diversità anche di tecniche teatrali e di acting. È come aprire finestre e scoprire nuovi orizzonti naturali e immaginari. Testi che raccontano storie di uomini e di donne dell'Europa di oggi, anonimi con le loro vite e i loro sentimenti. Fortunatamente non è più tempo d'eroi" (Vanda Monaco Westerståhl - attrice regista)

Questo progetto, a cura di Laura Mariani e Vanda Monaco Westerståhl, è ideato e realizzato dal DAR – Centro La Soffitta nell’ambito della XXVII rassegna “La Soffitta 2015” in collaborazione con  Emilia Romagna Teatro Fondazione   - Teatro Arena del Sole. Con il patrocinio dell’Ambasciata d’Italia a Stoccolma; con il sostegno di Istituto italiano di Cultura di Stoccolma - Fondazione Lerici, Ambasciata di Svezia a Roma, Istituto di Scandinavistica dell'Università degli Studi di Napoli l'Orientale, Teatro Mercadante di Napoli. Intervengono all'inaugurazione del progetto: Greta Burman, addetto culturale dell'ambasciata di Svezia e il console di Svezia a Bologna, Gianni Bavarelli.

Dopo lo spettacolo “LA TUA ISTANBUL” che ha inaugurato questo progetto lunedì 13 aprile ai Laboratori delle Arti, e “SUEÑO #4” in Arena del Sole il giorno seguente, Italia-Svezia 2-2 prosegue:

Mercoledì 15 aprile ore 21 ai Laboratori delle Arti/Teatro
Taverna Est Teatro “LA MORTE È UN PUNTO”
Spettacolo presentato IN PRIMA NAZIONALE, testo di Katarina Carlshamre | con Vanda Monaco Westerståhl | composizioni concrete di suoni e luci Roberto Passuti | voce fuori campo Isadora Adriana Benegas | regia Vanda Monaco Westerståhl e Arturo Muselli | organizzazione Paola Boccanfuso

Ospedale psichiatrico o una stanza che lo sguardo della protagonista trasforma in ospedale, ricordando l'infanticidio commesso anni prima? Madri che uccidono. Infanticidi che raccontano la trasformazione, oggi più complessa, del corpo della donna nel corpo di madre. La madre che si diventa e la madre che ci ha generate.

Katarina Carlshamre, scrittrice, è stata modella a Parigi, attualmente ricercatrice presso l'Università di Stoccolma. Di recente ha pubblicato con Leid La morte è un punto in forma di poema: Död är enkel prick. Vårt enda märke.

Ingresso con biglietteria, la sera stessa ai Laboratori delle Arti da un’ora prima dell’inizio: intero € 10; ridotto € 5; oppure acquisto in prevendita nel circuito vivatcket.it.

Il progetto  Italia-Svezia 2-2 prosegue nei prossimi giorni: Giovedì 16 aprile, ore 20.30  al Teatro Arena del Sole/sala Thierry Salmon Animanera in “FINE FAMIGLIA” di Magdalena Barile | con Matteo Barbè, Aldo Cassano, Natascia Curci, Elisabetta Fulcheri | regia Aldo Cassano.  Biglietteria del teatro Arena del Sole
Infine venerdì 17 aprile, ore 16 ai Laboratori delle Arti/Teatro: LE AUTRICI INCONTRANO GLI ATTORI. Partecipano, fra gli altri, Stefano De Stefano e Lorenzo Donati; coordina Laura Mariani. Ingresso libero

Info al pubblico: DAR – LABORATORI DELLE ARTI Tel. 051.2092400 - www.dar.unibo.it

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può inserire commenti, che sono moderati