venerdì 15 maggio 2015

Human Rights Nights

A Cannes l'anteprima mondiale del restauro di Rocco e i suoi fratelli
Oltre al capolavoro di Visconti la Cineteca porta sulla Croisette anche i restauri di La noire de e Insiang
Domenica 17 maggio, ore 18.30 - Salle Buñuel (Cannes)

La Cineteca di Bologna, in collaborazione con Titanus, TF1 Droits Audiovisuels, The Film Foundation di Martin Scorsese e GUCCI, porta alla 68ª edizione del Festival di Cannes il restauro (realizzato dal suo laboratorio L'Immagine Ritrovata) di Rocco e i suoi fratelli, capolavoro di Luchino Visconti con Alain Delon e a Claudia Cardinale, nella versione integrale comprendente anche due brevi sequenze giudicate violente dalla censura e quindi tagliate all'uscita del film nel 1960. Sempre in collaborazione con Martin Scorsese, ma questa volta con il suo World Cinema Project, la Cineteca presenta anche il restauro di La noire de, primo lungometraggio di fiction diretto da un regista africano, Ousmane Sembène, nel 1966. Il restauro è realizzato in collaborazione con Sembène Estate, Institut National de l'Audiovisuel, INA, Eclair Laboratories e Centre Nat ional de Cinématographie). In cartellone, di nuovo sotto l'egida del World Cinema Project, anche Insiang di Lino Brocka (restauro realizzato grazie al sostegno del Film Development Council of the Philippines), primo film mai presentato da un regista filippino al Festival di Cannes (eravamo nel 1978).
>> Maggiori informazioni

In prima visione

Il racconto dei racconti
(Italia/2015) di Matteo Garrone
In versione originale con sottotitoli italiani
da giovedì 14 maggio – Cinema Lumière

I re e le regine, i principi e le principesse, i boschi e i castelli di tre regni vicini e senza tempo; e poi orchi, animali straordinari, draghi, streghe, vecchie lavandaie e artisti di circo: sono i protagonisti di tre storie liberamente ispirate ad altrettante fiabe di Il racconto dei racconti di Giambattista Basile, autore napoletano del Seicento, precursore di molta letteratura fiabesca dei secoli a venire. Direttamente dal Festival di Cannes, dove Matteo Garrone rappresenterà l'Italia insieme a Moretti e Sorrentino nel concorso principale – vi proponiamo, in lingua originale con sottotitoli, l'attesissimo fantasy horror firmato dal regista di Gomorra e Reality. Un'occasione preziosa per ascoltare le vere voci dei tanti magnifici interpreti internazionali come Salma Hayek, Vincent Cassel e Toby Jones. "Ho scelto di avvicinarmi al mondo d i Basile – afferma Garrone – perché ho ritrovato nelle sue fiabe quella commistione fra reale e fantastico che ha sempre caratterizzato la mia ricerca artistica. Le storie raccontate in Il racconto dei racconti descrivono un mondo in cui sono riassunti gli opposti della vita: l’ordinario e lo straordinario, il magico e il quotidiano, il regale e lo scurrile, il terribile e il soave”.
>> Maggiori informazioni


____________________________________________________________________________________

Leviathan
(Russia/2014) di Andrey Zvyagintsev
fino a mercoledì 20 maggio – Cinema Lumière e Sala Cervi

Prosegue (da giovedì 14 in Sala Cervi) la programmazione del monumentale ultimo film di Andrey Zvyagintsev (già Leone d'Oro a Venezia per Il ritorno) che ha suscitato un'enorme impressione all'ultimo festival di Cannes dove ha conquistato il premio per la miglior sceneggiatura, raccogliendo poi riconoscimenti in tutto il mondo, non ultimi il Golden Globe e la nomination all'Oscar per il miglior film straniero. Implacabile rapprestazione della Russia contemporanea, soffocata da corruzione, violenza e alcol, il film mette in scena la classica (e biblica) lotta tra un 'eroe' anonimo e solitario e il 'sistema' per difendere tutto ciò che possiede (l'officina, la casa, la terra) dalle brame di un oligarca mafioso che è anche il sindaco del villaggio. Tradimenti, torture, morti misteriose, lughissimi silenzi, impotenza di fronte al sopruso, fanno di questo film, ambientato nelle desolate e gelide lande siberiane e costruito attraverso piani quasi fissi dall'enorme carica simbolica, “il ritratto di un paese dove chi detiene il potere politico, poliziesco, giuridico o religioso non fa differenza si trova alleato nel perpetuare il proprio dominio a scapito dei più deboli. Togliendo al Giobbe di turno anche la possibilità di invecchiare felice come succedeva nella Bibbia” (Paolo Mereghetti).
>> Maggiori informazioni



_

Human Rights Nights
dal 13 al 17 maggio – Cinema Lumière

Cibo e terra, diritti umani e diversità, sovranità alimentare, land grabbing, privatizzazione delle risorse naturali, sfruttamento del lavoro agricolo, cambiamento climatico. Sono questi i temi che guidano l’edizione 2015 di Human Rights Nights. Oltre venti film in competizione, anteprime, incontri con registi e autori, ma anche performance, concerti, workshop, attività per bambini e assaggi dalle cucine di tutto il mondo. Il festival si chiuderà domenica 14 con Timbuktu (ore 20.30), racconto dell'affermarsi della sharia nella vita quotidiana nell'antica capitale maliana a seguito dell'occupazione islamista nel 2012, candidato all'Oscar per il mior film straniero, e Concerning Violence (ore 22.30) documentario che ripercorre, attraverso immagini d'archivio e rileggendo I dannati della terra di Franz Fanon, le l otte di liberazione anticoloniale nell'Africa degli anni Sessanta e Settanta.
>> Maggiori informazioni


____________________________________________________________________________________

Passioni d'infanzia. Pif presenta La mafia uccide solo d'estate
Venerdì 15 maggio, ore 15 – Cinema Lumière

"Ma come era possibile che a Palermo la mafia entrasse così prepotentemente nella vita delle persone e in pochi dicessero qualcosa?" Pierfrancesco Diliberto, più noto al pubblico televisivo come Pif, torna in Cineteca per presentare il suo fortunato esordio al lungometraggio, racconto della storia di un ragazzo nella Sicilia dagli anni Settanta ai Novanta, rivisitazione in chiave ironica del cinema civile. Nell'ambito della rassegna 'Passioni per l'infanzia. Sguardi segreti emozioni', promossa da Centro di Ricerche in Letteratura per l'Infanzia e Centro di Ricerche Educative su Infanzie e Famiglie del Dipartimento di Scienze dell'Educazione dell'Università di Bologna.
>> Maggiori informazioni

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può inserire commenti, che sono moderati