venerdì 29 maggio 2015

Notizie dalla cineteca di Bologna





ll racconto dei racconti
(Italia/2015) di Matteo Garrone
In versione originale con sottotitoli italiani
fino a mercoledì 3 giugno – Cinema Lumière

I re e le regine, i principi e le principesse, i boschi e i castelli di tre regni vicini e senza tempo; e poi orchi, animali straordinari, draghi, streghe, vecchie lavandaie e artisti di circo: sono i protagonisti di tre storie liberamente ispirate ad altrettante fiabe di Il racconto dei racconti di Giambattista Basile, autore napoletano del Seicento, precursore di molta letteratura fiabesca dei secoli a venire. Direttamente dal Festival di Cannes, dove Matteo Garrone rappresenterà l'Italia insieme a Moretti e Sorrentino nel concorso principale – vi proponiamo, in lingua originale con sottotitoli, l'attesissimo fantasy horror firmato dal regista di Gomorra e Reality. Un'occasione preziosa per ascoltare le vere voci dei tanti magnifici interpreti internazionali come Salma Hayek, Vincent Cassel e Toby Jones. "Ho scelto di avvicinarmi al mondo di Basile, afferma Garrone, perché ho ritrovato nelle sue fiabe quella commistione fra reale e fantastico che ha sempre caratterizzato la mia ricerca artistica. Le storie raccontate in Il racconto dei racconti descrivono un mondo in cui sono riassunti gli opposti della vita: l’ordinario e lo straordinario, il magico e il quotidiano, il regale e lo scurrile, il terribile e il soave”.
>> Maggiori informazioni








____________________________________________________________________________________





Leviathan
(Russia/2014) di Andrey Zvyagintsev
fino a mercoledì 3 giugno – Sala Cervi

Prosegue la programmazione del monumentale ultimo film di Andrey Zvyagintsev (già Leone d'Oro a Venezia per Il ritorno) che ha suscitato un'enorme impressione all'ultimo festival di Cannes dove ha conquistato il premio per la miglior sceneggiatura, raccogliendo poi riconoscimenti in tutto il mondo, non ultimi il Golden Globe e la nomination all'Oscar per il miglior film straniero. Implacabile rappresentazione della Russia contemporanea, soffocata da corruzione, violenza e alcol, il film mette in scena la classica (e biblica) lotta tra un 'eroe' anonimo e solitario e il 'sistema' per difendere tutto ciò che possiede (l'officina, la casa, la terra) dalle brame di un oligarca mafioso che è anche il sindaco del villaggio. Tradimenti, torture, morti misteriose, lunghissimi silenzi, impotenza di fronte al sopruso, fanno di questo film , ambientato nelle desolate e gelide lande siberiane e costruito attraverso piani quasi fissi dall'enorme carica simbolica, “il ritratto di un paese dove chi detiene il potere – politico, poliziesco, giuridico o religioso non fa differenza – si trova alleato nel perpetuare il proprio dominio a scapito dei più deboli. Togliendo al Giobbe di turno anche la possibilità di invecchiare felice come succedeva nella Bibbia” (Paolo Mereghetti).
>> Maggiori informazioni






Omaggio a Giuseppe Bertolucci
Restrospettiva al Lumière e un cofanetto Dvd edito dalla Cineteca
dal 24 al 31 maggio – Cinema Lumière

Entra nel vivo l'ampia retrospettiva dedicata all’opera di Giuseppe Bertolucci. Al suo cinema, al suo teatro, ai film narrativi, ai documentari, ai video teatrali. A una personalità d’autore multiforme e poco classificabile, che ha segnato con forza tranquilla oltre trent’anni di cultura italiana. Perché Giuseppe Bertolucci, che ci ha lasciati tre anni fa, era un poeta delle immagini e delle parole, ma anche un grande combattente slow: pur nella costante estraneità – alla norma del cinema italiano, al potere, a tante mostruosità del presente – combatteva battaglie in difesa della bellezza, dell’agire culturale, con una concretezza più vitale perché non rinunciava e non irrideva l’utopia. Giuseppe è stato per quindici anni presidente della Cineteca, e ne ha guidato lo sviluppo con lucidità e passione. Accanto all'ampia retrospettiva al Lumière abbiamo realizzato un'edizione Dvd (Il cinema probabilmente) che raccoglie alcuni dei titoli più significativi della sua produzione, accanto a un volume di memorie e riflessioni critiche.
>> Maggiori informazioni


___________________________________________________________________________




I libri che raccontano il cinema: Lessico del cinema italiano
Martedì 26 maggio, ore 19 – Biblioteca Renzo Renzi

Nuovo appuntamento del ciclo di presentazioni di volumi alla presenza dell'autore, patrocinato dal Dipartimento delle Arti – Università di Bologna. Questa sera presentazione del primo dei tre volumi di Lessico del cinema italiano curato da Roberto De Gaetano (Mimesis, 2015). Le prime sette voci che compongono l'opera Amore (De Gaetano), Bambino (Morreale), Colore (Venzi), Denaro (Bruno), Emigrazione (Coviello), Fatica (Villa), Geografia (Zucconi) intendono rileggere in forma nuova la nostra tradizione cinematografica per sistemarla tramite specifiche categorie nel grande alveo della cultura e dell'estetica italiana. Saranno presenti Roberto De Gaetano, Giacomo Manzoli e David Forgacs. L'ingresso è libero.
>> Maggiori informazioni






____________________________________________________________________________________




Presentazione del Fondo Progetti Dadaumpa
Giovedì 28 maggio, ore 17.30 – Biblioteca Renzo Renzi

La Progetti Dadaumpa Srl è un'impresa teatrale bolognese che dal 1984 vanta una densa attività di produzione e distribuzione di spettacoli di teatro comico e comico-musicale. In questi trent'anni di attività, ha raccolto una vasta collezione di audiovisivi e materiali di tutti gli spettacoli presentati in Italia e all'estero. Materiali che Claudio Corticelli, presidente di Progetti Dadaumpa, ha catalogato e successivamente donato alla Cineteca di Bologna. Celebriamo la costituzione del Fondo Progetti Dadaumpa con una serata in biblioteca. Interverranno, oltre allo stesso Corticelli, Alessandro Bergonzoni, Syusy Blady e Giulia Staccioli. L'ingresso è libero.
>> Maggiori informazioni



____________________________________________________________________________________





Like a Rolling Stone: No direction home: Bob Dylan
Mercoledì 27 maggio, ore 21.30 – Cinema Lumière

In occasione della mostra Bob Dylan: Like a Rolling Stone, in programma presso la galleria Ono Arte Contemporanea fino al 13 giugno, proponiamo al Lumière il fluviale ritratto d'artista che Martin Scorsese ha dedicato al leggendario cantautore, dalle origini all'ascesa nell'olimpo del rock, attraverso frammenti inediti, interviste esclusive (spiccano le parole Allen Ginsberg e del musicista folk Dave Van Ronk) e insolite esibizioni live.
>> Maggiori informazioni








____________________________________________________________________________________





Cineclub per bambini e ragazzi: Le vacanze del piccolo Nicolas e i corti di 'Abcinema'
Dall'8 giugno 3 settimane di campi estivi in Cineteca
Sabato 30 e domenica 31 maggio, ore 16 – Cinema Lumière

Il week-end di Schermi e Lavagne si sapre sabato pomeriggio con Le vacanze del piccolo Nicolas, la divertente commedia di Laurent Tirard ispirata alla serie per libri per ragazzi di René Goscinny: al mare il piccolo protagonista si convince che i genitori vogliano obbligarlo a sposare l'inquietante Isabelle. Una sequenza irresistibile di scherzi e malintesi renderanno la vacanza indimenticabile. Domenica festeggiamo la chiusura della stagione del Cineclub per ragazzi con 'Abcinema', selezione di cortometraggi realizzati in varie epoche e con diverse tecniche e di tutti i lavori prodotti durante i laboratori con le scuole e i corsi 2014/2015. A seguire merenda per bambini e famiglie nella piazzetta Pier Paolo Pasolini. Le attività di Schermi e Lavagne proseguiranno nel mese di giugno con 'La tribù dei Testainsù', tre settimane di campi estivi per giocare con le immagini, sperimentare tecniche d’animazione, ascoltare storie, vedere film, esplorare in lungo e in largo il mondo. Sono ancora disponibili posti per la prima e la seconda settimana.
>> Maggiori informazioni




 Lunedì giugno

ore 17.45 – Cinema Lumière
Il Cinema Ritrovato al cinema
METROPOLIS
(Germania/1927) di Fritz Lang (150')




ore 20.45 – Cinema Lumière
IL FLAUTO MAGICO
(Svezia/1975) di Ingmar Bergman (135')




Martedì 2 giugno

ore 17.30 – Cinema Lumière
(Italia/1963) di Federico Fellini (138')




ore 20.30 – Cinema Lumière
Il Cinema Ritrovato al cinema
BARRY LYNDON
(GB/1975) di Stanley Kubrick (184')




Mercoledì 3 giugno

ore 18.00 – Cinema LumièreScrittori al cinemaCARI MOSTRIStefano Benni presenta il suo ultimo libro
Ingresso libero




ore 20.00 – Cinema Lumière
IL CIELO SOPRA BERLINO
(RFT-Francia/1987) di Wim Wenders (130')




ore 22.30 – Cinema Lumière
Il Cinema Ritrovato al cinema
TODO MODO
(Italia/1976) di Elio Petri (130')




Giovedì 4 giugno

  ore 20.00 – Cinema Lumière
Le Vie dei Monti. La Ferrovia Porrettana – Voci della Ferrovia
LA FERROVIA PORRETTANA
Tra passato e presente, storia e storie di una memorabile impresa
Ingresso libero

 




ore 21.00 – Biblioteca Renzo Renzi
Reading di Peter Handke
Ingresso libero




ore 22.30 – Cinema Lumière
Il Cinema Ritrovato al Cinema
I 400 COLPI
(Francia/1959) di François Truffaut (100')







www.cinetecadibologna.it Seguici anche su facebook e su twitter




Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può inserire commenti, che sono moderati