domenica 28 giugno 2015

I Blue Naif a Ferrara

La ricca rassegna “Tutte le Direzioni in Summertime 2015”, che prevede ben 24 concerti in 4 diverse location fino al 29 agosto, fa tappa lunedì 29 giugno al ristorante Max. Il gradito ritorno dei Blue Naïf, già ospiti l’estate scorsa del Gruppo dei 10 per un suggestivo concerto a Palazzo dei Diamanti in occasione della mostra di Matisse, suggella la nuova collaborazione con il ristorante di pesce che affaccia direttamente su Piazza della Repubblica, recentemente rinnovata(zona Castello Estense a Ferrara). L’accogliente locale situato nel cuore della città, che non ha mai ospitato avvenimenti di carattere musicale, inizia questa nuova avventura con tre concerti di livello: dopo i Bue Naif, si esibiranno The Bluesmen (13 luglio) e Max Tagliata Trio (27 luglio).

Un appuntamento unico nel suo genere che fa venire l’acquolina in bocca per ben tre motivi: culinario, musicale e logistico. L’ottima cucina del rinnovato ristorante Max, infatti, verrà allietata dalla musica di eccellente qualità dell’ensemble friulano-veneto Blue Naif che propone uno spettacolo di autentico groove e swing, temperando con leggerezza stati d’animo vertiginosi e poetici, nell’affascinante cornice di Piazza della Repubblica, sotto l’ombra degli alberi che attorniano l’ormai ex fontana. Composto da quattro apprezzatissimi musicisti (Fabio Rossato alla fisarmonica, Mattia Martorano al violino, Andrea Boschetti alla chitarra ritmica e Alessandro Turchet al contrabbasso), il quartetto riprende la tradizione europea sviluppando un’esperienza artistica inaugurata dallo storico apogeo del jazz parigino negli anni Trenta e Quaranta.

L’ensemble si caratterizza,infatti, per la tipica ritmica swing realizzata dalla pulsazione di chitarra e contrabbasso, ma anche per la contaminazione esplicita del linguaggio jazzistico afro-americano con idiomi di provenienza folklorica e popolare, nonché per il riferimento all’immaginario sonoro proprio del repertorio fisarmonicistico del Valsé Musette. Influenzata dall’esperienza dei più moderni e autorevoli progetti artistici del jazz francese, diretti da immaginifici maestri come Galliano, Lagréne, Lockwood, l’estetica proposta permette di liberare l’invenzione solistica di violino e dell’accordeon, intercalati da un inconsueto ruolo virtuosistico dello stesso contrabbasso, entro uno spettro emotivo assolutamente ampio.

Cena alle 20.30 e a seguire concerto. Per informazioni e prenotazioni contattare il numero 0532 209309.

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può inserire commenti, che sono moderati