giovedì 11 giugno 2015

The Forecaster al Jolly per il Biografilm


  • 15:30

    Presentazione di: Lo sai che sono nato molto prima di te

    Tatti Sanguineti e Davide Lomonte presentano il progetto di film documentario su Maurizio Arcieri LO SAI CHE SONO NATO MOLTO PRIMA DI TE 
    Leggi tutto
  • 16:30

    Nessuno siamo perfetti

    Tiziano Sclavi, creatore di Dylan Dog, ci ha regalato per generazioni immagini, suggestioni e storie. Un solo ritratto ci ha negato: il suo. In questo film per la prima volta un autore schivo quanto amato, che da anni ha scelto di allontanarsi dalla luce dei riflettori, si racconta e viene raccontato nei suoi pensieri più profondi, primo fra tutti il rapporto complesso con l’idea di morte. I luoghi comuni del cinema, della letteratura e del fumetto di paura sono filtrati dalla sua sensibilità complessa e le sue visioni si materializzano sullo schermo in suggestive animazioni. Un ritratto diretto, sincero ma spiazzante, in dialogo continuo tra la normalità di una vita e l’inquietudine di un mondo immaginario che ha toccato la mente di tutti noi.
    Leggi tutto
  • 16:30

    Bio to B Doc&Biopic Business Meeting

    Riservato accreditati Professional
    Dopo il grande successo della prima edizione, dall’11 al 13 giugno torna Bio To B | Doc&Biopic Business Meeting: buyer italiani e internazionali, distributori e professionisti del cinema hanno l’opportunità di scoprire nuove produzioni italiane, mentre i documentaristi italiani si confrontano con il mercato e si aggiornano grazie a panel su project development, pitching, funding, new media e distribuzione di documentari biografici e storie di vita.
    Leggi tutto
  • 17:00

    The Troublemaker

    Miguel d’Escoto Brockmann, nato a Hollywood, ordinato prete cattolico, fondatore di una casa editrice, sospeso a divinis da Papa Giovanni Paolo II per il suo appoggio al Fronte Sandinista in Nicaragua, controverso Presidente dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite in un memorabile 2008… E’ questa figura di irriducibile “rompiscatole” a guidarci alla scoperta dell’Onu, del suo funzionamento, delle complesse correnti che uniscono e dividono gli Stati membri. Attraverso i suoi occhi il regista Roberto Salinas illustra come vengono affrontati argomenti caldi come la questione palestinese, la crisi economica, il riscaldamento globale… E dimostra che i singoli uomini e i loro princìpi possono fare la differenza: nelle grandi organizzazioni internazionali, e nella Storia del mondo.
    Leggi tutto
  • 17:30

    The Forecaster

    Un cartomante legge il futuro a un uomo considerato, nel suo campo, un indovino: è il singolare inizio di questo racconto sulla vita e il lavoro di Martin A. Armstrong, imprenditore e mago della finanza. Fin da bambino lo appassionavano le monete, la qualità sfuggente che chiamiamo “valore”. È stato l’inventore di un modello predittivo delle crisi finanziarie basato sui cicli di fiducia, in grado di prevedere con esattezza non solo i “crash” del sistema economico ma le catastrofi politiche a essi collegate. Ma Armstrong è anche un uomo che, sottoposto a processo per frode, finirà sette anni in carcere per oltraggio alla corte… In questo film parla per la prima volta della sua vicenda, soggetto e protagonista di una storia emblematica del nostro tempo.
    Leggi tutto
  • 17:30

    A proposito di Franco

    Ha lavorato con Visconti, Antonioni, Rosi, De Sica: il regista palermitano Franco Indovina è stato un protagonista della vita artistica italiana negli anni Sessanta, oltre a essere rimasto nella storia del costume per l’amore che lo ha legato alla principessa Soraya di Persia sul set di I tre volti (1964). Il film attinge film ai suoi lavori come regista e (Menage all'italiana, Lo scatenato, L'amore attraverso i secoli, Giochi particolari, Tre nel Mille) e alle vicende della sua vita privata, alternando interviste, materiali di repertorio, ricostruzioni del clima culturale e sociale di quegli anni, tra Palermo e Roma. Fino a quell’ultimo tragico viaggio, la corsa in auto di Indovina, il 5 maggio 1972, per raggiungere l’aeroporto di Fiumicino e decollare con il maledetto volo Alitalia 112, destinazione Punta Raisi…
    Leggi tutto
  • 19:00

    Iraqi Odyssey

    Beirut, Losanna, Parigi, Kuwait, Mosca, Boston: sono i luoghi della diaspora della famiglia allargata di Samir, regista di questo film, e della dispersione di un popolo, quello iracheno, spesso costretto a lasciare la propria terra, a volte per sempre. I membri dell’illustre clan, che vanta una discendenza dal Profeta Maometto e gioca un ruolo di primo piano nella vita pubblica dell’Iraq, si susseguono a raccontare le proprie vicissitudini in un grande affresco corale. Che comprende anche il piccolo Samir, rifugiato con i genitori e i fratelli in Svizzera dopo la caduta della monarchia hashemita… Nella storia di una dinastia si riflette la Storia di un Paese, delle sue guerre e rivoluzioni, delle tradizioni e della bellezza che restano vive anche nella lontananza.
    Leggi tutto
  • 19:30

    Steve McQueen: The Man & Le Mans

    Steve McQueen aveva un sogno: un film epocale, il più realistico mai girato, sulle corse automobilistiche. Ma lo splendido attore di I magnifici sette e La grande fuga non immaginava che La 24 ore di Le Mans gli sarebbe costato così tanto, in termini artistici, economici, umani. Chad McQueen costruisce sul filo della memoria paterna un film nel film sul circuito dove l’icona della vita spericolata sfrecciò confondendo la finzione con la realtà dell’autodromo. Il ritratto di un uomo lanciato a tutta velocità nell’esistenza e nell’arte.
    Leggi tutto
  • 19:30

    Ce que le temps a donné a l'homme Jacques Higelin

    Jacques Higelin: un musicista dai molti strumenti, un attore dai molti ruoli, uno dei grandi chansonnier francesi capaci di interpretare il nostro tempo con il suo eclettico stile di teatro-cazone. La regista Sandrine Bonnaier se lo trova accanto su un treno, e da quanto incontro fortuito prende l'avvio un'amicizia che prosegue tra conversazioni e ricordi. Questo film non è il ritratto di un personaggio ma il racconto intimo e commovente di un incontro umano tra due artisti, che mostra come tra il passato e il futuro si possa gettare un solido ponte fatto di ispirazione.
    Leggi tutto
  • 19:45

    Body

    Olga, bulimica che non riesce a uscire dal dolore per la perdita della madre, e suo padre Janusz, duro e introverso, incontrano Anna, psicoterapeuta che lavora con ragazze con disturbi alimentari ma anche medium in contatto con il mondo ultraterreno. Ma Anna può risolvere i loro problemi? Un film delicato e tagliente che parla del corpo, della mente e di come il dolore e la perdita sappiano connetterli in modi inattesi. Mostrando che l’unico modo per curare il dolore è affrontarlo guardando dentro noi stessi. In concorso alla Berlinale 2015.
    Leggi tutto
  • 19:45

    Dal ritorno

    Nel 1943 Silvano Lippi è un ufficiale italiano in Grecia. Ma con la caduta di Mussolini e la fondazione della Repubblica di Salò, alla quale rifiuta di aderire, la sua vita cambia. Prigioniero dei tedeschi a Mauthausen, viene assegnato alla più terribile delle corvée, diventando addetto ai forni crematori. 39 mesi d’inferno, poi 60 anni di silenzio, infine il tentativo di sublimare la sofferenza e la vergogna in un’instancabile attività di testimonianza, continuata fino alla sua morte nel 2014. Giovanni Cioni mette in scena un’intensa conversazione fra due generazioni, che accompagnandoci tra le immagini del presente e del passato ricostruisce un trauma incancellabile della nostra storia. Presentato in anteprima a Cinéma du Réel 2015.
    Leggi tutto
  • 21:15

    RHYTHM ON THE RIVER: THE LIMBOOS e THE JOHNNY CLASH PROJECT LIVE,

    Rhytm on The River è la rassegna sulla Black Music degli anni 50 e 60 che caratterizza i giovedì del Bio Parco. Una selezione musicale sparata da tanti 45 giri per farvi travolgere dal meglio della storia della musica nera: dal Blues al Rhyhtm and Blues, incontrando il Rock and Roll e il Soul e le contaminazioni caraibiche dello Ska e del Rocksteady, il Boogaloo, il Latin Jazz, il Mambo, il Cha Cha Cha, il Twist e tutto quello che ancora oggi fa scatenare la gente in pista. In consolle: ​Shake Rattle and Roll​ e ​Bologna Calibro 7 Pollici​.
    Sul palco, ospiti del secondo appuntamento: The Limboos e The Johnny Clash Project
    Leggi tutto
  • 21:30

    Drunk Stoned Brilliant Dead: The Story of the National Lampoon

    “The National Lampoon”: basta il nome e chiunque ricorda una copertina, una vignetta, uno slogan di una delle più leggendarie riviste umoristiche della storia. Ma forse pochi ricordano i nomi dei due collaboratori che ne furono una delle anime più sfrenate e geniali: Doug Kenney e Henry Beard. Forse non tutti ricordano l’America degli anni ’70, la cerchia dei giovani intellettuali e la cultura pop, la libertà creativa in parte alimentata da cannabis e alcol. In un mondo ancora sconvolto dalla tragedia di “Charlie Hebdo”, questo film traccia il ritratto di una generazione e di un universo satirico che sembravano invincibili, mettendo in scena una ricca messe di pagine e disegni, parole e immagini di una stagione indimenticabile.
    Leggi tutto
  • 21:30

    Gli italiani e il fumetto

    Cinquanta storie di lettori, cinquanta dichiarazioni d’amore per il fumetto. Attraverso gli aneddoti e i ricordi di una storia, di un personaggio, di un episodio, ripercorriamo la storia e la leggenda del fumetto, da Tex a Dylan Dog, da Hugo Pratt ad Andrea Pazienza. Una prospettiva singolare, appassionata e immaginifica che racconta un genere letterario capace di diventare ispirazione e salvezza, quando non addirittura ragione di vita. Un film babelico impastato di immagini, accenti, reportage raccolti per le città e le provincie d’Italia e frammenti di finzione pescati nei fumetti, dai più popolari ai più sconosciuti. Per dirla con l’onomatopea, la più tipica forma espressiva dei nostri beniamini: gulp, wow!
    Leggi tutto
  • 22:00

    Gods

    La storia vera del dottor Zbigniew Religa, primo medico a effettuare con successo un trapianto cardiaco, in Polonia nel 1980. Rimuovendo un cuore da un corpo umano, il dottor Religa rompe un tabù culturale e religioso, e infrange le regole della rigida e conservatrice Polonia comunista. Il ritratto e l’avventura di un uomo che si è ribellato ai dogmi medici sfidando la morale, pagando un tributo personale elevato al suo sogno: varcare una frontiera della scienza e salvare milioni di vite umane.
    Leggi tutto
  • 22:30

    A Syrian Love Story

    Un buco nel muro attraverso cui due prigionieri si guardano e pian piano si innamorano, anche se il viso e il corpo di lei sono sempre più segnati dalle torture. Sembra un romanzo ma è la storia di Amer e Raghda incarcerati in Siria per aver partecipato alle proteste contro il governo di Assad. Una volta liberati, i due giovani coronano il loro sogno di una famiglia; ma con l’arrivo della primavera araba, diventata un simbolo della rivoluzione, Raghda viene di nuovo arrestata, poi esiliata in Francia. Sean McAllister racconta un’odissea lunga quattro anni, tra gli sconvolgimenti della guerra civile e quelli della vita familiare che va in pezzi, mentre si dipana il dramma di una donna costretta a scegliere tra l’amore per il marito e i figli e i suoi ideali di libertà.
    Leggi tutto
  • 22:30

    Torri, checche e tortellini

    L’avventura più incredibile nella storia del movimento omosessuale italiano. Un gruppo di attivisti gay ottiene dal Comune di Bologna una sede per le proprie attività: un prestigioso monumento storico, per giunta di interesse religioso. Così, dal 1982 sul “Cassero di Porta Saragozza” sventola la bandiera LGBT, e in Europa si diffonde la leggenda. Attività culturali e politiche si mescolano al più oltraggioso divertimento in un’idea diversa di aggregazione e anche di battaglia, in anni in cui dagli Usa arriva lo spettro dell’Aids e i diritti, ancora più di oggi, si conquistano palmo a palmo. Per questo la storia scanzonata  e commovente di quell’avventura è anche la storia di un momento cruciale del movimento LGBT: il passaggio dalla rivolta alla rivendicazione di spazi pubblici. E della città che, nonostante tutte le sue contraddizioni, disse sì.
    Leggi tutto

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può inserire commenti, che sono moderati