mercoledì 26 agosto 2015

Happy tree quartet

“Tutte le Direzioni in Summertime” si avvia alle battute conclusive, salvo alcune sorprese che verranno svelate a settembre. La ricca rassegna estiva ideata e organizzata dal Gruppo dei 10 ospiterà, venerdì 28 agosto al Panama Beach di Porto Garibaldi, l’Happy Tree Quartet. Le note vibranti espresse dal quartetto, dove l’intensità tipica del jazz trova ampio spazio, torneranno protagoniste sabato 29 agosto al bar Ragno per la grande chiusura con “Good Vibes” perché le ‘buone vibrazioni’ accompagnino gli ascoltatori fino al prossimo appuntamento musicale con il Gruppo dei 10.

Nato da un'intuizione di Alfredo Ferrario, clarinettista comasco tra i più rappresentativi del nostro panorama jazzistico, questo quartetto affonda le radici nella tradizione della swing era e sviluppa le sue ramificazioni - proprio come un albero - nella modernità del jazz contemporaneo. Si avvale della varietà timbrica dell’organo Hammond di Alberto Gurrisi, giovane talento della scena milanese, delle suadenti ed efficaci ritmiche di Marco Castiglioni, che affianca da tempo i migliori rappresentanti del jazz italiano, e del raffinato gusto improvvisativo del vibrafonista Marco Bianchi. Quest’ultimo, però, non potrà essere presente e verrà sostituito da Cristiano Pomante, giovane emergente di Milano di cui si dice un gran bene per il suo suono incisivo e per la sua spiccata sensibilità musicale tendente alla ricerca di una fusione tra la liricità della musica classica e le tendenze più all’avanguardia del jazz europeo.

In repertorio omaggi ad alcuni dei più grandi della hall of fame del jazz, da George Gershwin a Duke Ellington. I classici dell’epoca d’oro del jazz dagli anni Venti agli anni Quaranta verranno proposti al pubblico del Panama con arrangiamenti originali e moderni, per coniugare il virtuosismo strumentale ad una espressività più intima e profonda, la stessa che ha caratterizzato tutta la rassegna.

Cena alle 20.30 e a seguire concerto. Per informazioni e prenotazioni contattare i numeri 0533 326226 e 335 7002223 o scrivere a ilgruppodei10@gmail.com.

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può inserire commenti, che sono moderati