giovedì 6 agosto 2015

The Bluesmen

Quattro portatori sani di blues contagiano il Panama Beach. Venerdì 7 agosto l’unconventional restaurant & beach in viale dei Mille 30 a Porto Garibaldi ospiterà il concerto dei The Bluesmen (Roberto Formignani alla chitarra, voce, armonica, Roberto Poltronieri al basso, Roberto Morsiani alla batteria e Massimo Mantovani al pianoforte) per un nuovo appuntamento di “Tutte le Direzioni in Summertime 2015”. Si tratta di un gradito ritorno sulla costa comacchiese: la band ferrarese, infatti, aveva già riscosso apprezzamenti lo scorso giugno al bar Ragno per un inedito concerto unplugged, sempre ideato e organizzato dal Gruppo dei 10. Per lo spettacolo in riva al mare, invece, i re del blues si proporranno in una versione più ‘elettrica’. Ospite d’onore della serata sarà l’eclettico cantautore e compositore americano Dirk Hamilton, direttamente dagli Stati Uniti per infondere la giusta carica in riviera.
Non ci dovrebbero essere più dubbi ormai. Il progetto che vede Dirk Hamilton e The Bluesmen dividere i palchi italiani dal dicembre del 2004, non è frutto di una improvvisazione di marketing. Qui il marketing non c’entra proprio nulla. C’entra invece la magia di un incontro tra sensibilità e personalità diverse, come quelle di un songwriter cult d’America, figlio della gloriosa stagione d’autore californiana degli anni Settanta e di una storica blues band di casa nostra. Una magia declinata nei linguaggi del blues, riscoperti, ma mai sopiti, da Dirk Hamilton, e riattualizzati da The Bluesmen. Undici anni di tour testimoniati dallo splendido doppio live+DVD, Sometimes Ya’ Leave The Blues Out On The Road. La magia si ripete ancora, per questo nuovo tour che attraverserà l’estate italiana 2015, con un repertorio rinnovato, esuberante e potente messa in scena dei tanti modi del blues e oltre. Beyond the blues allora, un cocktail esplosivo di soul, errebì, Chicago blues, ma anche di rock and roll e folk rock, con le canzoni scritte apposta da Hamilton e The Bluesmen, le poesie sonore del songwriter americano, la reinvenzione degli omaggi alla tradizione e le immancabili sorprese, tratte dai dischi che sia Hamilton che The Bluesmen hanno recentemente pubblicato, come l’ultimo, intitolato “Find Yourself”, prodotto in modo totalmente indipendente dall'Associazione Musicisti di Ferrara.
L’unica regola per suonare il blues è averlo. E i bluesman ferraresi e il rock'n'roller americano, il blues l’hanno sempre avuto.

La passione per il blues comincia per Roberto Formignani e Antonio D’Adamo nel 1981 quando fondano “The Mannish Blues Band“, con la quale ottengono riconoscimenti a livello nazionale (Quelli Della Notte, Pistoia Blues, Milano Blues festival, Aventino Blues, Imola Blues, Ravenna Blues, ecc.). Il progetto The Bluesmen nasce nel ’93 con l’apporto fondamentale di una nuova base ritmica composta da Bruno Corticelli (basso) e Daniele Barbieri (batteria), che stimola il quartetto a rivisitare in maniera personale i classici del blues in veste acustica; il primo lavoro della band si concretizza nel 1996, producendo con l’etichetta Musicando il cd di blues-swing acustico “Intrepido Blues”.

Nel 2002 il gruppo si presenta con un sound rinnovato ed energico grazie al drumming di Roberto Morsiani, e attingendo dalla ventennale esperienza nell’ambito della musica blues, propone un nuovo lavoro prodotto dal Comune di Ferrara – Assessorato alle Politiche e Istituzioni Culturali, dal nome “The Bluesmen”, che contiene 11 brani di cui 9 originali e spazia dal blues-rock, allo swing, al delta blues. Nel 2005 la prematura scomparsa di Antonio D’Adamo, porta la band ad una ulteriore scelta stilistica con l’inserimento di Massimo Mantovani al piano; con questa formazione inizia anche la collaborazione con Dirk Hamilton. Nel 2008 la band vede una ulteriore sostituzione, il noto polistrumentista Roberto Poltronieri al basso elettrico.

La formazione è cambiata nel corso degli ultimi vent’anni ma la qualità e la passione della band estense è rimasta invariata. A non tramontare mai è anche l’entusiasmo del pubblico, sempre pronto a seguire i portatori sani di blues.

Cena alle 20.30 e a seguire concerto. Per informazioni e prenotazioni contattare i numeri 0533 326226 e 335 7002223 o scrivere a ilgruppodei10@gmail.com.

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può inserire commenti, che sono moderati