giovedì 10 dicembre 2015

Jen Shyu al Torrione

Venerdì 11 dicembre – ore 21.30, Torrione San Giovanni - Ferrara Musica in collaborazione con il Jazz Club di Ferrara inaugura la rassegna Off, una serie di appuntamenti dall’atmosfera informale, caratterizzati dall’incontro tra musica classica, contemporanea e jazz, con ampio spazio lasciato alla sperimentazione e all'improvvisazione. Protagonista del primo appuntamento è Jen Shyu, cantante, polistrumentista e danzatrice, che mescola elementi tipici della musica orientale e stilemi jazzistici in un linguaggio del tutto originale; assieme a lei sul palco troviamo Matt Maneri (viola) e Randy Patterson (batteria e percussioni).
Nuova e vivace presenza della scena improvvisativa newyorchese, Jen Shyu si è fatta conoscere al grande pubblico negli ultimi anni grazie alla collaborazione con Steve Coleman. La giovane musicista si esibisce in performance in cui canta accompagnandosi al piano e a diversi strumenti orientali, creando situazioni di rara intensità: evitando gli stilemi, punta a una fusione a tratti densa a tratti rarefatta di jazz, tradizione cinese e camerismo novecentesco, improvvisazione e teatro.
Nata negli Stati Uniti da genitori taiwanesi e di Timor Est, Shyu è impegnata in un’intensa ricerca sperimentale. Ha prodotto cinque album come leader: For Now, Jade Tongue, Inner Chapters, Raging Waters e Red Sands, ed è stata, nella storia dell’etichetta Pi Recordings, la prima vocalist e artista femminile a essere band leader con l’applaudito album Synastry, che ha visto la partecipazione del bassista Mark Dresser. Si è formata come ballerina e musicista. Trasferitasi a New York, dopo la laurea alla Stanford University, è stat la vocalist dei Five Elements del sassofonista Steve Coleman dal 2003 al 2011, e ha presentato la propria musica al Lincoln Center, alla Brooklyn Academy of Music, a Bimhuis (Olanda), Salihara Theater (Indonesia), National Gugak Center e National Theater in Corea del Sud. Ha lavorato con Dave Burrell, Chris Potter, Michael Formanek, Matt Maneri, tra gli altri, e nelle opere di Anthony Braxton Trillium E e Trillium J. Attraverso numerosi viaggi studio è divenuta una tra le performer più preparate al mondo nel campo della vocalità e delle danze tradizionali del sud-est asiatico: ha studiato il canto Sindhenan e la danza dell’isola di Giava per due anni, grazie a una borsa di studio Fulbright in Indonesia. Ha avuto in seguito un’altra borsa di studio di sei mesi dal National Gugak Center per studiare lo stile Pansori e il gayageum, strumento a corde coreano. Attualmente è leader della sua band Jade Tongue e porta in tournée la sua opera dal titolo Solo Rites: Seven Breaths, con la regia del rinomato cineasta Garin Nugroho, ispirata dai suoi viaggi e dal lavoro nei campi del secolo scorso. L’opera ha debuttato nel 2014 al teatro Roulette Intermedium di Brooklyn, New York.
www.ferraramusica.it - www.jazzclubferrara.com.
Infoline a partire dalle ore 15.30: tel. 339 7886261. Prenotazione cena al Torrione a partire dalle ore 15.30: tel. 333 5077059.
  

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può inserire commenti, che sono moderati