domenica 6 dicembre 2015

Week-end (lungo) in cineteca

Mon roi – Il mio re
(Francia/2015) di Maïwenn Le Besco (130')
Fino a mercoledì 9 dicembre – Cinema Lumière
Versione originale con sottotitoli italiani

A seguito di un grave incidente sugli sci, Tony viene ricoverata in un centro di riabilitazione. Il lungo percorso di recupero fisico le dà l’occasione di ripensare alla sua relazione appassionata e turbolenta con Giorgio. Energica fino all'isteria – tra accoppiamenti voraci, litigate furibonde, urla, dispetti sadici – dialogata con brio, questa commedia drammatica scritta con carnale profondità, sonda l'intimità di una coppia legata da un amore totale. Protagonisti sono un potente Vincent Cassel e una straordinaria Emmanuelle Bercot, vincitrice, all'ultima edizione del Festival di Cannes del premio per la migliore interpretazione femminile. Uno dei più convincenti film sulle relazioni di coppia.
>> Maggiori informazioni


____________________________________________________________________________________

Bella e perduta
(Italia/2015) di Pietro Marcello (86')
Fino a mercoledì 9 dicembre – Sala Cervi

Nel nuovo film del pluripremiato regista campano Pietro Marcello vi sono Pulcinella, un bufalo, un pastore, il Vesuvio e c'è una reggia borbonica abbandonata a se stessa (la Reggia di Carditello), emblema della malasorte che si è abbattuta sulla 'terra del lavoro', oggi diventata 'terra dei fuochi' in mano alla malavita. Un film visionario e poetico che, attraverso la voce di Elio Germano, ci racconta la nostra Italia: “Ho imparato a guardare l'Italia contemplando il suo paesaggio dai treni, riscoprendo di volta in volta la sua bellezza e la sua rovina. Spesso ho pensato di realizzare un film itinerante che attraversasse la provincia per provare a raccontare l’Italia: bella, sì, ma perduta. Anche Leopardi la descriveva come una donna che piange con la testa tra le mani per il peso della sua storia, per il male atavico di essere troppo bella" (Pietro Marcello).
>> Maggiori informazioni





_


 
He’s Funny That Way! Omaggio a Peter Bogdanovich Fino al 15 dicembre – Cinema Lumière

Prosegue la rassegna dedicata all'ex ragazzo prodigio del new american cinema, tornato alla regia a settantacinque anni con l'arguta commedia Tutto può accadere a Broadway. Sabato 5, doppietta di capolavori. Alle ore 20, Paper Moon – Luna di carta, road-movie ambientato nell'America della Depressione con protagonista la stralunata coppia formata dall'imbroglione Ryan O'Neal e dalla sua complice bambina interpretata dalla figlia Tatum (che conquistò l'Oscar come miglior interprete non protagonista, in gara con un'altra attrice-bambina, la Linda Blair dell'Esorcista). A seguire (ore 22.15), il Texas anni Cinquanta in bianco e nero di L'ultimo spettacolo, film esemplare di quel cinema della 'nostalgia' di cui Bogdanovich è stato esponente. Martedì 8, giornata interamente consacrata al regista americano: si parte con la versione director's cut di Vecchia America (ore 18), racconto allegro e concitato della nascita del cinema americano basato su memorie di set rubate a Walsh e Ford. Un Bogdanovich alle prese col melodramma è quello di Dietro la maschera (20.15), storia autenticamente commovente di un giovane affetto da una malattia deformante, mentre Bersagli (ore 22.30) è la sua opera d'esordio, un thriller realizzato sotto l'ala corvina di Roger Corman e con protagonista Boris Karloff in un ruolo a metà tra realtà e finzione.
>> Maggiori informazioni

____________________________________________________________________________________

Fare cinema a Bologna: Il Sindaco – Storia di un'utopia realizzata
Sabato 5 dicembre, ore 18 – Cinema Lumière

Il ‘sindaco di tutti'. Colui che amministrò Bologna dal dopoguerra al 1966, guidando la ricostruzione postbellica e lo sviluppo urbanistico cittadino. La rievocazione delle vicende umane e politiche di Giuseppe Dozza è affidata all'attore Ivano Marescotti, che ripercorre i luoghi della città che videro Dozza protagonista, ed è inframmezzata d'immagini e filmati d'epoca. "Raccontare la sua storia oggi, spiegano i due registi, diviene occasione per riflettere su principi e valori propri della Resistenza, ideali alla base dell'azione politica e amministrativa di Dozza". Il film sarà introdotto da Ivano Marescotti, Luisa Lama, Luca Alessandrini, Luca De Donatis e dagli autori Danilo Caracciolo e Roberto Montanari.
>> Maggiori informazioni


____________________________________________________________________________________

Eventi speciali: La signora delle camelie e Giovanna d'Arco
In diretta via satellite dal Bolshoi e dalla Scala
Domenica 6 e lunedì 7 dicembre – Cinema Lumière

Il grande balletto e la grande lirica internazionali, in diretta via satellite sul grande schermo. Gli spettatori bolognesi potranno assistere dalle poltrone del Lumière a due grandi eventi internazionali. Domenica 6 alle ore 16 dal Teatro Bolshoi di Mosca, La signora delle camelie, il balletto in tre atti musicato da Chopin sul libretto originale che Alexandre Dumas figlio ha tratto dal suo romanzo omonimo, portata in scena dal corpo di ballo del Bolshoi sulla coreografia firmata dal maestro John Neumeier. Lunedì 7 alle ore 17.45 in diretta dalla Scala di Milano, l'inaugurazione della stagione lirica con la Giovanna d'Arco di Giuseppe Verdi diretta da Riccardo Chailly, a 150 anni dall'ultima rappresentazione milanese di quest'opera giovanile del maestro di Busseto.

____________________________________________________________________________________

Cinema del presente: Spectre in versione originale
Domenica 6 dicembre, ore 20 e 22.30 – Cinema Lumière

Una domenica all'insegna del cinema d'azione con la proiezione – rigorosamente in versione originale con sottotitoli – di Spectre, il nuovo capitolo di 007, il secondo diretto da Sam Mendes e il quarto interpretato da Daniel Craig. Questa volta James Bond viaggia per mezzo mondo sulle tracce della misteriosa organizzazione criminale chiamata Spectre. C'è tutto il repertorio bondiano, dal vodka Martini (agitato, non mescolato) ai gadget di spionaggio, dall'esotismo alla Bond girl (Léa Seydoux).
"Un'avventura esalt ante, spettacolare e quasi delirante" (Peter Bradshaw).>> Maggiori informazioni

____________________________________________________________________________________

Cineclub per bambini e ragazzi: Inside Out e Paper Moon
Sabato 5, domenica 6 e martedì 8 dicembre, ore 16 – Cinema Lumière

Il marchio Pixar è sinonimo di qualità per chi (grande o piccolo che sia) ama l'animazione. Tanto più che a dirigere è quel Pete Docter che ha firmato capolavori come Up e Monsters & Co. L'idea sta già tutta nel titolo, nel gioco di parole ‘dentro fuori'. Protagoniste sono infatti le emozioni dell'undicenne Riley: Gioia, Tristezza, Rabbia, Disgusto e Paura, cinque esserini che dal loro quartier generale governano i comportamenti della bambina. Esplorare i meandri della mente umana non è mai stato così divertente. Martedì appuntamento speciale in occasione dell'Immaccolata Concezione: il Cineclub incrocia la retrospettiva Bogdanovich con Paper Moon – Luna di carta.
>> Maggiori informazioni











Il 'Tour-Tlen' al Mercato della Terra
Sabato 5 dicembre, ore 9-14 - Piazzetta Pier Paolo Pasolini e Piazzetta Anna Magnani

Da domani e per tutto il mese di dicembre al mercato contadino di Slow Food arriva Tour-Tlen, una serie di tre appuntamenti con altrettanti chef bolognesi, che prepareranno i tradizionali tortellini in brodo a partire dagli ingredienti dei produttori locali. Domani sarà il turno dello chef Dario Picchiotti dell’Antica Trattoria di Sacerno. Come ogni sabato oltre trenta agricoltori del nostro territorio venderanno direttamente a prezzi equi i loro prodotti stagionali a chilometro zero e sarà presente uno spazio dedicato ai bambini.
>> Maggiori informazioni

_

www.cinetecadibologna.it

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può inserire commenti, che sono moderati