venerdì 22 gennaio 2016

Art City Cinema

Art City Cinema
Dal 24 al 31 gennaio – Cinema Lumière

In occasione della quarantesima edizione di Arte Fiera, esploriamo il permeabile confine tra cinema e arte. Con le opere di affermati videoartisti come Matthew Barney, Bill Viola e Pierre Huyghe e con i documentari su Jeff Koons e Jan Fabre. In Art War riscopriremo il valore rivoluzionario dell’arte. Omaggi ai bolognesi Germano Sartelli, Luigi Ontani e Davide Rivalta. Infine un ricordo commosso di Mario Dondero, inimitabile fotoreporter e amico indimenticabile. Inaugurazione domenica 24 alle ore 20.15 con Cremaster Cycle I & II, prime due parti della cosmogonia visiva in cinque film di Matth ew Barney.
>> Maggiori informazioni
____________________________________________________________________________________

Gianni Zanasi presenta La felicità è un sistema complesso
Venerdì 22 gennaio, ore 20.45 – Cinema Lumière

Otto anni dopo Non pensarci Gianni Zanasi ritrova Valerio Mastrandrea e gli affida il ruolo di un "tagliatore di teste, ma teste di cazzo" (parole del regista), che convince dirigenti incompetenti di aziende in crisi a farsi da parte evitando che i lavoratori perdano il posto. L'ingresso nella sua vita di una ragazza israeliana e l'incontro con due adolescenti eredi di un'azienda cambieranno la sua esistenza. Nel cast compaiono anche il bravo Battiston e la deliziosa in Hadas Yaron. Un film sulla "fatica del cambiamento, sia dal punto di vista collettivo che da quello personale" (Gianni Zanasi). Al termine, in contro con Gianni Zanasi.
>> Maggiori informazioni


 
In prima visione

Revenant – Redivivo
(The Revenant, USA/2015) di Alejandro González Iñárritu (156')
Fino a mercoledì 27 gennaio – Cinema Lumière e Laboratori delle Arti UniBo (Piazzetta Pier Paolo Pasolini 5/b)
In versione originale con sottotitoli italiani

Dopo il trionfo di Birdman, Alejandro González Iñárritu si avventura negli scenari incontaminati e selvaggi dell'America dei cacciatori e degli esploratori d'inizio Ottocento. Tratto dal libro omonimo di Michael Punke e ispirato alla storia vera del leggendario esploratore Hugh Glass (un magnifico Leonardo DiCaprio già in odore di Oscar), Revenant è il racconto epico della lotta per la sopravvivenza di un uomo costretto a combattere – corpo e spirito – contro la brutalità della natura. Fresco trionfatore dei Golden Globe 2016 dove si è aggiudicato i premi per il miglior film, la miglior regia e la miglior interpretazione maschile, è candidato a ben tredici Premi Oscar.
>> Maggiori informazioni

____________________________________________________________________________________

Macbeth
(GB-USA-Francia/2015) di Justin Kurzel (113')
Fino a mercoledì 27 gennaio – Cinema Lumière e Laboratori delle Arti UniBo (Piazzetta Pier Paolo Pasolini 5/b)
In italiano e in versione originale con sottotitoli italiani

Presentato all'ultimo Festival di Cannes, arriva anche in Italia il nuovo adattamento della tragedia shakespeariana firmato da Justin Kurzel. La storia è nota e narra la progressiva rovina del valoroso condottiero Macbeth corrotto dall'ambizione e dalla brama di potere per conquistare il trono di Scozia. Una 'selvaggia' natura scozzese ricrea le tenebrose ambientazioni medievali, mentre la brava coppia di attori formata da Michael Fassbender e Marion Cotillard si confronta egregiamente con il dramma teatrale. Il film sarà proposto alternativamente in italiano e in versione originale con sottotitoli.

____________________________________________________________________________________

Il labirinto del silenzio
(Im Labyrinth des Schweigens, Germania/2014) di Giulio Ricciarelli (124')
Fino a mercoledì 27 gennaio – Sala Cervi
In italiano e in versione originale con sottotitoli italiani

Germania, fine anni Cinquanta. Un giovane pubblico ministero decide di far luce sugli orrori del passato, dando il via a un processo contro alcuni importanti personaggi pubblici che avevano prestato servizio ad Auschwitz. “Fino a dove ci si può spingere per obbedire agli ordini? Fino a che punto devi assumerti le responsabilità delle tue azioni? Sono domande che continuiamo a porci. Tuttavia, il nostro obbiettivo non è giudicare le generazioni passate, piuttosto, abbiamo il compito di assicurare che una cosa come Auschwitz non accada mai più" (Giulio Ricciarelli). Candidato all'Oscar 2016 come migliore film straniero, sarà proposto in Sala Cervi alternativamente in italiano e in versione originale con sottotitoli.

____________________________________________________________________________________

Evento: The Hateful Eight di Quentin Tarantino in 70mm
Da venerdì 29 gennaio al Cinema Lumière
Prevendita aperta anche per la seconda settimana di programmazione

In versione originale con sottotitoli italiani

Il Lumière sarà uno dei pochi cinema europei, uno dei tre in Italia, a programmare in esclusiva la pellicola 70mm girata in anamorfico Ultra Panavision 70 dell'attesissimo ultimo lavoro di Quentin Tarantino, in anteprima rispetto alla versione digitale. Secondo western dopo Django Unchained, è il primo del regista con una colonna sonora originale firmata da Ennio Morricone. Cinefilo e violento, come solo Tarantino sa essere, il film si distingue anche per il sontuoso cast: Jennifer Jason Leigh, Kurt Russell, Tim Roth, Samuel L. Jackson, M ichael Madsen e Bruce Dern, tra gli altri. Aperta la prevendita presso la cassa del Lumière in orario di apertura delle sale e online sul sito della Cineteca. I posti per la prima settimana di proiezione sono in esaurimento, quindi è caldamente consigliata la verifica online delle disponibilità e l'eventuale acquisto in prevendita. Abbiamo comunque deciso di estendere fino al 10 febbraio le proiezioni in 70mm, tutte già acquistabili in prevendita.
>> Maggiori informazioni


_

Danilo Caracciolo e Roberto Montanari presentano Il sindaco – Storia di un’utopia realizzata
Domenica 24 gennaio, ore 18.30 – Cinema Lumière

Il ‘sindaco di tutti'. Colui che amministrò Bologna dal dopoguerra al 1966, guidando la ricostruzione postbellica e lo sviluppo urbanistico cittadino. La rievocazione delle vicende umane e politiche di Giuseppe Dozza è affidata all'attore Ivano Marescotti, che ripercorre i luoghi della città che videro Dozza protagonista, e inframmezzata d'immagini e filmati d'epoca. "Raccontare la sua storia oggi, spiegano i due registi, diviene occasione per riflettere su principi e valori propri della Resistenza, ideali alla base dell'azione politica e amministrativa di Dozza". La proiezione sarà introdotta dai due registi.
>> Maggiori informazioni

____________________________________________________________________________________

Cinema e teatro: Song from the Forest
Sabato 23 gennaio, ore 18.30 – Cinema Lumière

L'etnomusicologo americano Louis Sarno ha dedicato buona parte della sua vita a documentare una delle tradizioni musicali più remote e antiche del pianeta, quella dei pigmei Bayaka della Repubblica Centrafricana. Dalla giungla pluviale a quella d'asfalto di New York, il documentario ricostruisce l'itinerario spirituale di un uomo in fuga dalla ‘civiltà', alla ricerca di una (impossibile?) riconciliazione con la natura. In occasione dello spettacolo Polyphonie di Classica Orchestra Afrobeat, in programma al Teatro Manzoni il 28 gennaio e in collaborazione con Human Rights Nights Film Festival.
>> Maggiori informazioni

____________________________________________________________________________________

Officina Pasolini
Sabato 23 visita guidata condotta da Roberto Chiesi
Fino al 28 marzo 2016 - MAMbo - Museo d’Arte Moderna di Bologna (via Don Minzoni 14)


Una mostra, prodotta dalla Cineteca di Bologna, che assume la forma delle opere di Pasolini: una sequenza di appunti, montaggi di scene, concatenazioni di frammenti. Il visitatore vi troverà i nuclei più significativi del mondo di Pasolini, dalla formazione bolognese alle due opere testamento, il romanzo Petrolio e il film Salò: un’indagine che attraversa questi nuclei, li legge, li esamina e li collega, raccogliendo motivi che ritornano: la figura della madre, la tragedia greca, le visioni di altri mondi, di popoli arcaici, la prese nza del sacro, le borgate, il mondo borghese, il potere neo-capitalistico. Sabato 23 alle ore 16, visita guidata con Roberto Chiesi, responsabile Centro Studi Pier Paolo Pasolini e co-curatore della mostra.
>> Maggiori informazioni


____________________________________________________________________________________

Cineclub per bambini ragazzi: Il grande dittatore
Sabato 23 e domenica 24 gennaio, ore 16 – Cinema Lumière

Questa settimana due proiezioni speciali dedicate ai cinefili in erba della versione restaurata del capolavoro di Chaplin, distribuito nelle sale italiane dalla Cineteca di Bologna nell'ambito del progetto 'Il Cinema Ritrovatato al cinema'. Il film nel quale il genio comico del muto Charlie Chaplin prende per la prima volta la parola per ridicolizzare nientemeno che Adolf Hitler. Uno dei più grandi capolavori pacifisti del cinema mondiale. Il grande dittatore, che tornerà in programmazione nelle 'canoniche' giornate di lunedì e martedì prossimi, è disponibile anche in cofanetto Dvd (con tanti preziosi extra e un ricco booklet) per le Edizioni Cineteca di Bologna.  
>> Maggiori informazioni



Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può inserire commenti, che sono moderati