martedì 19 gennaio 2016

Erotismo, eversione, merce

  • Prima visione: Revenant – Redivivo, Macbeth, Il labirinto del silenzio
  • Evento: The Hateful Eight di Quentin Tarantino in 70mm
  • Il Cinema Ritrovato al cinema: Il grande dittatore
  • Art City Cinema
  • Integrale Pasolini – Parte III: Erotismo, eversione, merce
  • Best of 2015
  • Gianni Zanasi presenta La felicità è un sistema complesso

In prima visione

Revenant – Redivivo
(The Revenant, USA/2015) di Alejandro González Iñárritu (156')
Fino a mercoledì 27 gennaio – Cinema Lumière e Laboratori delle Arti UniBo (Piazzetta Pier Paolo Pasolini 5/b)
In versione originale con sottotitoli italiani

Dopo il trionfo di Birdman, Alejandro González Iñárritu si avventura negli scenari incontaminati e selvaggi dell'America dei cacciatori e degli esploratori d'inizio Ottocento. Tratto dal libro omonimo di Michael Punke e ispirato alla storia vera del leggendario esploratore Hugh Glass (un magnifico Leonardo DiCaprio già in odore di Oscar), Revenant è il racconto epico della lotta per la sopravvivenza di un uomo costretto a combatte re – corpo e spirito – contro la brutalità della natura. Fresco trionfatore dei Golden Globe 2016 dove si è aggiudicato i premi per il miglior film, la miglior regia e la miglior interpretazione maschile, è candidato a ben tredici Premi Oscar.
>> Maggiori informazioni

____________________________________________________________________________________

Macbeth
(GB-USA-Francia/2015) di Justin Kurzel (113')
Fino a mercoledì 27 gennaio – Cinema Lumière e Laboratori delle Arti UniBo (Piazzetta Pier Paolo Pasolini 5/b)
In italiano e in versione originale con sottotitoli italiani

Presentato all'ultimo Festival di Cannes, arriva anche in Italia il nuovo adattamento della tragedia shakespeariana firmato da Justin Kurzel. La storia è nota e narra la progressiva rovina del valoroso condottiero Macbeth corrotto dall'ambizione e dalla brama di potere per conquistare il trono di Scozia. Una 'selvaggia' natura scozzese ricrea le tenebrose ambientazioni medievali, mentre la brava coppia di attori formata da Michael Fassbender e Marion Cotillard si confronta egregiamente con il dramma teatrale. Il film sarà
proposto alternativamente in italiano e in versione originale con sottotitoli.


____________________________________________________________________________________

Il labirinto del silenzio
(Im Labyrinth des Schweigens, Germania/2014) di Giulio Ricciarelli (124')
Da giovedì 21 gennaio – Sala Cervi
In italiano e in versione originale con sottotitoli italiani

Germania, fine anni Cinquanta. Un giovane pubblico ministero decide di far luce sugli orrori del passato, dando il via a un processo contro alcuni importanti personaggi pubblici che avevano prestato servizio ad Auschwitz. “Fino a dove ci si può spingere per obbedire agli ordini? Fino a che punto devi assumerti le responsabilità delle tue azioni? Sono domande che continuiamo a porci. Tuttavia, il nostro obbiettivo non è giudicare le generazioni passate, piuttosto, abbiamo il compito di assicurare che una cosa come Auschwitz non accada mai più" (Giulio Ricciarelli). Candidato all'Oscar 2016 come migliore film straniero, sarà proposto in Sala Cervi alternativamente in italiano e in versione originale con sottotitoli.

____________________________________________________________________________________

Evento: The Hateful Eight di Quentin Tarantino in 70 mm
Da venerdì 29 gennaio al Cinema Lumière. Aperta la prevendita al cinema e online
In versione originale con sottotitoli italiani

Il Lumière sarà uno dei pochi cinema europei, uno dei tre in Italia, a programmare in esclusiva la pellicola 70mm girata in anamorfico Ultra Panavision 70 dell'attesissimo ultimo lavoro di Quentin Tarantino, in anteprima rispetto alla versione digitale. Secondo western dopo Django Unchained, è il primo del regista con una colonna sonora originale firmata da Ennio Morricone. Cinefilo e violento, come solo Tarantino sa essere, il film si distingue anche per il sontuoso cast: Jennifer Jason Leigh, Kurt Russell, Tim Roth, Samuel L. Jackson, Michael Madsen e Bruce De rn, tra gli altri. Aperta la prevendita presso la cassa del Lumière in orario di apertura delle sale e online sul sito della Cineteca.
>> Maggiori informazioni




_

Il Cinema Ritrovato al cinema: Il grande dittatore
Anche in cofanetto Dvd per le Edizioni Cineteca di Bologna
Sabato e domenica al Lumière proiezioni speciali per i più piccoli

Dopo Amarcord, I pugni in tasca e Salò la terza stagione del progetto di distribuzione di classici restaurati nelle sale di prima visione prosegue con il capolavoro di Charlie Chaplin. È il film nel quale il genio comico del muto Charlie Chaplin prende per la prima volta la parola per ridicolizzare nientemeno che Adolf Hitler. Chaplin ‘dichiara guerra’ al dittatore tedesco, a tutte le dittature, attraverso il grande schermo e realizza uno dei più grandi capolavori pacifisti del cinema mondiale. Contemporaneamente all’uscita in sala proponiamo il capol avoro di Chaplin in Dvd nella nuova versione restaurata, accompagnato da oltre due ore di rarità e approfondimenti. Nel booklet, saggi di Enno Patalas, Maurizio Graziosi, Pietro Bellasi, David Robinson e Cecilia Cenciarelli, un’antologia critica e una cronologia. Questo fine settimana due proiezioni speciali (sabato e domenica, ore 16), dedicate ai cinefili in erba del Cineclub per bambini e ragazzi.
>> Maggiori informazioni

 
_________________________________________________________________________________

 Art City Cinema
Dal 24 al 31 gennaio – Cinema Lumière

In occasione della quarantesima edizione di Arte Fiera, esploriamo il permeabile confine tra cinema e arte. Con le opere di affermati videoartisti come Matthew Barney, Bill Viola e Pierre Huyghe e con i documentari su Jeff Koons e Jan Fabre. In Art War riscopriremo il valore rivoluzionario dell’arte. Omaggi ai bolognesi Germano Sartelli, Luigi Ontani e Davide Rivalta. Infine un ricordo commosso di Mario Dondero, inimitabile fotoreporter e amico indimenticabile. Inaugurazione domenica 24 alle ore 20.15 con Cremaster Cycle I & II, prime due parti della cosmogonia visiva in cinque film di Matthew Barney. Introduce Nicola Sani.
>> Maggiori informazioni

____________________________________________________________________________________

Integrale Pasolini – Parte III: Erotismo, eversione, merce
Franco Merli presenta Il fiore delle mille e una notte. In settimana conferenza di René de Ceccatty e una tavola rotonda
Fino al 30 gennaio – Cinema Lumière

Entra nel vivo la terza parte dell'integrale di Pasolini incentrata sulla Trilogia della vita, i film dei primi anni Settanta in cui il poeta reagisce a un presente di conformismo e massificazione, rievocando il mito di un passato popolare dominato dalla carnalità e da un eros incorrotto. Dopo I racconti di Canterbury (mercoledì 20, ore 17.45), giovedì 21 sarà la volta di Il fiore delle mille e una notte, presentato in sala alle ore 19.45 dall'attore protagonista Franco Merli. A coro namento di questa terza tappa nel cinema di Pasolini nel quarantennale della morte, un breve viaggio nella golden age del porno anni Settanta: nel week-end vedremo Devil Is Miss Jones e The Secret Dreams of Mona Q. Spazio anche alla riflessione con due incontri in biblioteca: una conferenza dello scrittore francese René de Ceccatty sul tema Sogni, descrizioni, visioni: lo spettro della realtà (martedì 19, ore 18) e la tavola rotonda Erotismo, eversione, merce con interventi di Marco Antonio Bazzocchi, Vittorio Boarini e Roberto Chiesi (giovedì 21, ore 18).
>> Maggiori informazioni


____________________________________________________________________________________

Best of 2015
A seguire proiezione di Non essere cattivo di Claudio Caligari
Mercoledì 20 gennaio, ore 20 – Cinema Lumière

Anche quest’anno il pubblico bolognese della Cineteca e il pubblico nazionale (via web) hanno votato per il Miglior Film 2015, simbolico premio promosso dal blog Cinefilia Ritrovata. Trionfa da noi il film vittorioso agli Oscar 2015, Birdman di Alejandro González Iñárritu, peraltro in pole-position anche per l'edizione 2016 con il suo Revenant, attualmente in programmazione in Cineteca. Il posto d'onore per The Lobster, la distopia di Yorgos Lanthimos, un vero e proprio caso al cinema Lumière, con una tenuta clamorosa, attraverso un passaparola davvero sorprendente. Medaglia di bronzo, a sorpresa, per l’ultra-indipendente Roberto Minervini e il suo Louisiana. Dopo Minervini il meglio piazzato degli italiani è Non essere cattivo, il capolavoro postumo di Claudio Caligari, che proietteremo al termine della presentazione di Gian Luca Farinelli e Roy Menarini.
>> Maggiori informazioni


____________________________________________________________________________________

 Gianni Zanasi presenta La felicità è un sistema complesso
Venerdì 22 gennaio, ore 20.45 – Cinema Lumière

Otto anni dopo Non pensarci Gianni Zanasi ritrova Valerio Mastrandrea e gli affida il ruolo di un "tagliatore di teste, ma teste di cazzo" (parole del regista), che convince dirigenti incompetenti di aziende in crisi a farsi da parte evitando che i lavoratori perdano il posto. L'ingresso nella sua vita di una ragazza israeliana e l'incontro con due adolescenti eredi di un'azienda cambieranno la sua esistenza. Nel cast compaiono anche il bravo Battiston e la deliziosa in Hadas Yaron. Un film sulla "fatica del cambiamento, sia dal punto di vista collettivo che da quello personale" (Gianni Zanasi) . Al termine della proiezione, incontro con Gianni Zanasi.
>> Maggiori informazioni

 




www.cinetecadibologna.it

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può inserire commenti, che sono moderati