martedì 19 gennaio 2016

Jazz manouche

La stagione concertistica del Gruppo dei 10 riparte da dove era finita: dal jazz manouche. Dopo la partecipazione dell’enfant prodige Antoine Boyer, la nuova rassegna “Tutte le Direzioni Winter-Springtime 2016”, che proporrà sei ricercati appuntamenti fino a giugno, inaugura con il concerto di

 L’appuntamento d’eccezione con uno dei più attivi musicisti del jazz manouche parigino ed internazionale è in programma sabato 23 gennaio al ristorante Spirito di via Rondona 11d a Vigarano Mainarda.

L’iniziativa vuole far conoscere anche nel nostro territorio il chitarrista parigino Samy Daussat, attualmente uno dei massimi esponenti del gipsy jazz. Per l’occasione sarà accompagnato dalle chitarre dei “Gypsy Strike”, formazione manouche vicentina di Martino Salvo e Carlo Stupiggia, arricchita dalla partecipazione di Mattia Martorano al violino e Luca Pisani al contrabbasso. Un sodalizio ormai consolidato per far rivivere al pubblico le suggestive atmosfere del Quintette du Hot Club de France che negli anni ’30 cambiò per sempre il modo di fare, e di sentire, il jazz continentale.

Samy Daussat è ad oggi uno dei più riconosciuti chitarristi del panorama jazz parigino. Testimone della tradizione più autentica dell’esperienza di Django Reinhardt e didatta di livello, calca da più di vent’anni la scena del jazz manouche come side-man e co-solista, accanto ad alcuni dei più eminenti interpreti di questo genere.

Si pensi alle collaborazioni con Patrick Saussois, Raphaël Faÿs, Babik Reinhardt e più recentemente con Angelo Debarre e Tchavolo Schmitt, ivi compreso il trio con David e Noè Reinhardt. Tale invidiabile formazione artistica, culminata nel 2009 con la pubblicazione di un primo album da solista, “La Petite Famille”, restituisce oggi a questo musicista, un raro allineamento stilistico contemperato a sicurezza, gusto, virtuosismo e ad una incredibile espressività. Acclamato al Jazz In Marciac (2008), al Django Reinhardt Festival di Samois-sur-Seine (2010) sino ai più tradizionali palcoscenici newyorchesi (2016) è oggi in Italia per un breve tour invernale che toccherà nell’ordine le città di Vicenza, Arcugnano (VI), Ferrara e Verona.

Cena alle ore 20.30 e a seguire concerto. Per info e prenotazioni contattare il numero 3394365837.

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può inserire commenti, che sono moderati