mercoledì 30 marzo 2016

Cinejazz

  • Il Cinema Ritrovato al cinema: Ascensore per il patibolo
  • In prima visione: Desconocido - Resa dei conti e Love and Mercy
  • Morricone / Leone
  • Shakespeare al cinema, fedeltà e tradimenti: Rosencrantz e Guildenstern sono morti e Un Amleto di meno
  • Uno sguardo al documentario: Banksy Does New York (variazione di programma)
  • Leonardo Carrano presenta Aeterna
  • Schermi e Lavagne
  • Pinocchio prima di Pinocchio
  • I mestieri del cinema
  • Il Cinema Ritrovato 2016: volontari cercasi!

Il Cinema Ritrovato al cinema: Ascensore per il patibolo
Nelle sale italiane dal 4 aprile. Al Lumière tutti i lunedì e martedì del mese

Dopo Rocco e i suoi fratelli, l’appuntamento con i classici restaurati distribuiti in sala dalla Cineteca prosegue con Ascensore per il patibolo, strabiliante film d’esordio di Louis Malle e del nuovo cinema francese, storia di tradimenti, omicidi progettati e commessi, di dettagli e casualità che segnano il destino, melodia soffusa orchestrata dalla magistrale partitura jazz di Miles Davis. E con Jeanne Moreau, dark lady dallo sguardo inquieto, mai così bella e magnetica.
>> Maggiori informazioni

Tre buoni motivi per vedere o rivedere Ascensore per il patibolo
1. Perché è l’opus n. 1 della nouvelle vague. Tutta questione di porte: porte che si chiudono sul delitto perfetto e si riaprono sulla catastrofe; porte che si chiudono sulla qualité française e si riaprono sul cinema moderno
2. Per gli occhi e la bocca di Jeanne Moreau, e per le sue gambe, compassi che misurano e squilibrano il mondo
3. Perché Miles is forever


Cinejazz, vino e musica
Cantina Bentivoglio (via Mascarella, 4/b)
In occasione dell’uscita di Ascensore per il patibolo, per tutto il mese di aprile la Cantina Bentivoglio offrirà un bicchiere di vino ai possessori del biglietto per una delle proiezioni in calendario al Lumière. Il 26 aprile il locale ospiterà una serata-concerto dedicata alle musiche di Miles Davis suonate da un quartetto guidato dal trombettista Diego Frabetti. Biglietto unico (acquistabile presso la cassa del Lumière): 13 € (ridotto 10 € per Amici e Sostenitori della Cineteca) comprensivo di un bicchiere di vino, un assaggio di crescenta e un ingresso a una delle proiezioni del film nel mese di aprile. Prenotazione consigliata: 051 265416 (Cantina Bentivoglio).
Info: alice.marzocchi@cineteca.bologna.i t

In prima visione

Desconocido - Resa dei conti
(El Desconocido, Spagna/2015) di Dani de la Torre (102')
In italiano e in versione originale con sottotitoli
Da giovedì 31 marzo – Cinema Lumière

Dalla Spagna un thriller ad alta tensione e di stringente attualità, la storia di una vendetta, dove il carnefice è la vittima, e la vittima il carnefice. Carlos (Luis Tosar, l'attore più in auge del momento in Spagna), un direttore di banca ambizioso e spregiudicato che ha frodato i suoi clienti con investimenti ad alto rischio, finisce per ritrovarsi, a sua volta, vittima di un ricatto terrificante e senza apparente via d’uscita. Una telefonata anonima e inattesa trasformerà la sua giornata in una folle corsa contro il tempo e contro un nemico, apparentemente invisibile. “Un thriller inquietante, frenetico, dove non c’è respiro, non ci sono concessioni, non c’è tempo. È come un giro sulle montagne russe, dove si incontrano sensazioni, decisioni precipitose ed emozioni in cui ogni secondo che passa è di vitale importanza. Una storia che coinvolgerà lo spettatore facendolo sentire in quell’automobile dove l’unica cosa che conta è sopravvivere” (Dani de la Torre).
>> Maggiori informazioni

_________________________________________________________________________________

Love and Mercy
(USA/2014) di Bill Pohlad (120')
In italiano e in versione originale con sottotitoli
Da giovedì 31 marzo – Sala Cervi

Un ritratto intimo e non convenzionale di Brian Wilson, l’enigmatico cantante, compositore e co-fondatore dei Beach Boys. Il film, realizzato con la piena collaborazione del musicista e della moglie, offre un ritratto inedito di Wilson, ragazzo prodigio che co-compose alcune delle hit più spumeggianti del pop come Surfer Girl e Fun, Fun, Fun e capolavori che hanno cambiato la storia della musica come Good Vibrations e God Only Knows, prima di ritirarsi dalla scena pubblica per molti anni anche a causa di problemi mentali e di tossicodipendenza. Gli attori Paul Dano e John Cusack, che interpretano rispettivamente Wilson da giovane e da adulto, condividono il ruolo del problematico musicista che definì il California Sound.
>> Maggiori informazioni



_

Morricone / Leone
dal 1° al 4 aprile – Cinema Lumière

Vogliamo celebrare l’uomo del giorno del cinema italiano, Ennio Morricone con il suo fresco Oscar, con la sua inesauribile vitalità creativa, con le sue cinquecento colonne sonore, con la sua carriera eclettica intessuta di incontri felici, Petri e Bellocchio, Mina e Gino Paoli, Pasolini e Allen Ginsberg. Lo festeggiamo attraverso i film di Sergio Leone, che segnarono il più felice di quegli incontri (“posso dire che Morricone non è il mio musicista, è il mio sceneggiatore”), e quello che, per i restauri curati nel corso degli anni, più ci è vicino. Un sodalizio durato vent'anni, iniziato sul set di Per un pugno di dollari e interrotto solo dalla mort e del regista dopo C’era una volta in America. Sarà proprio il primo capitolo della Trilogia del dollaro a inaugurare la rassegna venerdì 1° aprile, preceduto da un incontro con Daniele Furlati e Maurizio Baroni sulle musiche di Morricone.
>> Maggiori informazioni


_________________________________________________________________________________

Shakespeare al cinema, fedeltà e tradimenti: Rosencrantz e Guildenstern sono morti e Un Amleto di meno
Mercoledì 30 e giovedì 31 marzo – Cinema Lumière

Shakespeare, lo 'sceneggiatore' più filmato del mondo: dalle origini del cinema, un inesauribile serbatoio di trame, figure, generi, parodie e suggestioni. A quattrocento anni dalla morte, l'omaggio al Bardo prosegue questo mese con la sua tragedia più frequentata al cinema: Amleto. Oggi gli ultimi due appuntamenti: Rosencrantz e Guildenstern sono morti (ore 18) in cui Shakespeare è uno sfondo ironico, in cui Gary Oldman e Tim Roth interpretano i due personaggi minori dell'Amleto su un palcoscenico in cui realtà e finzione si incrociano a ritmo vertiginoso, e a seguire (ore 22.15) Un Amleto di meno (ore 22.15) di Carmelo Bene, trasgressivo esercizio di alta acrobazia stilistica, tra colori squillanti e scenografie al limite del delirio figurativo.
>> Maggiori informazioni


_________________________________________________________________________________

Uno sguardo al documentario: Banksy Does New York (variazione di programma)
Mercoledì 30, ore 20.15 e giovedì 31, ore 22.30 – Cinema Lumière

Lo scorso ottobre, quando lo street artist Banksy ha rivelato di risiedere a New York, ha lanciato una vera e propria caccia al tesoro tra fan curiosi, mancati collezionisti d'arte e, naturalmente, poliziotti. Con la videocamera del cellulare pronta a riprendere, tutti volevano conquistare un pezzo dei suoi effimeri lavori prima che venissero distrutti o, peggio, rimossi per guadagno. Chris Moukarbel analizza la reazione del pubblico, di una velocità senza precedenti, e segue il percorso dei lavori creati segretamente da Banksy e resi pubblici in tutta la città: dal lower East Side fino a Staten Island, da Williamsburg a Willets Point. Il film sostituisce il previsto Fuocammare.
>> Maggiori informazioni


_________________________________________________________________________________

 Leonardo Carrano presenta Aeterna
Venerdì 1° aprile, ore 20 – Cinema Lumière

Leonardo Carrano è uno degli artisti di punta del cinema d’animazione sperimentale italiano, dotato di uno stile unico che fonde linguaggi diversi, il concreto e l'astratto, la musica alle più innovative tecniche di animazione artigianale. Come avviene in uno dei suoi ultimi e più celebrati lavori, Aeterna, che Carrano presenterà al pubblico del Lumière: nato dalle sensazioni suscitate dall'ascolto del Requiem di Mozart, il film di compone di quattordici capitoli realizzati attraverso diverse tecniche. La proiezione sarà preceduta dalla presentazione del volume Animation - A World History (Taylor & Francis 2015), alla presenza dell'autore Giannalberto Bendazzi. In occasione di ‘Nomadica Atelier - Seminario VII: Leonardo Carrano'.
>> Maggiori informazioni


____________________________________________________________________________________

Schermi e Lavagne
Sabato in Cinnoteca con il cinema delle ombre di Lotte Reiniger; domenica Fantastic Mr. Fox
Sabato 2 e domenica 3 aprile, ore 16 - Cinnoteca (via Riva di Reno 72) e Cinema Lumière

Per i piccoli cinefili un week-end tutto all'insegna della grande animazione d'autore. Si parte sabato in Cinnoteca con un pomeriggio dedicato alle ombre e alle silhouette animate della pioniera del cinema Lotte Reiniger, della quale saranno proposti alcuni dei Fairy Tale Films, in versione originale con traduzione in cuffia. A seguire Clementina Mingozzi accompagnerà i bambini nel magico mondo della papirografia e delle silhouette animando alcune sue creazioni. Con una merenda a cura di Alce Nero. Domenica un gradito ritorno per un film già dive ntato un classico, Fantastic Mr. Fox, ovvero Wes Anderson per la prima volta alle prese con l'animazione, compimento naturale per un mondo poetico che ha sempre sfoggiato il suo lato cartoon.
>> Maggiori informazioni


____________________________________________________________________________________

Pinocchio prima di Pinocchio
Spettacolo per immagini per due musicisti e un illustratore. Aperta la prevendita
Martedì 5 aprile, ore 21 – Cinema Lumière

ll più poetico dei Pinocchi prende vita nelle immagini fluttuanti disegnate dal vivo da Alessandro Sanna - illustratore fra i più talentuosi e premiati e autore del volume omonimo da cui lo spettacolo è tratto - che si fondono con la voce avvolgente di Francesca Ajmar e le note jazz di Tito Mangialajo Rantzer, in un'atmosfera onirica e magica orchestrata dalla regia di Marco Chiarini. Per chi di Pinocchio non ne ha mai abbastanza, per chi ama la poesia per immagini, per chi sa quanto è difficile crescere. In collaborazione con Orecchio acerbo. Biglietti (tariffa u nica: Euro 6) disponibili in prevendita on-line e presso la cassa del Lumière in orario di apertura delle sale.
>> Maggiori informazioni

____________________________________________________________________________________

I mestieri del cinema
Corsi gratuiti in Cineteca. Al via la selezione

Imparare un mestiere nel cinema? Oggi puoi farlo alla Cineteca di Bologna. Dalla gestione di una sala o di un archivio alla produzione di un film, dalla realizzazione dei costumi a quella delle musiche, fino al restauro: le professionalità richieste da un mondo sempre più vasto e diversificato com’è quello del cinema, mancano spesso di una 'bottega' dove imparare il mestiere. La Cineteca di Bologna lancia un ampio ventaglio di proposte di formazione, tutte a partecipazione gratuita, grazie al sostegno della Regione Emilia-Romagna e del Fondo Sociale Europeo. Fra le proposte anche un corso di restauro di pellicole cinematografiche presso il laboratorio L'Immagine Ritrovata. Di impegno e durata differenti , disegnati sulla base delle esigenze del profilo formativo scelto, i corsi si rivolgono alle figure più diverse, selezionate attraverso la valutazione del curriculum e di un successivo colloquio. Unica condizione: residenza o domicilio in Emilia-Romagna.
>> Maggiori informazioni

____________________________________________________________________________________

 Il Cinema Ritrovato 2016: volontari cercasi!

Dal 25 giugno al 2 luglio si svolgerà la 30a edizione del Festival Il Cinema Ritrovato, seguita da Sotto le Stelle del Cinema, la manifestazione che per cinquanta serate d’estate illumina di cinema Piazza Maggiore. Quest’anno Bologna ospiterà un altro importante evento, il Congresso Fiaf (International Federation of Film Archives) – dal 22 al 27 giugno – che porterà in città i rappresentanti di tutte le più importanti cineteche del mondo. Se desideri partecipare come volontario a queste manifestazioni, hai tempo fino al 19 aprile per proporre la tua candidatura.
>> Maggiori informazioni






  www.cinetecadibologna.it

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può inserire commenti, che sono moderati