mercoledì 13 aprile 2016

Il documentario italiano

  • In prima visione: Mistress America e Truth - Il prezzo della verità
  • Il Cinema Ritrovato al cinema: Ascensore per il patibolo
  • Uno sguardo al documentario: Man on the River, Sbagliate e Borsalino City
  • Nella stanza di Pedro Costa
  • Shakespeare e il cinema, fedeltà e tradimenti: Re Lear
  • Carlo di Carlo: i documentari, i film (1961-2014)
  • Schermi e Lavagne
  • International Filmmaking Academy

In prima visione

Mistress America
(USA-Brasile/2015) di Noah Baumbach (84')
Da giovedì 14 aprile – Cinema Lumière In italiano e in versione originale con sottotitoli

Una gustosa rivisitazione della screwball comedy classica, un film che combina l'energia di certi college movie degli anni Ottanta ai temi cari del cinema di Noah Baumbach, tra i più apprezzati fra gli indipendenti americani, come la perdita delle illusioni giovanili e l’eterna ricerca del proprio posto nel mondo. La vita di Tracy, giovane e annoiata matricola di un college newyorkese e aspirante scrittrice cambia dopo l'incontro con la più matura sorellastra Brooke, ch e la inizia ad uno stile di vita glamour. “Amo l'energia di film come Qualcosa di travolgente, Fuori orario e Cercasi Susan disperatamente, in cui i protagonisti sono trascinati in una folle corsa da un affascinante sconosciuto e volevo che Mistress America avesse quel tocco” (Noah Baumbach). Il film sarà proposto alternativamente in italiano e in versione originale con sottotitoli.

_____________________________________________________________________________________

Truth – Il prezzo della verità
(Truth, USA-Australia/2015) di James Vanderbilt (121')
Da giovedì 14 a domenica 17 aprile – Sala Cervi
In italiano e in versione originale con sottotitoli

“Questo film racconta cosa è successo alla libera informazione, come e perché è successo, e perché dovrebbe preoccuparvi”. Così Dan Rather (magistralmente interpretato da Robert Redford), ex storico conduttore di CBS News, protagonista nel 2004 insieme alla produttrice Mary Mapes (Cate Blanchett) di una controverso reportage scandalo sui presunti favoritismi ricevuti da George W. Bush per andare alla Guardia Nazionale anziché in Vietnam tra il 1968 e il 1974. Un solidissimo film d'e sordio che attinge al miglior repertorio del thriller politico e giornalistico hollywoodiano (Tutti gli uomini del presidente e The Insider) si interroga sui complessi rapporto tra giornalismo e politica e tra verità e faziosità. Il film sarà proposto alternativamente in italiano e in versione originale con sottotitoli.

Il Cinema Ritrovato al cinema


Il Cinema Ritrovato al cinema: Ascensore per il patibolo
Nelle sale italiane dal 4 aprile. Al Lumière tutti i lunedì e martedì del mese

Dopo Rocco e i suoi fratelli, l’appuntamento con i classici restaurati distribuiti in sala dalla Cineteca prosegue con Ascensore per il patibolo, strabiliante film d'esordio di Louis Malle e del nuovo cinema francese, storia di tradimenti, omicidi progettati e commessi, di dettagli e casualità che segnano il destino, melodia soffusa orchestrata dalla magistrale partitura jazz di Miles Davis. E con Jeanne Moreau, dark lady dallo sguardo inquieto, mai così bella e magnetica.
>> Maggiori informazioni


Tre buoni motivi per vedere o rivedere Ascensore per il patibolo
1. Perché è l’opus n. 1 della nouvelle vague. Tutta questione di porte: porte che si chiudono sul delitto perfetto e si riaprono sulla catastrofe; porte che si chiudono sulla qualité française e si riaprono sul cinema moderno
2. Per gli occhi e la bocca di Jeanne Moreau, e per le sue gambe, compassi che misurano e squilibrano il mondo
3. Perché Miles is forever

_
Cinejazz, vino e musica Cantina Bentivoglio (via Mascarella, 4/b)
In occasione dell’uscita di Ascensore per il patibolo, per tutto il mese di aprile la Cantina Bentivoglio offrirà un bicchiere di vino ai possessori del biglietto per una delle proiezioni in calendario al Lumière. Il 26 aprile il locale ospiterà una serata-concerto dedicata alle musiche di Miles Davis suonate da un quartetto guidato dal trombettista Diego Frabetti. Biglietto unico (acquistabile presso la cassa del Lumière): 13 € (ridotto 10 € per Amici e Sostenitori della Cineteca) comprensivo di un bicchiere di vino, un assaggio di crescenta e un ingresso a una delle proiezioni del film nel mese di aprile. Prenota zione consigliata: 051 265416 (Cantina Bentivoglio).
Info: alice.marzocchi@cineteca.bologna.it


_

Uno sguardo al documentario: Man on the River, Sbagliate e Borsalino City
Incontro con i registi Paolo Muran, Daria Menozzi e con il produttore Simone Bachini
Mercoledì 13 e giovedì 14 aprile – Cinema Lumière

Il documentario italiano protagonista questa settimana con tre tra i più significativi lavori della recente produzione nostrana. Si comincia mercoledì 13 alle 17.45 con Man on the River, storia di un viaggio lungo oltre 5000 chilometri da Londra a Instanbul, in barca attraverso i fiumi d'Europa, con la sola forza del vento e delle braccia, alla presenza del regista Paolo Muran. A seguire (ore 19.45) Daria Menozzi presenterà il suo Sbagliate, ovvero le vite e i pensieri di tre donne, raccontati in tre anni di riprese, accomunate dalla scelta di non essere madri, e quindi 'sbagliate' secondo il comune sentire. Con Borsalino City (giovedì 14, ore 18) entriamo invece nel mito, quello di un cappello nato in un città di provincia e diventato un'icona dell'epoca d'oro di Holywood. A presentarlo il produttore del film, Simone Bachini.

_________________________________________________________________________________

Nella stanza di Pedro Costa
Dal 14 al 24 aprile – Cinema Lumière

Il carattere che meglio definisce Pedro Costa, uno dei grandi ‘irregolari’ europei, resta tutto sommato l’intransigenza, la coerenza alle ambizioni etiche ed estetiche, e un certo modo di usare il cinema per dare vita alle cose: meglio di tutto lo raccontano le sue stesse parole: “filmare non con il ritmo del sistema cinematografico, ma con quello della gente che filmi”. Le immagini di questo maestro del cinema indipendente indagano gli aspetti occultati del Portogallo contemporaneo, legati in particolare all’emigrazione capoverdiana. Come nel caso di Gioventù in marcia, il film che inaugura la personale giovedì 14 alle ore 20.30. Costa sarà a B ologna per un seminario organizzato da Nomadica e al Lumière sabato 23 e domenica 24 per presentare il suo ultimo film Cavalo Dinheiro e Ossos.
>> Maggiori informazioni


____________________________________________________________________________________

Shakespeare e il cinema, fedeltà e tradimenti: Re Lear
Venerdì 15 lezione di Gino Scatasta
Dal 15 al 23 aprile – Cinema Lumière

Shakespeare, lo 'sceneggiatore' più filmato del mondo: dalle origini del cinema, un inesauribile serbatoio di trame, figure, generi, parodie e suggestioni. A quattrocento anni dalla morte del Bardo, un omaggio, cominciato nel cartellone di gennaio e che si si concluderà a maggio, ogni mese dedicato a una delle sue opere attraverso alcune delle più memorabili riletture cinematografiche. Questo mese protagonista Re Lear, adattato da Godard (venerdì 15, ore 18.15), Kozincev (sabato 16, ore 20.15), Peter Brook (sabato 16, ore 22.15) e Kuro sawa (domenica 17, ore 18). Il ciclo sarà introdotto venerdì 15 alle ore 17.15 da una lezione a ingresso libero di Gino Scatasta, docente di letteratura inglese dell'Università di Bologna.
>> Maggiori informazioni


____________________________________________________________________________________

Carlo di Carlo: i documentari, i film (1961-2014)
Dal 16 al 21 aprile – Cinema Lumière

Lo scorso mese ci ha lasciati Carlo di Carlo, un regista che ci è stato sempre vicino e particolarmente caro. Se ne è andato proprio nei giorni in cui sullo schermo del Lumière passavano i primi film della sua retrospettiva, la prima integrale della sua opera. Molti film di Carlo sono presenti anche in questo programma: vi invitiamo una volta di più a scoprire uno sguardo lucido e partecipe sulla storia e sui luoghi, e quell’amore per il cinema (cinema da fare, scrivere, studiare) che lo ha accompagnato tutta la vita. Cominciamo sabato 16 alle ore 18 con le prime tre delle 'cinque storie inquietanti', girate nel 1987 da di Carlo per Rai Due e ispirate ad altrettante short-stories di Stanley Ellin.
>> Maggiori informazioni

 

____________________________________________________________________________________

Schermi e Lavagne
Sabato corti e giochi sull'ottica in Cinnoteca; domenica Il piccolo principe al Cineclub per ragazzi

Un pomeriggio per giocare con l'ottica e lo sguardo: sabato 16, dopo la proiezione di un programma di corti, i bambini potranno sperimentare giochi ottici e anamorfosi. Seguirà una merenda offerta da Alce Nero. Verranno allestite postazioni per effettuare uno screening visivo gratuito rivolto ai bambini nell'ambito del progetto ‘La favola degli occhiali', a cura di Ottica Garagnani, in collaborazione di Comune di Bologna, AMOA - Associazione Medici Oculisti per l'Africa, Essilor Lenti. Domenica 17 torna a grande richiesta Il piccolo principe: dal capolavoro di Antoine de Saint-Exupéry, un gioiello d'animazione realizzato dal regista di Kung Fu Panda che alter na grafica tridimensionale e stop motion d'antan.
>> Maggiori informazioni

____________________________________________________________________________________
International Filmmaking Academy
Tre settimane di workshop sotto la guida dei grandi del cinema

Dal 25 giugno al 15 luglio 2016 si svolge a Bologna la 4a Edizione dell'international Filmmaking Academy, scuola fondata dal regista e produttore Gian Vittorio Baldi. In questa edizione, oltre alla partecipazione al Festival Il Cinema Ritrovato, due workshop con grandi maestri del cinema come il premio Oscar Danis Tanovic e l'Orso d'Oro Claudia Llosa: una futura generazione di autori cinematografici avrà la possibilità di sviluppare la poetica e la propria identità autoriale.
>> Maggiori informazioni

_

www.cinetecadibologna.it

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può inserire commenti, che sono moderati