mercoledì 18 maggio 2016

Omaggio a Bresson

  • In prima visione: Wilde Salomé e Un bacio
  • Il Cinema Ritrovato al cinema: Au hasard Balthazar, Mouchette, Amarcord e Ascensore per il patibolo
  • Omaggio a Robert Bresson
  • Vinicio Capossela nel paese dei Coppoloni
  • I pittori del cinema: Carlantonio Longi
  • Shakespeare al cinema
  • Uno sguardo al documentario: Oggi insieme domani anche
  • Schermi e Lavagne

In prima visione

Wilde Salomé
(USA/2011) di Al Pacino (95')
Da giovedì 19 maggio – Cinema Lumière, Sala Scorsese
In italiano e in versione originale con sottotitoli

Salomé è il più controverso lavoro di Oscar Wilde. Questa brillante storia di lussuria, avidità e vendetta, racconta la leggenda del Re Erode, del suo folle e perverso desiderio per la giovane figliastra Salomé, innamorata, a sua volta, di Giovanni Battista. Attraverso una libera sperimentazione tra cinema e teatro, Al Pacino filma e racconta un’ossessione personale: riprende i preparativi, le prove e la messa in scena di questa affascinante e controversa opera teatrale, e parallelamente cerca di costruire un quadro compl eto del noto scrittore irlandese, sia come persona che come artista. Per farlo, si reca nel deserto del Mojave, in Irlanda e nel Regno Unito, facendosi aiutare da alcune guest star come Gore Vidal e Bono Vox. "Il mio tentativo di fondere l’opera teatrale e il cinema. Fare in modo che questo ibrido funzioni è stato il mio obiettivo: unire tutta la qualità fotografica del cinema a quell’essenza dell’acting che è propria del teatro". Il film sarà proposto alternativamente in italiano e in versione originale con sottotitoli.


____________________________________________________________________________________

Un bacio
(Italia/2016) di Ivan Cotroneo (101')
Fino a domenica 22 maggio – Sala Cervi
Lorenzo, Blu e Antonio hanno molte cose in comune: hanno sedici anni, frequentano la stessa classe di liceo, hanno una famiglia che li ama. Ma tutti e tre, per motivi differenti, finiscono col venire isolati dagli altri coetanei. Ma la loro nuova amicizia li aiuterà a resistere. Dopo il successo di La kryptonite nella borsa, Ivan Cotroneo – fra i più talentuosi e prolifici sceneggiatori italiani per il piccolo e grande schermo – torna dietro la macchina da presa per tradurre in immagini il suo omonimo romanzo. Un film sull’adolescenza, sulle prime volte, sulla ricerca della felicità. Ma anche sul bullismo e l’omofobia. Sui modelli e sugli schemi che ci impediscono, e che impediscono ai ragazzi, di essere felici.
>> Maggiori informazioni



Il Cinema Ritrovato al cinema

Au hasard Balthazar e Mouchette
Nelle sale italiane dal 2 maggio. Al Lumière tutti i lunedì e i martedì di maggio

Dopo Ascensore per il patibolo la stagione 2015-2016 dei classici restaurati distribuiti in sala dalla Cineteca si conclude con Au hasard Balthazar e Mouchette di Robert Bresson. Cronologicamente centrali nell’opera del regista, sono cinema nella sua forma più pura e hanno entrambi la struttura della parabola: due protagonisti ‘innocenti’ (l’asinello Balthazar e la giovane Mouchette) scivolano verso la morte lungo un piano inclinato di eventi, sospinti da qualcosa che è il Male, probabilmente.
>> Maggiori informazioni

____________________________________________________________________________________

Amarcord e Ascensore per il patibolo
Da giovedì 19 maggio - Sala Cervi

Riprendono questa settimana due dei titoli più fortunati dell'ultima stagione del Cinema Ritrovato al cinema. Prima vedremo Amarcord, una penetrante immagine dell’Italia secondo Fellini: un piccolo mondo immaturo e conformista, succube di un regime becero e mistificatore, o tristemente impotente di fronte alle sue violenze. Poi ancora una volta Ascensore per il patibolo, strabiliante film d'esordio di Louis Malle e del nuovo cinema francese, storia di tradimenti, omicidi progettati e commessi, di dettagli e casualità che segnano il destino, melodia soffusa orchestrata dalla magistrale partitura jazz di Miles Davis. E con Jeanne Moreau, dark lady dallo sguardo inquieto, mai così bella e magnetica.

 _

Omaggio a Robert Bresson
Dal 19 al 25 maggio – Cinema Lumière

L'uscita in sala di Au hasard Balthazar e Mouchette è l'occasione per un breve viaggio nel cinema unico, puro e radicale di un maestro del cinema. Si comincia con L’Argent (giovedì 19, ore 20.15) che Bresson trae da un racconto di Tolstoj per raccontare l'odissea di un operaio alle prese con una banconota falsa, “un gelido film sul denaro come sostanza del mondo” (Sandro Toni). Venerdì 20 sarà la volta di Un condannato a morte è fuggito, storia di un uomo che prepara la sua fuga da un carcere nazista, “il film francese più decisivo degli anni Cinquanta” (Truffaut). Sabato 21 Pickpocket (o re 20.15), il mondo disgregato e frammentato di un borsaiolo, ispirato a Delitto e castigo di Dostojevskij.
>> Maggiori informazioni

____________________________________________________________________________________

Vinicio Capossela nel paese dei Coppoloni
Il cantante incontra il pubblico in sala. Aperta la prevendita
Venerdì 20 maggio, ore 22.30 – Cinema Lumière

“È un lavoro in forma di documentazione visiva, sul tentativo effettuato da un cercatore (che usa due linguaggi, quello della scrittura e quello della canzone) di rielaborare in un immaginario mitico una terra di appartenenza”. Vinicio Capossela ci guida in un viaggio cinematografico, geografico e musicale nella terra natale dei suoi genitori, l’Alta Irpinia. È questo il ‘paese dei coppoloni’ che ha raccontato nel suo ultimo romanzo e che ha ispirato le musiche del suo nuovo album Canzoni della Cupa. Sarà lo stesso Capossela, storico am ico della Cineteca, a presentare il documentario in sala, insieme ai videoclip di due brani dell'album, La padrona mia (diretto da Pietro Marcello) e Il Pumminale (diretto da Lech Kowalski). Sconto speciale per chi si presenta alla cassa con una copia del disco. Aperta la prevendita online e alla cassa del Lumière in orario di apertura delle sale
>> Maggiori informazioni

____________________________________________________________________________________

I pittori del cinema: Carlantonio Longi
Incontro con Roberto Longi e Maurizio Baroni
Martedì 17 maggio, ore 18.00 – Biblioteca Renzo Renzi

Prosegue il progetto della Cineteca dedicato ai grandi cartellonisti italiani. Raffinato pittore e pioniere della grafica pubblicitaria, il livornese Carlantonio Longi ha firmato importanti manifesti di produzioni nazionali e internazionali come Senso, Luci della ribalta, Uccellacci e uccellini, Il mago di Oz e Dies Irae, lavorando per registi come Blasetti, De Sica, Camerini, Lizzani, Germi, Aldrich, Carné, Preminger e molti altri. Interverranno Roberto Longi, figlio di Carlantonio, e Maurizio Baroni. Per l'occasione sarà allestita un’esposizione di manifesti e bozzetti originali. L'ingresso è libero.
>> Maggiori informazioni


____________________________________________________________________________________

Shakespeare al cinema
Dal 18 al 21 maggio – Cinema Lumière

A quattrocento anni dalla morte del Bardo prosegue l'omaggio dedicato a Shakespeare, lo 'sceneggiatore' più filmato del mondo. Questo mese protagonista La Tempesta di cui proporremo quattro tra i più originali adattamenti per il grande schermo. Si comincia con una lezione a tema tenuta dalla professoressa Silvia Albertazzi (mercoledì 18, ore 17), seguita da La Tempesta di Paul Mazursky, con John Cassavetes Prospero newyorkese in crisi, in vacanza su un'isola greca con figlia e amante. Nell'adattamento di Julie Taymor (giovedì 19, ore 18) cambio d'abito, colpo di scena: Prospero diventa una Prospera interpretata da Helen Mirren. In conclusione lo sperimentale tributo di Derek Jarman all'età della Swinging Britain versione punk (venerdì 20, ore 18) e del caleidoscopico e barocco adattamento di Peter Greenaway, interpretato dall'immenso John Gielgud (sabato 21, ore 18).
>> Maggiori informazioni


____________________________________________________________________________________

Uno sguardo al documentario: Oggi insieme domani anche
Mercoledì 18 maggio, ore 20.15 – Cinema Lumière

Che cos'è l'amore oggi? Come Pasolini nei suoi Comizi, questo film lo racconta attraverso una molteplicità di storie e di sguardi. Come l'Italia degli anni Sessanta, anche quella contemporanea appare come un paese in cambiamento, dove le relazioni sociali sono sempre più complesse, liquide, indefinibili. La regista Antonietta De Lillo ha deciso di raccontarle attraverso un film partecipato. I materiali raccolti mediante il crowdsourcing diventano un mosaico dove testimonianze, frammenti, immagini di repertorio e interviste definiscono un'idea d'amore fragile e sfuggente. Al termine della proiezione Federica Iacobelli e Paolo Marzoni , due degli autori del film, incontreranno il pubblico in sala.
>> Maggiori informazioni

 

____________________________________________________________________________________

Schermi e Lavagne
Sabato in Cinnoteca con la 'farina animata'; domenica Kung Fu Panda 3
Sabato 21 e domenica 22 maggio, ore 16 – Cinnoteca (via Riva di Reno 72) e Cinema Lumière

Per i piccoli cinefili un week-end all'insegna del divertimento più sfrenato. Si parte sabato in Cinnoteca con un pomeriggio dedicato ai giochi con la farina: dopo la proiezione di Il mistero dei 12 fornai assassinati con la premiata coppia Wallace e Gromit, i bambini potranno partecipare al laboratorio 'Farina animata', in collaborazione con Alce Nero. Domenica 22 al Lumière Kung Fu Panda 3, la nuova strabiliante avventura del Panda Po che in compagnia del padre biologico si dirige verso il villaggio d'origine, un paradiso perduto dei pan da. Riuscirà a trasformarne i goffi abitanti in esperti guerrieri kung fu?
>> Maggiori informazioni




www.cinetecadibologna.it

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può inserire commenti, che sono moderati