venerdì 6 maggio 2016

Week-end in cineteca


Cinema Ritrovato al Cinema: Au hasard Balthazar e Mouchette
Nelle sale italiane dal 2 maggio. Al Lumière tutti i lunedì e i martedì dal 9 maggio

Dopo Ascensore per il patibolo la stagione 2015-2016 dei classici restaurati distribuiti in sala dalla Cineteca si conclude con Au hasard Balthazar e Mouchette di Robert Bresson. Cronologicamente centrali nell’opera del regista, sono cinema nella sua forma più pura e hanno entrambi la struttura della parabola: due protagonisti ‘innocenti’ (l’asinello Balthazar e la giovane Mouchette) scivolano verso la morte lungo un piano inclinato di eventi, sospinti da qualcosa che è il Male, probabilmente. Le proiezioni al Lumière cominciano lunedì 9 maggio con Au hasard Balthazar, il calvario di un asino di padrone in padrone, il cui sguardo innocente osserva l’umana miseria e riflette il pessimismo bressoniano. Al Lumière il prossimo mercoledì 11 maggio in aggiunta due proiezioni fuori programma alle ore 18 e 22.15.
 Maggiori informazioni




In prima visione



Florida
(Floride, Francia/2015) di Philippe Le Guay (110')
Fino a mercoledì 11 maggio – Cinema Lumière, Sala Scorsese
In italiano e in versione originale con sottotitoli

Gli spettatori italiani hanno conosciuto e apprezzato Philippe Le Guay per i suoi recenti Molière in bicicletta e Le donne del 6º piano. Ora il regista francese ci consegna un'altra commedia agrodolce con protagonista l'anziano Claude che decide dalla Francia di volare in Florida, per rivedere la figlia Alice, sposata con un americano. Ma cosa si nasconde dietro questo viaggio? “Il ruolo del padre era shakespeariano, ma richiedeva anche una certa inventiva e umorismo. Jean Rochefort è l'attore che incarna queste caratteristiche. La sua esperienza e la sua innata indole teatrale gli permettono di modulare nella sua recitazione generi differenti” (Philippe Le Guay). Il film sarà proposto alternativamente in italiano e in versione originale con sottotitoli.




____________________________________________________________________________________



Il condominio dei cuori infranti
(Asphalte, Francia/2015) di Samuel Benchetrit (100')
Fino a domenica 8 maggio – Sala Cervi
In italiano e in versione originale con sottotitoli

Un condominio di una banlieue francese con un ascensore perennemente in panne. Sei bizzarri personaggi – il vecchio Sternkowitz e l’infermiera, l'attrice in pensione Jeanne, il giovane Charly, l'astronauta McKenzie e la signora Hamida – si incontrano. Nelle storie divertenti e improbabili e nella loro diversità risiede l'antidoto alla solitudine e un messaggio di tolleranza. L'attore e regista teatrale Samuel Benchetrit porta sul grande schermo la sua ponderosa autobiografia Cronache dell’asfalto, riunendo un cast di gra nde livello, in cui brillano le prove di Isabelle Huppert, Valeria Bruni Tedeschi e Michael Pitt. “È un film significativo e simpatico con un messaggio umanistico di stampo truffautiano, retto con un acume intellettuale del tutto assente dalla tradizione nostrana" (Goffredo Fofi). Il film sarà proposto alternativamente in italiano e in versione originale con sottotitoli.




____________________________________________________________________________________



Un bacio
(Italia/2016) di Ivan Cotroneo (101')
Fino a domenica 8 maggio – Sala Cervi

Lorenzo, Blu e Antonio hanno molte cose in comune: hanno sedici anni, frequentano la stessa classe di liceo, hanno una famiglia che li ama. Ma tutti e tre, per motivi differenti, finiscono col venire isolati dagli altri coetanei. Ma la loro nuova amicizia li aiuterà a resistere. Dopo il successo di La kryptonite nella borsa, Ivan Cotroneo – fra i più talentuosi e prolifici sceneggiatori italiani per il piccolo e grande schermo – torna dietro la macchina da presa per tradurre in immagini il suo omonimo romanzo. Un film sull’adolescenza, sulle prime volte, sulla ricerca della felicità. Ma anche sul b ullismo e l’omofobia. Sui modelli e sugli schemi che ci impediscono, e che impediscono ai ragazzi, di essere felici.
>> Maggiori informazioni

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può inserire commenti, che sono moderati