mercoledì 10 agosto 2016

Ferrara Off, in collaborazione con Musei Civici di Arte Antica, presenta
Giovedì 11 agosto, ore 21
Casa di Ludovico Ariosto - via Ludovico Ariosto 67, Ferrara
POESIA E PROSA di René Char
con Monica Pavani
produzione Ferrara Off
nell'ambito della Biblioteca itinerante di Letteratura

Nell’incantevole cornice della Casa di Ludovico Ariosto, giovedì 11 agosto si svolgerà un nuovo appuntamento della ‘Biblioteca itinerante di letteratura’, la rassegna di letture, patrocinata dal Comune di Ferrara e Regione Emilia-Romagna, con cui il Teatro Ferrara Off omaggia, nel centenario della sua nascita, la figura di Giorgio Bassani redattore editoriale e critico letterario. Nel corso della rassegna, ideata da Giulio Costa e organizzata da Martina Bonora e Marco Sgarbi, vengono letti, nei luoghi più significativi della città, molti dei testi che Bassani contribuì a far pubblicare in Italia tra la fine degli anni ’50 e l’inizio dei ’60.
Questa volta tocca a René Char essere ‘riscoperto’, grazie alla voce di Monica Pavani. Char viene fatto conoscere in Italia grazie a tre straordinarie personalità: il traduttore Vittorio Sereni, il curatore – e traduttore anch’egli – Giorgio Caproni, e l’editore Giorgio Bassani, che a sua volta aveva tradotto una selezione di testi di Char per la rivista “Paragone” nel 1957. Tutti poeti, letterati, intellettuali a tutto tondo, perfetti esponenti di quella “civiltà” che Feltrinelli voleva promulgare con le sue collane letterarie e, in particolare, con 'I Classici Moderni' in cui fu pubblicata per la prima volta la raccolta 'Poesia e prosa' nel 1962.
Char, fraterno amico di Paul Eluard, nasce all’inizio del Novecento e scrive fin da giovanissimo. Le sue opere possono essere divise in tre periodi: i poemi giovanili; quelli spogliati di ogni parola superflua del periodo della Resistenza cui prese parte con il nome di battaglia di capitano Alexander; quelli della maturità in cui, con estrema trasparenza, canta dei paesaggi provenzali. L’ingresso alla serata è a offerta libera. Per informazioni e prenotazioni: 333.6282360 o www.ferraraoff.it.


Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può inserire commenti, che sono moderati