giovedì 22 settembre 2016

La nuova stagione concertistica

E' stata presentata ufficialmente la stagione concertistica 2016/2017. Il cartellone è costruito su tre linee guida: un omaggio importante a Claudio Abbado, con la MCO, la COE, e altri grandi orchestre europee; un grande evento dedicato alla storia della nostra città in occasione della mostra sull'Orlando Furioso, affiancato da altri concerti di musica antica; e un focus incentrato sul pianoforte.
Due sono le serate dedicate ad Abbado - fondatore di Ferrara Musica e per più di vent'anni anima culturale della nostra città - che vanno alle radici del suo “fare musica”. Si parte con la Gustav Mahler Jugendorchester diretta da Daniel Harding, mentre al centro della seconda serata è laMahler Chamber Orchestra, che assieme al Coro MusicAeterna e sotto la guida del direttore Teodor Currentzis darà vita a Coro, una composizione di Luciano Berio di difficilissima esecuzione: una di quelle sfide ai limiti del possibile che tanto sarebbe piaciuta ad Abbado. Sempre Currentzis è il fulcro di un altro importante progetto, che coinvolge entrambe le realtà musicali da lui fondate a Perm in Siberia – l'Orchestra e il Coro MusicAeterna – insieme al pianista Alexander Melnikov.
Il focus sul pianoforte – accompagnato da un abbonamento dedicato - vedrà il duo pianistico delle sorelle Katia e Marielle Labèque, il ritorno di Martha Argerich con il violoncellista Mischa Maisky, i recital di Mikhail Pletnev, Yuja Wang, Beatrice Rana, Piotr Anderszewski con la Chamber Orchestra of Europe, Chick Corea in un concerto solistico in esclusiva italiana.
Un altro momento clou della stagione, in occasione della mostra Orlando Furioso 500 anni, vedrà l'esecuzione in forma di concerto dell'opera Orlando di Händel, interpretata dall'English Concert, storica formazione inglese fondata da Trevor Pinnock e attualmente diretta da Harry Bicket. Di notevole interesse è anche il concerto dell'Ensemble Micrologus, con un programma dedicato alla musica dei tempi di Ariosto. Sempre nell'ambito della musica barocca e del primo Settecento, ilConcerto Italiano di Rinaldo Alessandrini si cimenterà nell'interpretazione del Vespro della Beata Vergine di Claudio Monteverdi, e il Concerto Köln sarà impegnato nello Stabat Mater di Pergolesi.
Sullo sfondo di questa grande varietà di proposte, vengono consolidate le iniziative volte a interessare un pubblico diversificato, come i due Concerti della Domenica Mattina e la rassegna Offal Torrione San Giovanni in collaborazione con il Jazz Club Ferrara, che quest'anno vedrà protagonisti il clarinettista Michel Portal e la violinista Regina Carter. Nasce poi per la stagione 2016/2017 “Ferrara Sintonie”, una nuova collaborazione di Ferrara Musica con Ferrara Teatro Off, per due serate incentrate sul rapporto tra poesia e musica.
Dedicata al nostro tempo, la rassegna Today si articola in quattro appuntamenti: oltre al già citato concerto di Chick Corea, saranno a Ferrara The Swingles, eredi diretti dei mitici Swingle Singers; nell'ambito del cinema muto accompagnato dal vivo, verrà proiettato uno dei capolavori di Charlie ChaplinLa febbre dell'oro, con l'Orchestra Cherubini diretta da Timothy Brock. Infine, a celebrare la settimana che ricorda la Liberazione e le lotte dei lavoratori, torna il più importante spettacolo del folk italiano, Bella Ciao, con Ginevra Di MarcoLucilla Galeazzi ed Elena Ledda.
Presenza importante nelle nostre stagioni, anche la musica da camera vuole la sua parte: sarà a Ferrara il Quartetto Voce assieme al soprano Juliane Banse per un programma dedicato a Berg e Schubert. Da non perdere è anche il concerto del Sestetto Wien-Berlin, ensemble formato da membri dei Wiener e dei Berliner Philharmoniker.
Questa stagione propone quattro formule di abbonamentoLarge: abbonamento a tutti i concerti della stagione; Carnet 7: abbonamento a 7 concerti a scelta; Piano: abbonamento tematico a 7 concerti dedicati al pianoforte; Today: abbonamento al ciclo di 4 concerti.
La campagna abbonamenti inizia a partire dal 28 settembre: fino al 29 settembre, spostamenti Medium; fino al 7 ottobre, rinnovo, spostamenti e nuovi abbonamenti per i turni Large, Today e Piano; dall'8 ottobre fino a esaurimento della disponibilità, opzioni d’acquisto e nuovi Carnet 7.

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può inserire commenti, che sono moderati