martedì 6 settembre 2016

La settimana in cineteca

  • In prima visione: Il fiume ha sempre ragione e Il clan
  • Il Cinema Ritrovato al cinema: Heaven's Gate – I cancelli del cielo
  • Il cinema di Michael Cimino
  • In ricordo di Abbas Kiarostami – Nuovo Cinema Teheran
  • I restauri della Cineteca: Signore & Signori
  • Open Day Schermi e Lavagne con i fratelli Lumière
  • Uno sguardo al documentario. Zaynê Akyol presenta Gulîstan, Land of Roses
  • Eventi speciali. Al Lumière il film-performance di Nick Cave & The Bad Seeds e lo storico concerto cubano dei Rolling Stones
  • La Critica Ritrovata 2016
  • Lumière! L'invenzione del cinematografo
  • Tessere Amici e Sostenitori della Cineteca. Campagna 2016-2017


In prima visione
 
 Il fiume ha sempre ragione
(Italia-Svizzera/2016) di Silvio Soldini (72')
Da giovedì 8 settembre – Cinema Lumière

Novello Gutenberg, Alberto Casiraghy ha trasformato la sua casa di Osnago in una vera 'bottega' editoriale: con una vecchia macchina a caratteri mobili stampa piccoli e preziosi libri di poesie e aforismi. Non molto lontano, oltre il confine svizzero, Josef Weiss per realizzare le sue edizioni artistiche unisce la sensibilità del grafico con la tecnica del restauratore. Silvio Soldini restituisce un ritratto insieme realistico e poetico di due artisti-artigiani che hanno scelto di fare un mestiere antico in un mondo moderno e hanno conquistato il successo più grande. Imparare a tessere la più eterna delle magie, quella delle parole.
>> Maggiori informazioni


_________________________________________________________________________

Il clan
(El clan, Argentina-Spagna/2015) di Pablo Trapero (108')
In versione originale con sottotitoli
Fino a mercoledì 14 settembre – Cinema Lumière

Prosegue, in alternanza con Il fiume ha sempre ragione, la programmazione dell'ultimo film di Pablo Trapero, Leone d'Argento a Venezia 2015. Un'opera ispirata alla vera storia della famiglia Puccio, che nell'Argentina degli anni Ottanta nasconde dietro alla tranquilla normalità borghese una spietata attività di sequestri di persona, riscatti e omicidi. A dirigere le operazioni, il patriarca del clan, Arquímedes, con il figlio Alejandro, stella del rugby, usato per avvicinare le vittime. Una storia che, nelle mani di Trapero, diviene metafora di un intero paese, della difficoltà di uscire dall'epoca della dittatura. Forse mai il cinema aveva saputo raccontare la 'normalità' del male con tanta precisione. A Pablo Trapero la Cineteca dedicherà una personale dal 14 al 21 settembre.
>> Maggiori informazioni




Il Cinema Ritrovato al cinema: Heaven's Gate – I cancelli del cielo
Nelle sale italiane dal 25 agosto. Al Lumière tutti i lunedì e martedì di settembre
La distribuzione di classici restaurati promossa dalla Cineteca di Bologna sull’intero territorio nazionale inaugura la sua quarta stagione con il leggendario I cancelli del cielo, film di smisurate ambizioni e di folgorante bellezza che si rivelò un flop clamoroso segnando per sempre la carriera di Michael Cimino, scomparso lo scorso luglio. Mutilato all’uscita, il film è oggi presentato nella versione director’s cut mai uscita in sala restaurata nel 2012 da Criterion sotto la supervisione del regista. Visto oggi appare un film perfetto, dal cast (Kristofferson, Walken, Hurt, Huppert, Cotten, Bridges), alla fotografia (firmata da Vilmos Zsigmond), dalla verità del soggetto, che svela le radici marce della democrazia yankee, alla forza epica che lo attraversa: le tre ore e mezza volano lasciandoci una sensazione di libertà, di f ebbre creativa che il cinema di oggi raramente ci trasmette.
>> Maggiori informazioni

   Il cinema di Michael Cimino
dal 9 al 23 settembre – Cinema Lumière
L'uscita nelle sale italiane della versione integrale e restaurata di I cancelli del cielo è l'occasione per ripercorrere la carriera tormentata e appassionante di Cimino, fatta di soli sette film, dal 1974 di Una calibro 20 per lo specialista al 1996 di Verso il sole passando dal successo del Cacciatore (che inaugurerà la personale venerdì 9 alle ore 21.15), al tonfo colossale dei Cancelli del cielo. Come ha scritto Serge Toubiana, “il cinema di Cimino è un percorso di allontanamento da Hollywood: abbandonare radicalmente la società bianca e trionfante, quella del potere e del denaro, per tornare all’America delle origini, quella dei grandi spazi e dei miti fondatori”.
>> Maggiori informazioni

 
Cinecena I cancelli del cielo. Aperta la prevendita
Lunedì 19 settembre, ore 19.30-21.00
In occasione dell'uscita di I cancelli del cielo vi proponiamo in Piazzetta Pier Paolo Pasolini una cinecena in puro stile western (spalla di maiale cotto a bassa temperatura con insalata di cavolo cappuccio e carote, mais dolce e birra Padavena) in collaborazione con Bar Ristoro il Cameo e il Mercato della Terra. Biglietto unico, comprensivo di una delle due proiezioni del film, 15 Euro (13 per Amici e Sostenitori della Cineteca). Biglietti in prevendita presso la cassa del Lumière in orario di apertura delle sale.
>> Maggiori informazioni


_



In ricordo di Abbas Kiarostami – Nuovo Cinema Teheran
fino a mercoledì 14 settembre – Cinema Lumière

“Il cinema inizia con David Wark Griffith e finisce con Abbas Kiarostami”. Così Jean-Luc Godard a proposito della grandezza di Kiarostami, autore di un cinema poetico che riflette in maniera originale su se stesso e sulla realtà. A poche settimane dalla dolorosa scomparsa di un amico della Cineteca che più volte ci ha onorato della sua presenza a Bologna, lo ricordiamo con un poker di capolavori (E la vita continua, Sotto gli ulivi, Il sapore della ciliegia, Dov'è la casa del mio amico?), accompagnati da alcuni dei più importanti titoli della recente produzione iraniana: Nahid di Ida Panahandeh (giovedì 8, ore 20) e A Girl Walks Home Alone at Nights di Ana Lily Amirpour (sabato 10, ore 22.15).
>> Maggiori informazioni


_________________________________________________________________________

I restauri della Cineteca: Signore & Signori
Mercoledì 7 settembre, ore 20.15 – Cinema Lumière

Dopo l'anteprima all'ultimo festival di Cannes (50 anni dopo la vittoria del Grand Prix) e le proiezioni di quest'estate durante Il Cinema Ritrovato, arriva anche al Lumière il capolavoro di Pietro Germi, restaurato da Cineteca di Bologna, Istituto Luce – Cinecittà e DEAR International. Il regista completa il suo ritratto dei (molti) vizi e delle (poche) virtù dell’Italia perbenista e benpensante. Un salto dalla Sicilia del Divorzio all’italiana (1961) e Sedotta e abbandonata (1964) al Veneto della borghesia nascente. Affresco collettivo e gran prova d'attori (Virna Lisi, Moira Orfei, Gastone Moschin, Alberto Lionello, Franco Fabrizi, senza dimenticare il cameo di Alberto Rabagliati), figlio di un eccezionale pool di sceneggiatori: oltre allo stesso Germi, Luciano Vincenzoni, Age & Scarpelli ed Ennio Flaiano. Ricordiamo che nel car tellone di settembre saranno proposti anche i due restauri presentati nei giorni scorsi alla Mostra di Venezia: La battaglia di Algeri (venerdì 16) e L'uomo dei cinque palloni (mercoledì 21).
>> Maggiori informazioni


_________________________________________________________________________________

Open Day Schermi e Lavagne con i fratelli Lumière
Domenica 11 settembre, ore 11-18

La nuova stagione di Schermi e Lavagne, il pacchetto di iniziative che Cineteca di Bologna dedica agli spettatori più giovani, riparte domenica prossima con un Open Day dedicato ai fratelli Lumière. Si parte alle ore 10 con la prima delle due visite guidate (la seconda inizia alle ore 11) alla mostra Lumière! L'invenzione del cinematografo (vedi sotto). A seguire, laboratorio Green Screen in cui i bambini potranno entrare a far parte di una veduta Lumière. Ingresso libero per le famiglie su prenotazione. Nel pomeriggio, alle ore 16, proiezione al Lumière di alcuni corti del cinema delle origini e realizzazione di un video ispirato alle vedute Lumière. Gran finale con una merenda per tutti i bambini in Piazzetta Pasolini offerta da Il Cameo.
>> Maggiori informazioni


____________________________________________________________________________________

Uno sguardo al documentario. Zaynê Akyol presenta Gulîstan, Land of Roses
Domenica 11 settembre, ore 18 – Cinema Lumière

Nelle montagne del Kurdistan, un manipolo di guerrigliere del PKK combatte contro lo Stato Islamico. Zaynê Akyol, pluripremiata cineasta di origine curda trapiantata in Canada, ci racconta e loro storie e le loro battaglie, politiche e personali, in questo potente ritratto di un conflitto al femminile, più attuale che mai. Il documentario, film di apertura del Milano Film Festival, sarà introdotto in sala dalla stessa regista.
>> Maggiori informazioni


____________________________________________________________________________________

Eventi speciali. Al Lumière il film-performance di Nick Cave & The Bad Seeds e lo storico concerto cubano dei Rolling Stones
Aperta la prevendita on-line

Cinema Lumière – 23, 27 e 28 settembre

Ci sono date che scrivono la storia del Rock ‘n’ Roll. Il 25 Marzo 2016 è una di quelle. Quel giorno i Rolling Stones sono diventati il primo gruppo rock ad esibirsi in un gigantesco concerto gratuito davanti a centinaia di migliaia di persone all’Avana. Lo storico concerto Havana Moon è stato firmato da Paul Dugdale. Un film imperdibile che verrà proposto solo per una notte nei cinema del mondo il prossimo 23 settembre. Solo due giorni invece (27 e 28 settembre) per vedere One More Time With Feeling, film-performance nel quale Nick Cave & The Bad Seeds interpretano per la prima volta le canzoni di Skeleton Tree. Le esibizioni live si intrecciano a interviste, accompagnate dalla narrazione intermittente e da improvvisazioni e riflessioni estemporanee di Cave. Lo stile fotografico del film – che alterna bianco e nero, colori e 3D – riflette l'intimità e l'austerità dell'album, che verrà rilasciato il prossimo 9 settembre.

____________________________________________________________________________________

La Critica Ritrovata 2016
Sono aperte le iscrizioni al corso di storia e pratica della critica cinematografica condotto da Roy Menarini. Il corso, aperto a tutti i cinefili e appassionati interessati ai temi della critica (letta e scritta) intende intrecciare le varie anime della scrittura, raccontando i profili di grandi critici, leggendo i passi più importanti della storia di questo piccolo/grande genere letterario, costruendo un laboratorio di scrittura creativa per il giornalismo cinematografico, analizzando le novità provenienti dal web ed esercitandosi sia sui film nuovi sia sui grandi capolavori restaurati. Il corso si svolgerà a partire dal 10 ottobre. Iscrizioni entro il 1° ottobre.
>> Maggio ri informazioni







Lumière! L'invenzione del cinematografo
Sabato 10 visita guidata con prenotazione obbligatoria
Fino al 22 gennaio 2017 – Sottopasso di Piazza Re Enzo

Se ancora non l'avete fatto, non perdete l'occasione di visitare la mostra ideata e curata dall'Institut Lumière di Lione che per la prima volta ha varcato i confini francesi per raccontare l'avventura della famiglia che ha inventato il Cinematografo: Antoine, pittore e fotografo, e i suoi due geniali figli Louis e Auguste, gli ultimi inventori e al contempo i primi autori e programmatori del cinema. L'esposizione racconta la loro epopea (fatta non solo di cinema ma anche di altre straordinarie invenzioni fra cui i bellissimi autochromes, le prime fotografie a colori) grazie al contributo delle collezioni del Museo Nazionale del Cinema e della Cinématheque Royale de Bélgique. Una mostra che vi farà ritrovare un luogo di Bologna a lungo invisibile e le origini di uno sguardo moderno sul mondo. Sabato 10 visita guidata alla mostra con prenotazione obbliga toria: monia.malaguti@cineteca.bologna.it
>> Maggiori informazioni

 
Il cofanetto Blu-ray / DVD

Parallelamente della mostra Lumière! esce per le Edizioni Cineteca di Bologna un cofanetto Blu-ray e DVD che raccoglie una selezione di 114 film realizzati tra il 1895 e il 1905 dai fratelli Lumière e dai loro operatori inviati ai quattro angoli della terra per dare inizio alla più grande avventura della modernità: catturare la vita, interpretarla, raccontarla. I film, presentati per la prima volta nel nuovissimo restauro digitale e con quattro piste audio (la voce narrante di Thierry Frémaux, il commento italiano di Valerio Mastandrea e le musiche di Saint-Saens), sono accompagnati da un ricco corredo di rarità e approfondimenti video e da un booklet che raccoglie un saggio dello stesso Frémaux, un'intervista a Bernard Tavernier, due storici articoli di Henri Langlois e Maksim Gor'kij e un'antologia di dichiarazioni dei Lumière. In vendita on-line su Cinestore (sconto 15%), in Cineteca e in libreria.
>> Maggiori informazioni






Tessere Amici e Sostenitori della Cineteca. Campagna 2016-2017
Diventare Amici e Sostenitori della Cineteca conviene. È partita la nuova campagna di tesseramento per sostenere le attività della Fondazione Cineteca di Bologna. Acquistando una delle tessere si avrà diritto a una serie di vantaggi e sconti su ingressi, servizi e prodotti proposti dalla Cineteca. A partire dalla Tessera Amici della Cineteca (25 Euro per l’acquisto di una sola; rispettivamente 45 e 60 Euro per 2 o 3 tessere), fino alla tessera Sostenitore Bianco e Nero (100 Euro) e 3D (500 Euro). Tutte le tessere Amici e Sostenitori della Cineteca sono acquistabili on-line e alla cassa del Lumière.
>> Maggiori informazioni



www.cinetecadibologna.it

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può inserire commenti, che sono moderati