martedì 20 settembre 2016

Spira mirabilis

  • Prima visione: Eight Days A Week e Spira Mirabilis
  • Ticket to Ride: i Beatles al cinema!
  • Eventi speciali: il film-performance di Nick Cave & The Bad Seeds e lo storico concerto cubano dei Rolling Stones
  • Cineclub per bambini e ragazzi: Dov'è la casa del mio amico? e Il piccolo principe
  • Lumière! L'invenzione del cinematografo, mostra e cofanetto Blu-ray/Dvd
  • Le 'vedute' Lumière del 1896 e i 'dal vero' italiani accompagnati al pianoforte
  • La Critica Ritrovata 2016
  • Tessere Amici e Sostenitori della Cineteca. Campagna 2016-2017
   

In prima visione

The Beatles: Eight Days A Week
Biglietti in prevendita on-line

(USA/2016) di Ron Howard (138')
Versione originale con sottotitoli italiani
fino a mercoledì 28 settembre – Cinema Lumière
Alle radici del mito. Dal regista premio Oscar Ron Howard un film-evento sui quattro ragazzi di Liverpool che hanno conquistanto il mondo cambiando per sempre la storia del rock. Dagli esordi al Cavern Club fino allo storico concerto al Candlestick Park di San Francisco, il film si concentra sui primi quattro anni dell'inimitabile carriera dei Fab Four, attraverso filmati rari e inediti che esplorano il dietro le quinte della band, il modo in cui prendevano le decisioni e creavano la loro musica. E per la prima volta, trenta minuti esclusivi della storica performance allo Shea Stadium del 15 agosto 1965, il primo concerto rock di fronte a più di 55.000 persone.
>> Maggiori informazioni


____________________________________________________________________________________

Spira Mirabilis
(Italia-Svizzera/2016) di Massimo D'Anolfi e Martina Parenti (121')
da giovedì 22 settembre – Sala Cervi

La terra: le statue del Duomo di Milano sottoposte a una continua rigenerazione. L’acqua: Shin Kubota, uno scienziato cantante giapponese che studia una piccola medusa immortale. L’aria: Felix Rohner e Sabina Schärer, una coppia di musicisti inventori di strumenti/scultura in metallo. Il fuoco: Leola One Feather e Moses Brings Plenty, una donna sacra e un capo spirituale, e la loro piccola comunità lakota da secoli resistenti a una società che li vuole annientare. L’etere: Marina Vlady, che dentro un cinema fantasma narra L’Immortale di Borges. Sono i protagonisti di questa sinfonia visiva girata ai quattro angoli del globo, cine-meditazione e immersione lirica da vivere in apnea, un inno alla parte migliore degli uomini, un omaggio alla ricerca e alla tensione verso l’immortalità. In concorso all'ultima Mostra del Cinema di Venezia.
>> Maggiori informazioni



_

Ticket to Ride: i Beatles al cinema!
dal 22 al 29 settembre – Cinema Lumière

L’uscita in sala del nuovo documentario di Ron Howard sull’intramontabile mito dei Beatles è l’occasione per riproporre i film che videro coinvolti i quattro di Liverpool. Tutti per uno – A Hard Day’s Night di Richard Lester, che fotografa il gruppo, nel 1964, all’apice di un successo che sta per diventare eterno, Yellow Submarine, mix lisergico di musica e coloratissime animazioni, e Magical Mistery Tour, unica regia degli stessi Beatles. Musica per gli occhi e per le orecchie!
>> Maggiori informazioni



____________________________________________________________________________________

Eventi speciali: il film-performance di Nick Cave & The Bad Seeds e lo storico concerto cubano dei Rolling Stones
Aperta la prevendita on-line
Cinema Lumière – 23, 27 e 28 settembre

Ci sono date che scrivono la storia del rock ‘n’ roll. Il 25 marzo 2016 è una di quelle. Quel giorno i Rolling Stones sono diventati il primo gruppo rock ad esibirsi in un gigantesco concerto gratuito davanti a centinaia di migliaia di persone all’Avana. Lo storico concerto Havana Moon è stato firmato da Paul Dugdale. Un film imperdibile che verrà proposto solo per una notte nei cinema del mondo venerdì 23 settembre. Solo due giorni invece (27 e 28 settembre) per vedere One More Time With Feeling, film-performance nel quale Nick Cave & The Bad Seeds interpretano per la prima volta le canzoni di Skeleton Tree. Le esibizioni live si intrecciano a interviste, accompagnate dalla narrazione intermittente e da improvvisazioni e riflessioni estemporanee di Cave.


____________________________________________________________________________________

Cineclub per bambini e ragazzi: Dov'è la casa del mio amico? e Il piccolo principe
Sabato 24 e domenica 25 settembre, ore 16 – Cinema Lumière

Anche Schermi e Lavagne incrocia l'omaggio al cinema del grande Abbas Kiarostami proprondendo sabato 24 Dov'è la casa del mio amico?, il film che ha fatto conoscere in occidente il maestro iraniano e il suo cinema capace di cogliere la poesia nei piccoli eventi del quotidiano. Un film a misura di bambino come la volontà del suo protagonista. Domenica 25 torna a grande richiesta Domenica 25 torna a grande richiesta Il piccolo principe: dal capolavoro di Antoine de Saint-Exupéry, un gioiello d'animazione realizzato dal regista di Kung Fu Panda che alterna grafica tridimensionale e stop motion d'antan.
>> Maggiori informazioni





Lumière! L'invenzione del cinematografo
Venerdì 23 e sabato 24 visite guidate in occasione delle Giornate del Patrimonio

Fino al 22 gennaio 2017 – Sottopasso di Piazza Re Enzo

Se ancora non l'avete fatto, non perdete l'occasione di visitare la mostra ideata e curata dall'Institut Lumière di Lione che per la prima volta ha varcato i confini francesi per raccontare l'avventura della famiglia che ha inventato il Cinematografo: Antoine, pittore e fotografo, e i suoi due geniali figli Louis e Auguste, gli ultimi inventori e al contempo i primi autori e programmatori del cinema. L'esposizione racconta la loro epopea (fatta non solo di cinema ma anche di altre straordinarie invenzioni fra cui i bellissimi autochromes, le prime fotografie a colori) grazie al contributo delle collezioni del Museo Nazionale del Cinema e della Cinémathèque Royale de Bélgique. Una mostra che vi farà ritrovare un luogo di Bologna a lungo invisibile e le origini di uno sguardo moderno sul mondo. Venerdì 23 (ore 18.15, riservata ad Amici e Sostenitor i della Cineteca) e sabato 24 (ore 11) visite guidate con prenotazione obbligatoria. Le visite rientrano nell'ambito del programma delle Giornate Europee del Patrimonio (24 e 25 settembre), manifestazione promossa dal 1991 dal Consiglio d’Europa e dalla Commissione Europea con l’intento di potenziare e favorire il dialogo e lo scambio in ambito culturale tra le Nazioni europee.
>> Maggiori informazioni


Le 'vedute' Lumière del 1896 e i 'dal vero' italiani accompagnati al pianoforte
Domenica 25 settembre, ore 18 – Cinema Lumière
Il 1896 fu l'Anno Uno del cinema: l’anno in cui il cinematografo invade il mondo, lo conquista, lo moltiplica, lo reinventa. Alla fine dell’anno le vedute Lumière ammontano a oltre trecento titoli, la compagnia ha sotto contratto numerosi operatori che filmano in tutti e cinque i continenti. Domenica 25 vi proponiamo il secondo programma della serie dedicata ai film Lumière del 1896, articolati per aree tematiche, presentati da Gian Luca Farinelli e Mariann Lewinski e accompagnati dal pianoforte di Daniele Furlati. In chiusura alcuni film 'dal vero' italiani restaurati e inclusi nel doppio Dvd Gran Tour italiano (Edizioni Cineteca di Bologna 2016).
>> < a href="http://newsletter.comune.bologna.it/rdm_link/975bedb2540bafbed2f6c56c3d604353/11783793/page.html">Maggiori informazioni


Il cofanetto Blu-ray / Dvd
Parallelamente della mostra Lumière! esce per le Edizioni Cineteca di Bologna un cofanetto Blu-ray e Dvd che raccoglie una selezione di 114 film realizzati tra il 1895 e il 1905 dai fratelli Lumière e dai loro operatori inviati ai quattro angoli della terra per dare inizio alla più grande avventura della modernità: catturare la vita, interpretarla, raccontarla. I film, presentati per la prima volta nel nuovissimo restauro digitale e con quattro piste audio (la voce narrante di Thierry Frémaux, il commento italiano di Valerio Mastandrea e le musiche di Saint-Saens), sono accompagnati da un ricco corredo di rarità e approfondimenti video e da un booklet che raccoglie un saggio dello stesso Frémaux, un'intervista a Bertrand Tavernier, due storici articoli di Henri Langlois e Maksim Gor'kij e un'an tologia di dichiarazioni dei Lumière. In vendita on-line su Cinestore (sconto 15%), in Cineteca e in libreria.
>> Maggiori informazioni




_

La Critica Ritrovata 2016
Sono aperte le iscrizioni al corso di storia e pratica della critica cinematografica condotto da Roy Menarini. Il corso, aperto a tutti i cinefili e appassionati interessati ai temi della critica (letta e scritta) intende intrecciare le varie anime della scrittura, raccontando i profili di grandi critici, leggendo i passi più importanti della storia di questo piccolo/grande genere letterario, costruendo un laboratorio di scrittura creativa per il giornalismo cinematografico, analizzando le novità provenienti dal web ed esercitandosi sia sui film nuovi sia sui grandi capolavori restaurati. Il corso si svolgerà a partire dal 10 ottobre. Iscrizioni entro il 1° ottobre.
>> Maggiori informazioni





Tessere Amici e Sostenitori della Cineteca. Campagna 2016-2017
Diventare Amici e Sostenitori della Cineteca conviene. È partita la nuova campagna di tesseramento per sostenere le attività della Fondazione Cineteca di Bologna. Acquistando una delle tessere si avrà diritto a una serie di vantaggi e sconti su ingressi, servizi e prodotti proposti dalla Cineteca. A partire dalla Tessera Amici della Cineteca (25 Euro per l’acquisto di una sola; rispettivamente 45 e 60 Euro per 2 o 3 tessere), fino alla tessera Sostenitore Bianco e Nero (100 Euro) e 3D (500 Euro). Tutte le tessere Amici e Sostenitori della Cineteca sono acquistabili on-line e alla cassa del Lumière.
>> Maggiori informazioni




www.cinetecadibologna.it

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può inserire commenti, che sono moderati