sabato 29 ottobre 2016

Concerto dell'ensemble norvegese

ACQUISTA ONLINE: https://goo.gl/DYhJED
GUARDA IL VIDEO: https://youtu.be/H2dDEGgYM54

Lunedì 31 ottobreTeatro Comunale, ore 20.30 – continua la stagione di Ferrara Musica 2016/2017 con il concerto dell'ensemble norvegese 1B1, solista il violoncellista austriaco Clemens Hagen. Il gruppo affianca a musicisti professionisti, che svolgono carriere di successo in orchestre tradizionali e insegnano nell'università di Stavanger, a giovani studenti provenienti da tutte le città limitrofe, che insieme hanno dato vita a nuove sonorità cercando di eliminare il più possibile le barriere tra interpreti e spettatori.
Il programma comincia con le Danze popolari rumene di Bartók (1915). Si compongono di sei momenti: balli a solo e in coppia, raccolti dal compositore durante i suoi viaggi di studio nell’Ungheria orientale, l’attuale Romania. La freschezza dei ritmi e delle melodie originali si combina con una visione armonica personale, e la musica diventa punto di incontro tra cultura popolare e tradizione scritta, tra oriente e occidente.
Si prosegue con la Sinfonia da camera per archi in do minore op.110a di Šostakovič, che nasce come trascrizione di Rudolf Barshai del Quartetto op. 110, scritto in soli tre giorni nell’estate del 1960 e ispirato dalla visione della devastazione della città di Dresda compiuta da parte degli alleati durante la seconda guerra mondiale, una distruzione dalla quale il compositore fu estremamente impressionato. Dedicato alle “vittime di tutte le guerre”, il quartetto prende le mosse dal DSCH theme, il mesto tema sulle note delle iniziali di Šostakovič (re, mib, do, si), utilizzato anche in molte altre composizioni.
Il Concerto per violoncello e orchestra n. 1 in do maggiore – che vedrà come solista il celebre violoncellista austriaco Clemens Hagen – fu scritto da Haydn tra il 1761 e il 1765, nei primi anni in cui il musicista era al servizio degli Esterházy. Composto per Joseph Weigl, violoncellista dell’orchestra di corte, andò disperso e fu riscoperto solo nel 1961 dal musicologo Oldrich Pulkert al Museo Nazionale di Praga. Nonostante la difficoltà della scrittura solistica, il concerto presenta un virtuosismo acceso ma non ostentato e contrasti drammatici tra solista e orchestra sempre equilibrati.
Il concerto si chiude con la Suite “Dai tempi di Holberg”: Grieg, incaricato nel 1884 di presentare un brano per le celebrazioni del bicentenario della nascita di Ludvig Holberg, uno dei padri della letteratura scandinava, scrive una Suite per pianoforte con sottotitolo “Suite in stile antico”, composta da un preludio e quattro movimenti di danza tipici del periodo barocco. Visto il consenso ottenuto, Grieg realizzò l’anno seguente una versione per orchestra d’archi, oggi quella più nota ed eseguita.
Prezzi da 8 a 40 euro; last minute dalle 18 (da 15 a 20 euro); giovani entro i 20 anni: 9 euro. Info: tel. 0532 202675 - www.ferraramusica.it

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può inserire commenti, che sono moderati