martedì 1 novembre 2016

Circolo della musica

Dopo la pausa estiva, la XXXI stagione concertistica del Circolo della Musica di Bologna riprende il 5 novembre con il flauto del bolognese Simone Ginanneschi in duo con la pianista Floriana Franchina: un duo ormai affiatatissimo che in quasi dieci anni ha esplorato l'intero repertorio per duo flauto e pianoforte. Un duo che alla bisogna può trasformarsi immediatamente in duo flautistico: la pianista è infatti diplomata anche in flauto (con Giorgio Zagnoni) e alterna senza problema i due strumenti sia in chiave solistica che nell'insegnamento. In programma musiche di Mozart, Beethoven e Verdi.
Si prosegue poi il 19 novembre con il pianista Luca Rasca per il ciclo integrale delle opere di Fryderyk Chopin, probabilmente il primo sotto le Due Torri con un solo interprete: in programma le tre Sonate per pianoforte solo.
Grande curiosità susciterà poi l'appuntamento conclusivo del 2016, il 3 dicembre con un concerto per armonica a bocca, strumento conosciuto per lo più per il suo uso dilettantistico. L'armonica a bocca è uno strumento a fiato fra i più difficili, con interessantissime possibilità espressive e un repertorio di trascrizioni quasi infinito. Lo sa bene il trentino Santo Albertini, uno fra i maggiori virtuosi italiani di armonica a bocca, come lo fu il suo celebre maestro Luigi Oreste Anzaghi. A Bologna presenta un fantastico pot-pourri di arie e colonne sonore celebri di Ennio Morricone e Astor Piazzolla, in duo col pianista Edoardo Bruni, autore egli stesso di musiche originali e di molte di queste trascrizioni per armonica a bocca.
Per info e prenotazioni: www.circolodellamusica.it

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può inserire commenti, che sono moderati