giovedì 23 febbraio 2017

Sabato e domenica in jazz

Uno spettacolo che sa di cabaret. L’ironia è un ingrediente che non manca sicuramente nella savana scenica de “I Gnu”, la band ferrarese nata nel 2000 per catturare emozioni e divertimento. Una caccia che sabato 25 febbraio passa dal ristorante “Spirito” di Vigarano Mainarda per il secondo appuntamento di “Tutte le Direzioni in Springtime 2017”.

Dopo l’apertura oltreoceano affidata a Johnny O’Neal, la rassegna promossa dal Gruppo dei 10 torna tra le mura estensi, confermando la versatilità del suo format in grado di spaziare da serate squisitamente jazzistiche con musicisti di fama internazionale ad appuntamenti ‘nostrani’ con storiche band estensi dal tono più leggero e variopinto.

I Gnu nascono con l’attuale formazione nel gennaio 2000, integrando musicisti e la cantante d’eccezione Barbara Paron (sindaco di Vigarano Mainarda) su uno zoccolo storico costituito da alcuni dei componenti che suonano assieme da oltre 30 anni. Sarà un’occasione speciale per vedere il primo cittadino in un’altra veste, svestito dal ruolo politico e istituzionale per dare voce alla forza emotiva che sprigiona l’anima quando insegue la propria passione.

La composizione variamente assortita in fatto di tendenze musicali (e non) fa sì che il repertorio della band – composta da Luigi Scarpa (chitarra), Mauro Castellani (chitarra), Gaetano Piva (tastiere), Gianni Festi (basso), Claudio Fedozzi (batteria), Fabio Basili (percussioni) e Luca Viriglio (sax) - possa spaziare dai brani più classici degli anni ’60 ai più recenti successi, passando attraverso i pezzi da discoteca più noti degli anni ’70 e ’80. Reduci da una brillante stagione musicale, il tour “Transumanza 2016”, si esibiranno nella prima tappa della stagione 201 7 proprio allo “Spirito”.
Nell’accogliente cornice di questo locale vale sicuramente la pena sentirli, oltre che per la vastità del repertorio, soprattutto per la carica emotiva, l’entusiasmo e la passione che trasmettono dal palco e per la capacità di coinvolgere il pubblico e di esserne a loro volta coinvolti.

Cena alle ore 20.30 e a seguire concerto. Per info e prenotazioni 0532 436122 e 339 4365837.
Poesia e sassofono: Alberto Masala meets Marco Colonna
Domenica 26 gennaio a Ferrara Off, il coinvolgente duello artistico tra il poeta e il musicista






Un duello tra versi poetici e note musicali: domenica 26 febbraio alle 18 Ferrara Off ospita un confronto artistico che promette esiti sorprendenti, tra jazz e poesia: Alberto Masala meets Marco Colonna.


Alberto Masala - scrittore di origini sarde, che vive a Bologna – predilige da sempre la dimensione orale della poesia, trasmessa in forma di canto. Le sue composizioni accompagneranno l’esibizione al sassofono e ai clarinetti di Marco Colonna, musicista romano apprezzato sia in ambito classico che jazzistico, attivo da circa vent’anni nella musica di ricerca, esponente di spicco della nuova generazione italiana di musicisti creativi. L’incontro tra i due linguaggi coinvolgerà il pubblico in una performance concertistica di grande energia.


L’evento, organizzato da Ferrara Off in collaborazione con Cies Ferrara e Jazz Club Ferrara, inaugura il sedicesimo Convegno nazionale Franco Argento, Culture e letteratura dei mondi, che nel 2017 sarà dedicato al tema “Altre mappe, altri linguaggi”, e si terrà tra Ferrara e Portomaggiore da giovedì 30 marzo a sabato 1° aprile.


I biglietti per lo spettacolo si possono prenotare scrivendo a info@ferraraoff.it oppure telefonando al numero 3336282360. Ingresso euro 8 soci Ferrara Off, euro 5 under 20, euro 10 non soci (comprensivi di tessera associativa).






Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può inserire commenti, che sono moderati