mercoledì 12 aprile 2017

Il cinema di Milos Forman

  • Prima visione: L'altro volto della speranza ed Elle
  • Cinema2Day
  • Totalmente Totò
  • Il Cinema Ritrovato al cinema: Gli amori di una bionda
  • Rendez-vous. Nuovo cinema francese: La meccanica delle ombre e Le Concours
  • Cinema del presente: Un re allo sbando, Split e Dopo l'amore
  • Cineclub per bambini e ragazzi. Pasqua e Pasquetta in musica con Il Mago di Oz e Sing
  • Il Cinema Ritrovato 2017: accrediti e volontari



Prima visione

Cinema Lumière
L'altro volto della speranza
(Toivon tuolla puolen, Finlandia/2016) di Aki Kaurismäki (98')
Versione originale con sottotitoli italiani

fino a mercoledì 19 aprile
Con un omaggio a Kaurismäki e Peter von Bagh


Un mondo che sa di sigarette e vodka a buon mercato,
ma l’odore che resta più a lungo è quello dell’empatia
(Hollywood Reporter)
Una storia onesta e venata di malinconia trainata dal senso dell'umorismo, ma per altri aspetti anche un film quasi realistico sui destini di certi esseri umani qui, oggi, in questo nostro mondo.
(Aki Kaurismäki)

Dopo Miracolo a Le Havre Aki Kaurismäki torna (ma ha annunciato che questo sarà il suo addio al cinema) con una commedia surreale e poetica, vincitrice dell'Orso d'Argento per la migliore regia all'ultima Berlinale. L'altro volto della speranza è dedicato alla memoria di Peter von Bagh. Rendere omaggio a Kaurismäki, attraverso il primo dei suoi film, uno straniato Delitto e castigo finlandese (venerdì 14, ore 22.15), è per noi dunque anche un modo per continuare il nostro dialogo con Peter, di cui proporremo l'ultimo documentario Sosialismi (mercoledì 12, ore 18), che di Kaurismäki è stato amico e critico illuminato. Se a Le Havre il caso aveva messo assieme un lustrascarpe e un migrante africano, in L'altro volto della speranza a incrociare le loro strade sono rifugiato siriano appena sbarcato a Helsinki e un commesso viaggiatore con l’hobby del gioco d’azzardo. Un campionario umano gentile e periferico, descritto dal maestro finlandese con la consueta ironia e sconfinato affetto.
>> Maggiori informazioni


____________________________________________________________________________________

Sala Cervi
Elle
(Francia-Germania/2016) di Paul Verhoeven (130')
Versione originale con sottotitoli italiani
fino a mercoledì 19 aprile

“Esistono performance di fronte alle quali il critico deve alzarsi in piedi, mettersi sull'attenti e lasciar spazio all'ammiratore. Quella di Isabelle Huppert in Elle (nella cinquina degli Oscar per la miglior interpretazione femminile) appartiene a questa categoria” (Alberto Crespi). Un quarto di secolo dopo Basic Instinct, Paul Verhoeven, “ci regala un'erede degna della gelida bionda che, con un lieve movimento delle ginocchia, sedusse per sempre Michael Douglas e il pubblico dei multiplex” (Giulia D'Agnolo Vallan). Verhoeven ci consegna “una black comedy allegramente amorale che aspira come un buco nero tutto ciò che ruota intorno a Michèle [...] Verhoeven non spiega un bel nulla, anzi ci fa una pernacchia e tra sms sconci, e-mail porno, cene di Natale demenziali, ci diverte, ci scuote, costringe ndoci a riempire i mille vuoti lasciati ad arte dentro un racconto paradossale e insieme del tutto logico” (Fabio Ferzetti). In concorso all'ultimo Festival di Cannes e vincitore di due Golden Globe, una commedia nera di cui Buñuel sarebbe stato contento.
>> Maggiori informazioni


 

Anche la Cineteca aderisce all'iniziativa Cinema2day. Mercoledì 12 aprile tutti gli spettacoli, prime visioni comprese, a soli 2 Euro. Per i due film di prima visione, L'altro volto della speranza ed Elle è stata attivata la prevendita on-line dei biglietti. Per l'occasione la Biblioteca Renzo Renzi della Cineteca resterà straordinariamente aperta fino alle ore 22. Lo staff sarà a disposizione degli spettatori per una breve visita alle collezioni.
____________________________________________________________________________________

Totalmente Totò
Mercoledì presentazione del libro alle Librerie.Coop Ambasciatori
Sabato San Giovanni decollato inaugura la rassegna al Lumière

Antonio De Curtis, Totò nell’arte e nella vita, è il principe del nostro programma di aprile. Lo onoriamo, a cinquant’anni dalla scomparsa, con un libro e con una rassegna. Il libro, Totalmente Totò. Vita e opere di un comico assoluto, fin dal gioco del titolo si pone come punto d’approdo di molti anni di ricerche e passione; lo ha scritto per le nostre edizioni Alberto Anile, che all’opera del più grande comico del cinema e del teatro italiani ha dedicato diversi volumi, e che ha qui ricostruito una biografia artistica ‘definitiva’, dove il percorso lungo e complesso di Totò nella storia dello spettacolo viene esplorato in profondità. Un libro di lettura avvincente anche per i lampi di luce che prova a gettare sul mistero della comicità ‘assoluta’ di Totò, comicità irriducibile, in larga parte inspiegabile, come è sempre la comicità che riesce a sfidare il tempo. Lo presentiamo mercoledì 12 alle ore 18 presso Librerie.Coop Ambasciatori alla presenza dell'autore, accompagnato da Paola Cristalli e Gian Luca Farinelli. Con letture da Totò a cura degli allievi della scuola di teatro Galante Garrone di Bologna. La rassegna, in collaborazione con CSC – Cineteca Nazionale, presenta al Lumière alcuni dei suoi titoli più felici o più rari. Come San Giovanni decollato di Amleto Palermi, primo film di Totò davvero professionale, che inaugurerà la personale sabato 15 alle ore 20.15.
>> Maggiori informazioni






Il Cinema Ritrovato al cinema: Gli amori di una bionda
Dal 10 aprile nei cinema italiani. Al Lumière tutti i lunedì e martedì del mese
Dal 21 al 29 aprile omaggio al cinema ribelle di Miloš Forman

 “In perfetto equilibrio tra arguta satira sociale e romanticismo adolescenziale, tra cupa disperazione e speranza irrefrenabile. […]
Gli amori di questa bionda sono gli amori di tutti noi, tanto necessari quanto impossibili"
(Dave Kehr)
La distribuzione di classici restaurati che la Cineteca promuove sull’intero territorio nazionale prosegue con Gli amori di una bionda, la commedia triste che rivelò anche in Occidente il talento di Miloš Forman e che inaugurò la nová vlna, la nouvelle vague praghese. Le disillusioni amorose d'una giovane operaia, in fuga dal torpore della provincia, si stagliano nel ritratto d'una generazione nuova e indecisa a tutto, ma risolutamente (e comicamente) fuori dal linguaggio e dalle retoriche ufficiali della ‘programmazione socialista'. Circola un'aria da dolci inganni che rischia di spegnersi nel grigiore d'un contesto desolante, ma Forman ha già chiaro che è necessario non deflettere dall'ironia: "Una piccola nazione come la Cecoslovacchia, minacciata per tutto il corso della sua storia da poten ti vicini, non ha altri mezzi di sopravvivenza che mantenere il sense of humour". Intorno a Gli amori di una bionda dedicheremo a Miloš Forman una personale (dal 21 al 29 aprile), in collaborazione con il Bergamo Film Meeting, che abbraccia la lunga e gloriosa carriera del regista, dai corti musicali dell’apprendistato praghese ai trionfi hollywoodiani costellati di Oscar (Hair e Qualcuno volò sul nido del cuculo).
>> Maggiori informazioni

_________________________________________________________________________________

Rendez-vous. Nuovo cinema francese: La meccanica delle ombre e Le Concours
Mercoledì 12 e giovedì 14 aprile – Cinema Lumière

Ultimi due appuntamenti per la rassegna che anche quest'anno ha portato a Bologna un assaggio del miglior cinema francese recente. Mercoledì 12 alle ore 20 vedremo La meccanica delle ombre, avvincente polar spionistico, a cavallo fra Le Carré e i classici del thriller paranoico-politico americano anni Settanta. Protagonista un contabile ex alcolista che si ritrova invischiato in un pericoloso intrigo tra servizi segreti e alte sfere del governo. Venerdì 14 gran finale con Le Concours, il documentario in cui Claire Simon ha raccontato i severi esami di ammissione alla Femis, la scuola nazionale di cinema in Francia nelle cui aule sono passati Malle, Resnais, Angelopoulos e Ozon.
>> Maggiori informazioni


____________________________________________________________________________________

Cinema del presente: Un re allo sbando, Split e Dopo l'amore
Giovedì 13, sabato 15 e domenica 16 aprile - Cinema Lumière

Questa settimana vi proponiamo, naturalmente in versione originale con sottotitoli, tre fra i film più felici dell'ultima stagione cinematografica. Partiamo (giovedì 13, ore 22.30) con Un re allo sbando: “Mettiamo un re belga a Istanbul, con una catastrofe naturale e una crisi politica in atto, e poi lanciamolo in un rocambolesco viaggio a piedi verso casa, in incognito, pieno di contrattempi, rese dei conti e momenti di gioia”, dicono i registi Jessica Woodworth e Peter Brosens intorno all'idea di partenza di questa spiazzante ed esilarante commedia on the road travestita da documentario, vera scoperta dell'ultima Mostra di Venezia. Sabato 15 sarà la volta di Split, e labirintico thriller con sfumature horror diretto dal regista di Sesto senso M. Night Shyamalan, che conferma il suo interesse per fobia, paranormale, psichiatria sociale e colpi di scena nel racconto delle ventitré personalità (più una, la più pericolosa, tenuta nascosta anche alla sua psichiatra) di un uomo affetto da disturbo dissociativo dell'identità. Infine (domenica 16, ore 21.45) Dopo l'amore di Joachim Lafosse, anatomia di una separazione, sentimentale e materiale, di una coppia, tra casa, denaro, cibo e ore da trascorrere con le figlie.

____________________________________________________________________________________

Cineclub per bambini e ragazzi. Pasqua e Pasquetta in musica con Il Mago di Oz e Sing
Sabato 15, domenica 16 e lunedì 17 aprile, ore 16 – Cinema Lumière

Per il lungo week-end pasquale riproponiamo a grande richiesta due dei titoli più apprezzati quest'anno dai nostri cinefili in erba. Sabato 15 e domenica 16 torna Il Mago di Oz, favola musical e film di fondazione dell'immaginario americano riportato in versione restaurata sui grandi schermi dalla Cineteca di Bologna nell'ambito del progetto Il Cinema Ritrovato al cinema. Ancora tanta musica a Pasquetta nell'esilalarante film d'animazione Sing: un topo intonato ma imbroglione, una timida elefantina adolescente, una madre scrofa esaurita, un giovane gorilla gangster e una porcospina punk-rock sono gli improbabili partecipanti di un talent show canoro indetto da un koala azzimato per salvare il suo teatro.
>> Maggiori informazioni




     
Per informazioni sempre aggiornate, rimandiamo alle pagine dedicate del nostro sito
Volontari cercasi!
Se desideri partecipare come volontario al Cinema Ritrovato hai tempo fino al 20 aprile, compilando la scheda di iscrizione on-line.
 

_

www.cinetecadibologna.it

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può inserire commenti, che sono moderati