giovedì 27 aprile 2017

In ricordo di Carlo di Palma

  • Prima visione: The Circle e L'altro volto della speranza
  • Il Cinema Ritrovato al cinema: Manhattan
  • Gusto Nudo Festival. Jonathan Nossiter presenta Resistenza naturale
  • Miloš Forman: cinema ribelle
  • Omaggio a Barry Jenkins e Kenneth Lonergan
  • In ricordo di Carlo di Palma: Acqua e zucchero
  • Schermi e Lavagne: Your Name e Ballerina


Prima visione

Cinema Lumière
The Circle
(USA-Emirati Arabi Uniti/2017) di James Ponsoldt (110')
Versione originale con sottotitoli italiani
fino a mercoledì 3 maggio

Appena fa il suo ingresso nella più grande azienda di tecnologia e social media del mondo, Mae (Emma Watson) è incoraggiata dal fondatore della società Eamon Bailey (Tom Hanks) a rinunciare alla propria privacy e a vivere la sua vita in un regime di trasparenza assoluta. Ma nessuno è veramente al sicuro quando tutti hanno la possibilità di guardare. “Da un romanzo di Dave Eggers non può nascere un film come un altro. Tale è l'originalità della penna, tale la capacità dello scrittore di adottare punti di vista assolutamente inediti sul nostro mondo e sui modi della nostra socialità” (Marianna Cappi). James Ponsoldt, che già si era confrontato con un mostro sacro della letteratura contemporanea come David Foster Wallace nel buddy movie on the road The End of the Tour, raccoglie la sfida imbastendo un raffinato e avvincente thriller psicologico, riflessione post-orwelliana da brividi sulla porosità e liquidità della società dello streaming perenne e della dittatura del 'like', oltre che sui limiti della conoscenza umana.
>> Maggiori informazioni

____________________________________________________________________________________

Sala Cervi
L'altro volto della speranza

(Toivon tuolla puolen, Finlandia/2016) di Aki Kaurismäki (98')
Versione originale con sottotitoli italiani
fino a mercoledì 3 maggio
Dopo la favola etica e politica Miracolo a Le Havre, Aki Kaurismäki torna (ma ha annunciato che questo sarà il suo addio al cinema) con una commedia surreale e poetica, vincitrice dell'Orso d'Argento per la migliore regia all'ultima Berlinale. Se a Le Havre il caso aveva messo assieme un lustrascarpe e un migrante africano, in questo film a incrociare le loro strade sono un rifugiato siriano appena sbarcato a Helsinki e un commesso viaggiatore con l'hobby del gioco d'azzardo. Un campionario umano gentile e periferico, descritto dal maestro finlandese con la consueta ironia e sconfinato affetto. L'altro volto della speranza è dedicato alla memoria del 'nostro' Peter von Bagh che di Kaurismäki è stato amico e biografo illuminato.
>> Maggiori infomazioni




Il Cinema Ritrovato al cinema: Manhattan
Dal 1° di maggio al Lumière. Dall'11 nelle sale italiane

Manhattan non è solo il film di Woody Allen che più ci ha fatto sognare, è il suo sogno sul cinema”
(J. Hoberman)
La stagione dei classici restaurati promossi dalla Cineteca si chiude con Manhattan, quintessenziale classico della modernità. Woody Allen riportò il bianco e nero al cinema nella sua forma più magica e sontuosa, reinventò il mito di una città consegnandola come un dono all’immaginario delle generazioni future, restituì attraverso personaggi evanescenti e indimenticabili la nevrotica dolcezza del vivere di un’epoca e di un mondo. Allen ha sostenuto di non aver mai (o ancora) realizzato il suo ‘film definitivo’, il suo capolavoro, il suo La dolce vita: e invece quel film è qui, in tutta la sua sfolgorante, nostalgica, quasi arcana bellezza. La morbidezza e la pienezza fotografica di Manhattan, l’incanto dei suoi grigi, sono stati recuperati dal restauro curato da Grover Crisp, ch e si è mosso nel senso di una minuziosa fedeltà al meraviglioso lavoro di Gordon Willis.
>> Maggiori informazioni

_

Gusto Nudo Festival. Jonathan Nossiter presenta Resistenza naturale
A seguire, degustazione di vini naturali. Prevendita on-line

Venerdì 28 aprile, ore 20 – Cinema Lumière

In occasione di Gusto Nudo Festival, in programma a Bologna dal 24 aprile al 1° maggio, Jonathan Nossiter torna al Lumière per presentare il suo ultimo film, il documentario Resistenza naturale che la Cineteca ha da poco pubblicato in edizione Dvd. "Il film racconta la sincerità (una qualità diventata radicale) e il coraggio di quattro viticoltori naturali italiani (Elena Pantaleoni, Stefano Bellotti, Giovanna Tiezzi e Corrado Dottori). E celebra il fatto che in Italia la cultura contadina è sempre andata di pari passo con la cultura del cinema" (Jonathan Nossiter). A seguire, degustazione di vini naturali. Biglietto unico 13 € (ridotto 11 € per Amici e Sostenitori della Cineteca e accreditati Gusto Nudo Festival). Aperta la prevendita on-line.
>> Maggiori informazioni

_________________________________________________________________________________

Miloš Forman: cinema ribelle
fino al 29 aprile – Cinema Lumière

Ultimi appuntamenti della personale dedicata al 'cinema ribelle' di Miloš Forman, in occasione dell'uscita nelle sale italiane di Gli amori di una bionda. Domani (giovedì 27, ore 18) vedremo Konkurs, il film del debutto praghese: diviso in due parti (una storia affettuosa di ragazzini che suonano il trombone e le audizioni di alcuni aspiranti cantanti), è un puro jeu de massacre che mostra da subito la passione di Forman per la musica; che avrebbe trovato in America la sua più compiuta espressione con Hair (venerdì 28, ore 22.15), glorioso e postdadato musical sugli hippie e l'estetica flower power degli anni Sessanta. Sabato 29 gran finale con il capolavoro hollywoodiano Qualcuno volò sul nido del cuculo: pioggia di Oscar per un “film su uno spirito libero in un sistema chiuso” che porta sull o schermo il best-seller di Ken Kersey “trasformato dalla sensibilità anni Settanta in una parabola sull'induzione al conformismo”.
>> Maggiori informazioni

_________________________________________________________________________________

Omaggio a Barry Jenkins e Kenneth Lonergan
dal 26 al 30 aprile - Cinema Lumière

Gli ultimi Oscar hanno consacrato il loro talento di registi e sceneggiatori. Due filmografie ancora in costruzione, con una manciata di titoli all’attivo. Prima di Moonlight, Barry Jenkins ha diretto Medicine for Melancholy (sabato 29, ore 20), romance con riflessioni sull’identità black girato per le strade di San Francisco. Intimo dramma familiare, Manchester by the Sea (domenica 30, ore 17.30, 20 e 22.30) ha confermato la capacità di Kenneth Lonergan di scolpire personaggi e sentimenti complessi quanto sfumati. Come nei precedenti Conta su di me (mercoledì 26, ore 22.15) e Margaret (giovedì 27, ore 22.15).
>> Maggiori informazioni

 _________________________________________________________________________________

In ricordo di Carlo di Palma: Acqua e zucchero
Giovedì 27 aprile, ore 20 – Cinema Lumière

Il racconto della lunga e gloriosa carriera del grande direttore della fotografia è un viaggio in oltre sessant'anni di storia del cinema, attraverso le immagini dei più di cento film ai quali ha collaborato: dal neorealismo di Visconti, De Sica, Germi, a film che hanno segnato un punto di svolta nell'uso di colore e illuminazione come Deserto rosso e Blow-up, fino al lungo sodalizio con Woody Allen. Con commenti di maestri come Bertolucci, Wenders, Schlöndorff, Loach e lo stesso Allen. Al termine, incontro con il regista Fariborz Kamkari e Adriana Chiesa Di Palma.
> Maggiori informazioni

 ____________________________________________________________________________________

Cineclub per ragazzi: Your Name e Ballerina
Sabato 29, domenica 30 aprile e lunedì 1° maggio – Cinema Lumière

Il lungo week-end di Schermi e Lavagne si apre all'insegna della grande animazione nipponica contemporanea con Your Name di Makamoto Shinkai, secondo successo anime di sempre in Giappone dopo La città incantata del maestro Miyazaki: storia di due ragazzi, uno di città l'altra di campagna, che si sognano, svegliandosi di tanto in tanto in tanto uno nel corpo dell'altro e intrecciando i fili dei loro destini. Domenica 30 e lunedì 1° maggio doppio appuntamento per i più piccoli con Ballerina, delicata success story in musica ambientata nella Parigi di fine Ottocendo, che racconta il sogno di una piccola orfana bretone di diventare étoile all'Opéra.
>> Maggiori informazioni

 


_



A maggio-giugno in Cineteca

  • Il Cinema Ritrovato al cinema: Manhattan
  • New York Stories
  • Human Rights Nights
  • Future Film Festival
  • Before the Flood, cinema e ambiente
  • Biografilm Festival. International Celebration of Lives
  • Schermi e Lavagne

Scarica in anteprima Cineteca n° 5 (maggio-giugno 2017)



www.cinetecadibologna.it

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può inserire commenti, che sono moderati