venerdì 7 luglio 2017

Jazz ai lidi ferraresi

Venerdì 7 luglio | Bagno Apollo 72
(Porto Garibaldi, Ferrara)


presenta

“UKULELE LOVERS” IN THIS LIFE
"Tutti dovrebbero avere un ukulele” sosteneva George Harrison, anche per il solo fatto che “è uno strumento che non si può suonare senza ridere”. A prendere sulla parola il cantante e musicista dei Beatles sono gli Ukulele Lovers, che venerdì 7 luglio al Bagno Apollo 72 (‘new entry’ tra le sedi di Tutte le direzioni in Summertime) porteranno ben 11 di questi strumenti dalla bellezza commovente, che parla di sole e di mare, di fiori e di profumi, di cieli azzurri e di gioia.

Nel locale di Porto Garibaldi (Ferrara), dove da quest’anno è iniziata la collaborazione con il Gruppo dei 10, venerdì saranno dunque la felicità e la leggerezza che nasce dalla condivisione a fare da filo rosso per la serata con gli Ukulele Lovers, che attraverso la loro performance rivendicano la forza della musica nell’aggregare e far divertire.

Affascinato dalle enormi virtù dell’ukulele, il chitarrista rodigino Andrea Boschetti ha creato un ensemble vocale e strumentale formato da cantanti e musicisti attivi nella musica classica, nel jazz e nel pop, ma anche da pittori, tecnici teatrali e addirittura agricoltori (biologici). Amici nella vita quotidiana, gli Ukulele Lovers hanno creato un progetto artistico comune, diventato in poco tempo non solo punto di riferimento per gli appassionati dell’ukulele ma anche momento di piacere e d’incontro attraverso la musica. Attraverso un percorso fatto di performance, incontri didattici, jazz festival e laboratori musicali, aderendo costantemente alle varie iniziative umanitarie e di solidarietà legate all'ukulele in tutto il mondo (da Ukuleles for Peace di Paul Moore a Chiquitica di  Updoo World),  il  gruppo ha deciso di raccogliere un estratto del proprio repertorio in un primo progetto discografico. Nasce così l'album In this life, un piacevole alternarsi di brani inediti e personalissimi arrangiamenti di grandi canzoni tratte dal jazz, dalla tradizione e dal gospel, ma anche da Janis Joplin, Alicia Keys e Bob Dylan. Gli Ukulele Lovers sono: Annika Borsetto, Ilaria  Mandruzzato, Barbara Fortin, Milena Dolcetto, Antonella Pasqualini, Marinella  Pavan, Andrea Boschetti, Mattia Martorano, Daniele Saggiorato, Marco Barion, Vittore Dalla Benetta, Alessandro Turchet.
Cena alle ore 20.30 e a seguire concerto.
Per info e prenotazioni contattare il Bagno Apollo 72, via 5 maggio
Porto Garibaldi (Ferrara): 393.9803905.
Sabato 8 luglio | Bar Ragno di Comacchio
View this email in your browser
presenta 

LARA LUPPI & JUMPIN' SHOES
L’energia in stile orchestra del Cotton Club nell’Età d’oro dello swing, quasi trent’anni di carriera e una cantante, Lara Luppi, che di questo genere è ormai un’icona e un punto di riferimento in Italia. Sabato 8 luglio al Bar Ragno di Comacchio è di scena la band più travolgente della Penisola: gli Jumpin' Shoes. Sarà un jazz tutto da ballare quello che propone l’eclettico per il nuovo appuntamento di “Tutte le direzioni in Summertime”, organizzato dal Gruppo dei 10.

La divertente swing and jive band, già ospite nella precedente rassegna organizzata dal Gruppo dei 10, non smette mai di stupire, proponendo una serata piena di brio. Tra le formazioni più longeve e famose del genere, gli Jumpin’ Shoes rivisiteranno gli standard italiani ed americani con il sound delle orchestre da ballo degli anni ’40 e ’50, portando al Bar Ragno lo spirito e la carica che poteva respirarsi nei locali del tempo, non solo attraverso il suono ma anche con un impeccabile look d’epoca.

Amati sia in Italia che all’estero, gli Jumpin’ Shoes hanno partecipato ai programmi televisivi Quelli di Rai 2 e Zelig. La dimensione live, però, rimane la loro preferita. La formazione, oltre a Lara Luppi alla voce, comprende Paolo De Giuli alla tromba, Mario Parisini al sax tenore, Sasà Vaccaro al trombone, Luca Savazzi al pianoforte, Marco Romagnoli al contrabbasso e Francesco “Frank” Coppola alla batteria. Verranno eseguiti grandi classici di Duke Ellington, Benny Goodman, Louis Jordan, Cab Calloway, Louis Prima. Doveroso è però anche l’omaggio allo swing italiano, da Gorni Kramer a Rabagliati, da Luttazzi a Buscaglione.
Aperitivo e concerto dalle ore 20.30.
Per info e prenotazioni: Bar Ragno, via Cavour 1, Comacchio (Ferrara)
tel: 0533.81284, 335.7002223.

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può inserire commenti, che sono moderati