sabato 15 luglio 2017

Sotto le stelle del cinema

In ricordo di Paolo Villaggio: Il secondo tragico Fantozzi fuori programma in Piazza Maggiore
Introduce il 'Mega Direttore Galattico' Paolo Paoloni

Sabato 15 luglio, ore 21.45 – Piazza Maggiore

A poco più di una settimana dalla scomparsa di Paolo Villaggio non potevamo non dedicare al grande attore genovese una serata speciale in Piazza Maggiore, proprio nei giorni in cui sul grande schermo 'sotto le stelle' vanno in scena alcuni capolavori della risata, da Frankenstein Junior (venerdì 14), ai più grandi Woody Allen di sempre (Manhattan e Io e Annie, domenica 16 e lunedì 17), dai Blues Brothers (martedì 18) a Prima pagina (mercoledì 19). E quale miglior modo di ricordarlo del secondo atto della saga di Fantozzi (sostituirà la prevista proiezione di L'armata Brancaleone), quello della catastrofica gita al casinò di Montecarlo con il duca-conte di Semenzana, dell'umiliante cena della contessa Serbelloni Mazzanti Viendalmare, ma soprattutto del cineforum aziendale coatto, della Cor azzata Kotemkin e della “cagata pazzesca”? A presentarlo uno dei memorabili personaggi del film e della serie, il Mega Direttore Galattico, al secolo Paolo Paoloni, brillante interprete di innumerevoli ruoli per il cinema, il teatro e la televisione. Insieme a lui Massimo Mescia e Daniele Liburdi, titolari di Volume, che stanno producendo un documentario su Paolo Villaggio firmato da Mario Sesti e l'audiolibro Fantozzi, il romanzo best-seller del 1971 letto nel 2015 dallo stesso Villaggio, da giovedì in uscita per “la Repubblica” e di cui ascolteremo alcuni brani.
>> Maggiori informazioni



____________________________________________________________________________________

Lars Boering presenta i vincitori del World Press Photo 2017 nella serata di Manhattan
Per tutto il giorno la mostra Bologna fotografata visitabile al prezzo speciale di 4 Euro

Domenica 16 luglio, dalle ore 21 – Piazza Maggiore

Una serata speciale di cinema e fotografia. Non solo perché vedremo sul grande schermo di Piazza Maggiore, in versione originale e in una nuova versione digitale in 4K, il film-chiave del cinema di Woody Allen, sinfonia postmoderna di una grande città dallo struggente fascino visivo, magnificamente fotografato dal panoramico bianco e nero di Gordon Willis. Ma anche perché ad aprire la serata saranno i lavori vincitori al World Press Photo 2017, il più autorevole e prestigioso concorso mondiale per il fotogiornalismo, presentati dal suo direttore Lars Boering. Un'occasione unica resa possibile grazie a Fotoimage di Fulvio Bugani, il fotografo bolognese che ha vinto due anni fa una delle sezioni del World Press Photo, anch'egli presente sul palco insieme al direttore della Cineteca, Gian Luca Farinelli. Per l'occasione la mostra Bologna fotografata. Tre secoli di sguardi (Sottopasso di Piazza Re Enzo, fino al 30 settembre) sarà visitabile per tutta la giornata al prezzo speciale di 4 Euro. Alle 11.30 visita guidata con Gian Luca Farinelli. La serata è promossa da Marino e Paola Golinelli per Fondazione Golinelli
>> Maggiori informazioni






_


Dunkirk. Aperta la prevendita per l'ultimo film di Christopher Nolan
Dal 31 agosto al Lumière in pellicola 70mm e in lingua originale

Un grande war-movie, un kolossal d'altri tempi che si preannuncia come uno degli eventi cinematografici della prossima stagione. Il 31 agosto uscirà in Italia l'ultimo atteso film di Christopher Nolan, l'autore della fortunata trilogia del Cavaliere oscuro e di pietre miliari della fantascienza contemporanea come Inception e Interstellar, che fa qui il suo debutto in grande stile nel 'cinema del reale' portando sul grande schermo uno degli episodi-chiave del secondo conflitto mondiale e dell'intera storia del Novecento: l'incredibile evacuazione, tra il maggio e il giugno del 1940, verso la Gran Bretagna di migliaia di soldati belgi, francesi e britannici, bloccati sulle spiagge di Dunkerque dall'avanzata dei panzer tedeschi. Solo al Lumière potrete ammirarlo in versione originale e nel grandioso formato in pellicola 70mm, fortemente voluto da Nolan per esalt are il pathos di quell'evento cruciale e la maestosità della messa in scena, “una realtà virtuale senza casco, ad occhio nudo”. I biglietti sono già acquistabili in prevendita sul sito della Cineteca. Ai primi 500 acquirenti verranno offerti alcuni fotogrammi della pellicola.
>> Maggiori informazioni



 


www.cinetecadibologna.it

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può inserire commenti, che sono moderati