giovedì 20 luglio 2017

Spazio 1999

Era noto tra gli appassionati di fantascienza (e non) come l’eroico comandante John Koenig di “Spazio 1999“, popolare serie televisiva di fantascienza, ideata da Gerry e Sylvia Anderson, che andò in onda a metà degli Anni Settanta.
L’attore in questione è Martin Landau, scomparso sabato scorso all’età di 89 anni a seguito di improvvise complicazioni durante un ricovero ospedaliero a Los Angeles.
Nato a Brooklyn nel 1928 da famiglia austriaca di origine ebraica la lunga carriera cinematografica e televisiva di Martin Landau è stata coronata nel 1995 con il Premio Oscar ‘come migliore attore non protagonista’ per il ruolo di Bela Lugosi (l’attore ungherese che interpretò Dracula) nel lungometraggio di Tim Burton “Ed Wood”.
Si sa che spesso agli attori rimane incollato addosso il ruolo che li porta al successo e così benché Landau abbia svolto interpretazioni importanti è proprio nel ruolo del coraggioso e altrettanto assennato comandante Koenig della ‘Base lunare Alpha‘ che l’attore americano verrà ricordato. Vale la pena evidenziare che tale ruolo egli lo svolse accanto a sua moglie Barbara Bain che sulla set di “Spazio 1999” impersonava l’affascinante dottoressa Helen Russell, capo dello staff medico.
Crediamo di condividere il pensiero di tanti iscritti alla World Science Fiction Italia se lo commemoriamo con queste righe essendogli grati per averci fatto sognare e vivere tante avventure nello spazio profondo in mondi nuovi e strani. Se amiamo la fantascienza è anche per merito suo!

The post Il nostro omaggio a Martin Landau, eroe di “Spazio 1999 appeared first on Associazione World SF Italia.

Catherine Schell è un’icona della fantascienza televisiva degli Anni Settanta, quando tra il 1976 e il 1977 interpretò, nella seconda stagione di “Spazio 1999”, la bella e combattiva mutaforma di nome Maya, proveniente dal pianeta Psycon. “Vederla a distanza di tanto tempo, non in tv ma di persona fa uno strano effetto che si alterna tra l’incanto, il piacere e un pizzico di nostalgia per ciò che lei ha rappresentato”, queste le parole del nostro socio Filippo Radogna che ha avuto il privilegio di incontrarla e di scambiare alcune battute con lei alla Starcon Italia, dove l’attrice è stata ospite su invito dello STIC/AL. Cliccando qui è possibile leggere il resoconto della conversazione.
The post Maya e “Spazio 1999”, parla Catherine Schell appeared first on Associazione World SF Italia.

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può inserire commenti, che sono moderati