venerdì 11 agosto 2017

New Trolls e Alma Swing

“LA LEGGENDA DEI NEW TROLLS E OLTRE...”
VITTORIO DE SCALZI

Fondatore dei New Trolls e collaboratore storico di Faber,
porterà in scena le canzoni del gruppo genovese

Pur dovendo rinunciare alla serata “Comacchio -> Bellaria via Gargano” con Maurizio Ferrini, Duillio Pizzocchi e Teo Ciavarella (inizialmente prevista per il 10 agosto allo Spirito di Vigarano Mainarda (Ferrara) ma che è ora rinviata all'edizione autunnale di “Tutte le direzioni”), il Gruppo dei 10 non si ferma e per la settimana pre-ferragostana propone un’interessante collaborazione con la Sagra di San Lorenzo a Ducentola (Ferrara). Nella serata di venerdì 11 agosto alle 21.30 sarà infatti ospite d’eccezione Vittorio De Scalzi, che presenterà lo spettacolo “La leggenda dei New Trolls e oltre…”, un concerto memorabile già inserito con successo nella rassegna “Tutte le direzioni in Summertime” dello scorso anno.

Vittorio De Scalzi, fondatore dei New Trolls e collaboratore storico di Faber (come nell’album “Non al denaro, non all’amore né al cielo”), porterà in scena le canzoni su cui si è fondata la leggenda del gruppo genovese, oltre a quelle composte per l'album di Faber del ’71. Quello che propone alla Sagra di San Lorenzo sarà dunque uno spettacolo nello spettacolo lungo più di trent’anni nella musica leggera italiana, dagli esordi in piena epoca beat al periodo di “Senza orario, Senza bandiera” scritto con De André e Riccardo Mannerini.

Due saranno dunque le diverse anime artistiche di De Scalzi a emergere durante la serata: da un lato quella ribelle, contestatrice e fuori dagli schemi che alla fine degli anni Sessanta ha fondato la band dei New Trolls; dall’altro quella del cantautore, che l’ha accompagnato per tutta la sua importante carriera. Il 2017 segna infatti una tappa importante Vittorio De Scalzi, compositore, autore e cantante che proprio quest’anno festeggia i suoi 50 anni di pura devozione alla musica, alla continua ricerca e sperimentazione.

*****

Cantautore, musicista e polistrumentista, De Scalzi è fondatore nel 1966 del complesso I Trolls insieme a Pino Scarpettini. Nello stesso anno debutta come solista, in un disco realizzato per l’etichetta discografica ARC, dal titolo Vietato ai maggiori di pochi anni, in cui esegue Norwegian Wood dei Beatles e Take A Heart, utilizzando lo pseudonimo Napoleone. Nel 1967, terminata l’esperienza dei Trolls, costituisce una nuova formazione, i New Trolls appunto, e con questa getta le basi per una proficua carriera, caratterizzata sin dall’inizio dall’intento di concentrarsi su un repertorio inedito originale, evitando di proporre cover di artisti stranieri come ancora si usava all’epoca. I componenti del gruppo insieme a De Scalzi sono Nico Di Palo (chitarre), Gianni Belleno (batteria), Giorgio D’Adamo (basso) e Mauro Chiarugi (tastiere). Nello stesso anno la band apre i concerti della tournée italiana dei Rolling Stones e suona in jam session con musicisti come Stevie Wonder. Contemporaneamente, Vittorio De Scalzi si impegna nel lavoro di ricerca sulla musica popolare genovese, scrivendo canzoni dialettali parte del patrimonio culturale della sua città. Con la collaborazione di Fabrizio De André e del poeta Riccardo Mannerini, compone i brani del primo album dei New Trolls, Senza orario senza bandiera. Come tastierista e cantante dei New Trolls, De Scalzi ha partecipato a otto edizioni del Festival di Sanremo. Un altro filone importante è rappresentato dal Suonatore Jones, un tour perlopiù incentrato sulle sue collaborazioni con l’amico e collega Fabrizio De André. Nel 2001, supportato dall’Orchestra Filarmonica di Torino diretta da Maurizio Salvi, ha realizzato un primo album dal vivo dal titolo Concerto grosso. Nel 2008 incide un disco realizzato interamente in dialetto genovese, Mandilli, nel 2011 pubblica l’album Gli occhi del mondo, realizzato mettendo in musica alcune poesie di Riccardo Mannerini, con la collaborazione di Marco Ongaro. De Scalzi è inoltre membro fondatore e componente del gruppo Slow Feet Band, con cui ha pubblicato l'album Elephant Memory.
INIZIO CONCERTO ALLE ORE 21.30.
Sabato 12 agosto | Bagno Apollo 72
(Porto Garibaldi, Ferrara)

View this email in your browser
presenta 

ALMA SWING
in “GYPSY WANDERLUST”


Musiche manouche e sonorità jazz tutte da ballare
Musica manouche e sonorità jazz, per uno spettacolo tutto da gustare e da ballare. Sono i ritmi della singolare esperienza di ricerca musicale di Alma Swing, ospite sabato 12 agosto al Bagno Apollo 72, locale di Porto Garibaldi (Ferrara) che da quest’anno collabora con il Gruppo dei 10 per Tutte le direzioni in Summertime.

Il progetto Alma Swing, che vede sul palco Lino Brotto alla chitarra solista, Andrea Boschetti alla chitarra ritmica, Mattia Martorano al violino e Beppe Pilotto al contrabbasso, recepisce la tradizione tipicamente europea dell’hot jazz, contaminato dalla cultura nomade manouche dell'Europa continentale, dalla mondanità parigina e dalla swingcraze afro-americana. Con la silhouette dell’orchestra rétro e un organico acustico in cui rimangono protagonisti le tipiche chitarre manouche e il violino, il gruppo interpreta con personalità le suggestioni di un'epoca impresse nel vinile e nella voce dei grammofoni, dandole una nuova freschezza e rendendola ancora attuale.

Per l’occasione presenteranno al pubblico il loro nuovo lavoro, “Gipsy Wanderlust”, registrato di recente con il grande chitarrista italiano Franco Cerri, già vincitore del premio Tutte le direzioni, edizione 2016.
Concerto e cena dalle ore 20.30.
Per info e prenotazioni contattare il Bagno Apollo 72,
via 5 maggio Porto Garibaldi (Ferrara): 393.9803905.

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può inserire commenti, che sono moderati