venerdì 1 settembre 2017

Cinema del presente

Cinema Lumière
Dunkirk
(GB-USA-Olanda-Francia/2017) di Christopher Nolan
Il kolossal di Christopher Nolan in 70mm e in versione originale con sottotitolida giovedì 31 agosto

Parte la nuova stagione, in Italia tra non poche nubi: l'annata 2016-2017 ha registrato nel nostro paese un ulteriore sensibile assottigliamento delle presenze in sala. Le cause sono molteplici (strutturali e contingenti, storiche, culturali, legate alla modifica di consumi e costumi), in primis quello che potremmo sintetizzare come effetto-Netflix. Il cinema, come in passato, prova a rispondere con l'eccellenza della sua storia e della sua tecnologia. È il caso di Dunkirk, l'atteso kolossal di guerra di Christopher Nolan che proporremo (unica sala in Italia insieme all'Arcadia di Melzo) nell'originale versione in pellicola 70mm. Rievocazione d'autore di uno degli episodi chiave della Seconda guerra mondiale, acclamato come uno dei più importanti degli ultimi anni e già in odore di Oscar, è un film per tutti che unisce alla magnificenza della messa in s cena, la straordinaria sensibilità di un autore il cui sguardo è nutrito dal cinema e dalla sua storia, come dimostra la rassegna (che proporremo in parte al Lumière, vedi sotto) che lo stesso Nolan ha costruito con BFI con i film che lo hanno ispirato. I biglietti sono disponibili in prevendita on-line: affrettatevi ad acquistarli, è davvero un'esperienza unica!
>> Maggiori informazioni



Road to Dunkirk. Carta bianca a Christopher Nolan
dal 6 al 30 settembre

Nolan, come Tarantino, è uno dei registi che percepiscono il loro esistere all’interno della storia del cinema. La prova migliore è la rassegna (non convenzionale, a tratti sorprendente) che ha costruito insieme al BFI, finanziando la ristampa delle copie: una serie di film che hanno nutrito il progetto e la realizzazione di Dunkirk. Con piacere presentiamo in questo programma una selezione della rassegna: da un classico del cinema bellico come All’ovest niente di nuovo all’epica-verité di La battaglia di Algeri, da un esercizio di tensione narrativa come Vite vendute al Prigioniero di Amsterdam di Hitchcock, spy movie in presa diretta sulla Seconda guerra mondiale.
>> Maggiori informazioni


____________________________________________________________________________________

Sala Cervi
Easy - Un viaggio facile facile
(Ucraina-Italia/2017) di Andrea Magnani
da giovedì 31 agosto

Isidoro, detto Easy, ha 35 anni, molti chili di troppo e una bella depressione: vive con la madre e passa il tempo davanti alla Playstation, ingozzandosi di psicofarmaci e meditando il suicidio. Poi, però, qualcosa cambia: il fratello gli chiede di riportare a casa lo sfortunato operaio Taras, morto per un incidente sul lavoro, trasportando la sua bara fino in Ucraina. Girato ammiccando affettuosamente al cinemascope dei grandi western, e percorso da un umorismo rarefatto che piacerebbe molto a Kaurismäki, l’opera prima di Andrea Magnani è un bizzarro, divertente, poetico road movie che, trasformando i chilometri in cammino esistenziale, “ci parla di strade sbagliate e di deviazioni, di incontri surreali e di contrattempi, ma anche della forza con cui si dev ono affrontare le incertezze e le paure, cercando una rinascita e, perché no, una redenzione“ (Andrea Magnani).
>> Maggiori informazioni



_





Il Cinema Ritrovato al cinema: Eraserhead
Nelle sale italiane dal 4 settembre. Al Lumière tutti i lunedì e martedì del mese

Quinta stagione per Il Cinema Ritrovato al cinema, che dal 2012 presenta nelle sale italiane film riportati dal restauro a nuova vita, splendore e circolazione culturale. Si parte questo mese con Eraserhead, opera prima di David Lynch, che nel 1976 affidava a un bianco e nero angoscioso e arcano la sua visione (neo)surrealista del cinema e del mondo. Lynch s’inoltrava nei territori dell’inconscio che non avrebbe più smesso d’esplorare: la crudezza allucinatoria di Eraserhead resta qualcosa di unico, nella storia del suo autore e nella storia del cinema. "Come Shining, Eraserhead stupisce per la capacità di tener fede alla forma linguistica dell'inconscio", ha scritto Enrico Ghezzi. A posteriori, va considerato come il film che per primo ha dato voce ai fantasmi interiori di Lynch: non solo alle sue fantasie morbose, ma anche al suo desiderio di purezza.
>> Maggiori informazioni


Paesaggi dell'incubo: il cinema di David Lynch
dal 1° al 16 settembre

Mentre Twin Peaks – Il ritorno è riuscito nell’impresa quasi impossibile di alzare l’asticella di una Tv sinceramente sperimentale, è il momento di attraversare di nuovo Lynchtown, il mondo bizzarro e allucinato del regista americano. Se i quarant’anni di Eraserhead mostrano il grado di turbamento che ancora oggi quell’esordio suscita, è in tutti gli altri film che si svolge il filo di Arianna del labirinto visionario di Lynch. E se Sailor e Lula, Cooper e Diane, Dorothy e Jeffrey, Betty e Rita ci sembrano ormai i nostri amati famigliari lunatici, lo dobbiamo al calore del suo genio. Primo appuntamento venerdì 1° settembre alle ore 18 con il documentario Eraserhead Stories preceduto dai corti giovanili The Alphabet e Six Men Getting Sick. A seguire (ore 20) The Elephant Man.
>> Maggiori informazioni





_

La Cineteca a Venezia 2017
Al Lido i restauri di Novecento e La donna scimmia

Anche quest'anno la Cineteca sarà protagonista della sezione Venezia Classici della 74ª Mostra Internazionale del Cinema di Venezia con due capolavori del cinema italiano. Il restauro di Novecento, realizzato da 20th Century Fox, Paramount Pictures, Istituto Luce - Cinecittà e Cineteca di Bologna, sarà presentato martedì 5 (Atto I) e mercoledì 6 (Atto II). Insieme al film-epopea di Bernardo Bertolucci la Cineteca e il suo laboratorio di restauro porteranno al Lido anche il restauro di La donna scimmia (mercoledì 6) di Marco Ferreri, del quale ricorre il ventennale dalla scomparsa. Sabato 2 settembre, presso lo Spazio Incontri dell'Hotel Excelsior, premiazione della IX edizione del Premio Mutti – AMM dedicato a registi migranti residenti in Italia e promosso da Associazione Amici di Giana, Fondazione Cineteca di Bologna, A rchivio delle Memorie Migranti (AMM).
>> Maggiori informazioni

____________________________________________________________________________________

Cinema del presente: Lady Macbeth e Libere, disobbedienti, innamorate – In Between
Venerdì 1, sabato 2 e domenica 3 settembre – Cinema Lumière

Due opere prime, tra le più interessanti dell'ultimo scorcio di stagione. In Lady Macbeth (venerdì 1, ore 22.15 e domenica 3, ore 17.45) il regista teatrale britannico William Oldroyd adatta il romanzo breve Lady Macbeth del Distretto di Mcensk di Nikolaj Leskov trasferendolo nell'Inghilterra dell'Ottocento. Protagonista una giovane donna costretta a un matrimonio combinato e imbrigliata nelle norme sociali dell'epoca che trova l'amore e un'inesorabile vendetta. Per Libere, disobbedienti, innamorate – In Between (sabato 2, ore 20) di Maysaloun Hamoud si cita spesso Sex & the City. Leila, Noor e Salma sono tre giovani d onne palestinesi che vivono a Tel Aviv. Come tutte le loro coetanee si divertono, sognano, cercano l'amore. Ma devono lottare per affermare la propria libertà e identità.

____________________________________________________________________________________

Bologna fotografata. Tre secoli di sguardi
fino al 30 settembre - Sottopasso di Piazza Re Enzo
Il racconto vivo di una città attraverso lo sguardo dei fotografi. La mostra prodotta dalla Cineteca ripercorre personaggi e storie di Bologna dalla fine dell'Ottocento ai giorni nostri. Sabato 9 settembre ripartono le visite guidate. >>>

Riapre la Biblioteca Renzo Renzi
Dopo la consueta pausa estiva la biblioteca di cinema della Cineteca riaprirà regolarmente martedì 5 settembre. >>>

I mestieri del cinema
Ancora aperte le iscrizioni per tre corsi di formazioni gratuiti proposti dalla Cineteca grazie al sostegno della Regione Emilia-Romagna e del Fondo Sociale Europeo: 'Responsabile di playout di media digitali', 'Audience developer per sale cinematografiche e polifunzionali', 'Operatore di cineturismo'. >>>

Il Mercato RitrovatoSabato 2 settembre, ore 9-14 - Piazzetta Pasolini e Piazzetta Magnani
Riparte nell’abituale collocazione del sabato mattina Il Mercato Ritrovato, il nuovo mercato contadino in Cineteca, che ospita circa quaranta produttori del nostro territorio. Spesa a km zero, spazi didattici per bambini, concerti e laboratori, cibi di strada, anche vegetariani e vegani, birre artigianali e vini autoctoni. >>>

Il Cameo
Il punto ristoro all'interno nel cortile del Cinema Lumière è aperto tutti i giorni dalle ore 18; il sabato anche la mattina durante il Mercato Ritrovato >>>

 

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può inserire commenti, che sono moderati