giovedì 12 ottobre 2017

Blade Runner, dibattito

Cinema Lumière
Blade Runner 2049

Solo al Lumière in versione originale con sottotitoli
(USA/2017) di Denis Villeneuve (163')
fino a mercoledì 18 ottobre

Arriva con un carico smisurato di attese, il sequel del film che più di tutti ha contribuito a ridefinire i canoni della fantascienza contemporanea e del nostro immaginario sul futuro, uno dei più amati, citati e analizzati di tutta la storia del cinema. A cimentarsi nella coraggiosa impresa il canadese Denis Villeneuve, reduce dal successo di Arrival, mentre garanti della continuità saranno Ridley Scott, questa volta nei panni di produttore, lo sceneggiatore Hampton Fancher e soprattutto Harrison Ford che torna dopo oltre trentacinque anni a vestire i panni del mitico Rick Deckart, inseguito dal nuovo blade runner Ryan Gosling. Scopriremo finalmente se Deckard è un umano o un replicante? Potrà il seguito eguagliare quel mirabile intreccio di atmosfere noir, visionarietà fantascientifica ed esistenzialismo biomeccanico dell’originale? Se come noi non vedete l'ora di rituffarvi fra le strade e i grattacieli della distopica e inospitale Los Angeles del 2049, venite al Lumière, l'unica sala a Bologna a proporvi il film nell'imprescindibile versione originale sottotitolata.
>> Maggiori informazioni

Attorno a Blade Runner: lezione di cinema di Roy Menarini

giovedì 12 ottobre, ore 19.15 – Cinema Lumière

Bloccato in tutto il mondo in occasione dell'uscita del sequel, il Blade Runner originale non possiamo mostrarvelo sul grande schermo. Ma Roy Menarini ha costruito una bella rassegna sui film che hanno ispirato il film di Ridley Scott o che a vario titolo sono stati influenzati da questo caleidoscopico capolavoro fondativo della fantascienza contemporanea. Blade Runner e il culto cinefilo cresciuto intorno ad esso saranno al centro di una lezione di cinema a ingresso libero (giovedì 12, ore 19.15) dello stesso Roy Menarini: partendo dalla sua monografia dedicata al fim, ne analizzerà i momenti salienti, ne discuterà le interpretazioni più rilevanti, confrontandone le principali versioni, riconsiderandone la fortuna critica e proponendo alcune riflessioni sul sequel ora nelle sale. A seguire (ore 20.15) L'invasione degli ultracorpi, classico della fantascienza anni Cinquanta firmato da Don Siegel, antesignano del tema del replicante irriconoscibile e per questo angosciante.
>> Maggiori informazioni


 ____________________________________________________________________________________

Sala Cervi
Il palazzo del Viceré
(Viceroy's House, GB/2017) di Gurinder Chadha (106')
da giovedì 12 ottobre

I tumultuosi anni della fine dell’impero britannico in India. La transizione verso l'indipendenza che si trasforma, nonostante gli insegnamenti di Ghandi nella sanguinosa Partition fra India e Pakistan. Ai 'piani bassi' di questi eventi epocali, la storia d’amore tra due giovani, la musulmana Aalia e l’induista Jeet, che sfida le convenzioni e il destino nel maestoso palazzo dell’ultimo Vicerè, Louis Mountbatten. Dalla regista di Sognando Beckham Gurinder Chadha, un’opera di ambientazioni, costumi e fotografia da grande film inglese, con gli straordinari interpreti Hugh Bonneville (Downton Abbey) e Gillian Anderson (X-Files).
>> Maggiori informazioni



_

Il Cinema Ritrovato al cinema: Blow-up
Al Lumière tutti i lunedì e martedì del mese

Questo film, forse, è come lo Zen: nel momento in cui lo si spiega lo si tradisce
(Michelangelo Antonioni)
La nuova stagione di classici restaurati distribuiti dalla Cineteca prosegue con il primo film in lingua inglese di Michelangelo Antonioni tratto da un racconto di Cortázar. La swinging London, magnificamente esaltata dalle invenzioni cromatiche di Carlo Di Palma, le mode giovanili, la musica e la contestazione, servono ad Antonioni per mettere in scena l’avventura di uno sguardo. Una fotografia scattata per caso rivela, ingrandita, le presunte tracce di un delitto. E l’incapacità dell’uomo contemporaneo, e dell’artista, di far presa sul reale. Restaurare Blow-up è stato per noi una sfida al limite dell'impossibile per avvicinarsi a quell'uso pittorico, antropologico, 'moderno' e cioè fortemente storicizzato del colore: lo abbiamo fatto insieme a colui che può essere considerato il Di Palma dei nostri gi orni, il maestro di luci Luca Bigazzi. Non perdetelo!
>> Maggiori informazioni

 
_

L'Arena del Sole in Cineteca: Leviathan
Giovedì 12 ottobre, ore 16.30 - Cinema Lumière

In occasione dello spettacolo Il libro di Giobbe di Emanuele Aldrovandi e Pietro Babina, in scena all'Arena del Sole dal 13 al 16 ottobre, proponiamo Leviathan di Andrei Zvyagintsev, implacabile rappresentazione della Russia contemporanea, soffocata da corruzione, violenza e alcol. Un film che mette in scena la classica (e biblica) lotta tra un ‘eroe' anonimo e solitario che vuole difendere ciò che possiede e il ‘sistema', rappresentato da un oligarca mafioso, tra tradimenti, torture, morti misteriose, silenzi, impotenza di fronte al sopruso. Per chi presenta il biglietto d'ingresso al film sconto del 30% sull'acquisto di un biglietto per lo spettacolo.
>> Maggiori informazioni


____________________________________________________________________________________

  Terra di Tutti Film Festival
dal 13 al 15 ottobre – Cinema Lumière

Undicesima edizione del festival promosso dalle organizzazioni non governative GVC e COSPE, propone documentari che privilegiano i temi della lotta per l’uguaglianza dei diritti, le discriminazioni genere, la difesa della libertà, la coscienza ambientale. Il titolo di quest’anno, Voci dal mondo invisibile, sintetizza la volontà di offrire uno sguardo lucido e mai rassegnato su tante realtà ancora ignorate. Ingresso gratuito a tutte le proiezioni. Mercoledì 13 alle ore 18 inaugurazione ufficiale (con aperitivo) in Piazzetta Pier Paolo Pasolini.
>> Maggiori informazioni


____________________________________________________________________________________

Rä di Martino presenta La controfiguraSabato 14 ottobre, ore 20.30 – Cinema Lumière
Una piccola troupe cinematografica si aggira per Marrakech e i deserti che la circondano. Sono in corso i sopralluoghi per il remake di un film americano (Un uomo a nudo di Frank Perry, con Burt Lancaster) in cui un uomo torna a casa a nuoto, attraversando tutte le case della contea, piscina dopo piscina. Corrado è la controfigura che viene usata per testare inquadrature, location e piscine. Ma con l'andare avanti delle prove cresce in lui un'ambizione... forse quel ruolo potrebbe essere suo? Irrompono sulla scena i veri attori, le star, e una grande troupe si muove nel dietro le quinte, in un set in cui sembra che nessuno sappia esattamente cosa fare. Un film in crisi d'identità, alla surreale ricerca di se stesso. A presentarlo in sala Rä di Martino, artista visuale qui al suo erordio dietro la macchina da presa.
>> Maggiori informazioni


____________________________________________________________________________________

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può inserire commenti, che sono moderati