mercoledì 18 ottobre 2017

Cinemafrica

Sala Cervi
Nico, 1988
(Italia/2017) di Susanna Nicchiarelli
da giovedì 19 ottobre

Ambientato tra Parigi, Praga, Norimberga, Manchester, la campagna polacca e il litorale romano, Nico, 1988 è un road-movie dedicato agli ultimi anni di Christa Päffgen, in arte Nico. Musa di Andy Warhol e icona musicale accanto a Lou Reed nei Velvet Underground, Nico, donna dalla bellezza leggendaria, vive una seconda vita dopo la storia che tutti conoscono, quando inizia la sua carriera da solista. Il film racconta degli ultimi tour di Nico e della band che l’accompagnava in giro per l’Europa degli anni ’80: anni in cui la 'sacerdotessa delle tenebre' ritrova se stessa, liberandosi del peso della sua bellezza e ricostruendo un rapporto con il suo unico figlio dimenticato, mai riconosciuto dal padre Alain Delon. La storia di una rinascita, di un’artista, di una madre, di una donna oltre la sua icona. Il film sarà programmato alternativame nte doppiato in italiano e in versione originale con sottotitoli.
>> Maggiori informazioni




_

Il Cinema Ritrovato al cinema: Blow-up
Al Lumière tutti i lunedì e martedì del mese. Lunedì 23 Gian Luca Farinelli presenta il film al Sacher di Roma

Questo film, forse, è come lo Zen: nel momento in cui lo si spiega lo si tradisce
(Michelangelo Antonioni)
La nuova stagione di classici restaurati distribuiti dalla Cineteca prosegue con il primo film in lingua inglese di Michelangelo Antonioni tratto da un racconto di Cortázar. La swinging London, magnificamente esaltata dalle invenzioni cromatiche di Carlo Di Palma, le mode giovanili, la musica e la contestazione, servono ad Antonioni per mettere in scena l’avventura di uno sguardo. Una fotografia scattata per caso rivela, ingrandita, le presunte tracce di un delitto. E l’incapacità dell’uomo contemporaneo, e dell’artista, di far presa sul reale. Restaurare Blow-up è stato per noi una sfida al limite dell'impossibile per avvicinarsi a quell'uso pittorico, antropologico, 'moderno' e cioè fortemente storicizzato del colore: lo abbiamo fatto insieme a colui che può essere considerato il Di Palma dei nostri gio rni, il maestro di luci Luca Bigazzi. Non perdetelo!
Lunedì 23 alle ore 20.15 il direttore della Cineteca di Bologna Gian Luca Farinelli introdurrà il film al Cinema Sacher di Roma; in precedenza (ore 19) Valentina Agostinis presentera il suo documentario Blow up di ‘Blow Up’.
>> Maggiori informazioni

 
_

Cinema del presente: Barbiana '65. La lezione di Don Lorenzo Milani
Giovedì 19 ottobre, ore 20.30 – Cinema Lumière

Il recupero integrale del materiale girato dal regista Angelo D'Alessandro nel dicembre del 1965 a Barbiana, protagonisti don Lorenzo Milani e i suoi allievi, diventa l'occasione per far riemergere con forza l'attualità del messaggio del Priore a cinquant'anni dalla morte e ricordare a tutti la sua grande esperienza intellettuale, radicale, utopica e politica. Le immagini - le uniche autorizzate da Don Milani - mostrano alcuni momenti e aspetti fondamentali della Scuola di Barbiana: la scrittura collettiva, la lettura dei giornali, il lavoro manuale. Introducono Sandra Gesualdi e Lauro Seriacopi (Fondazione Don Milani).
>> Maggiori informazioni


____________________________________________________________________________________

Fashion Research Italy: Cenerentola a Parigi
Giovedì 19 ottobre, ore 20 – Cinema Lumière

In occasione dell'inaugurazione della Fondazione Fashion Research Italy, uno dei film che più hanno contribuito a fare di Audrey Hepburn un'icona di stile e di eleganza e in cui il personaggio di Fred Astaire si ispira al mitico fotografo delle dive Richard Avedon. Precede un programma di film degli anni Dieci e Venti dedicati a sfilate di moda provenienti da EYE Filmmuseum con accompagnamento al pianoforte di Daniele Furlati. Introduce Alessandro Cecchini, direttore della Fondazione Fashion Research Italy.
>> Maggiori informazioni


____________________________________________________________________________________

Cinemafrica
dal 20 al 22 ottobre – Cinema Lumière

Dodicesima edizione della manifestazione organizzata dal Centro Studi Donati. Dieci film che raccontano diversi volti di un continente in continuo mutamento. Si parla di migranti (Wallah, je te jure, Wallay, My Name Is Adil), ma anche di violenza metropolitana (Vaya, Wùlu) e di conflitto fra tradizione e modernità (The Wound). Senza dimenticare il cuore musicale dell’Africa (Félicité, Mali Blues). Inaugurazione venerdì 20 alle ore 21 con Vaya del sudafricano Akin Omotoso. Precede (ore 18), Soleil Ô, corrosivo classico del cinema africano recentemente restaurato dalla Cineteca di Bologna.
>> Maggiori informazioni


____________________________________________________________________________________

Schermi e Lavagne
Al Cineclub per bambini e ragazzi La principessa e l'aquila e GGG – Il gigante gentile

Sabato 21 e domenica 22 ottobre, ore 16 – Cinema Lumière

Il week-end dedicato ai giovani spettatori si inaugura sabato 21 alle ore 16 La principessa e l'aquila, toccante documentario sulla storia di una ragazza che sogna di diventare addestratrice di aquile sulle montagne della Mongolia. Domenica 22 alle ore 16 riproponiamo a grande richiesta GGG – Il gigante gentile di Steven Spielberg, trasposizione del famoso romanzo di Roald Dahl. La principessa e l'aquila è anche il film scelto per la tradizionale proiezione del sabato del Cinenido, l'iniziativa di Schermi e Lavagne pensata per genitori e nonni con bebè al seguito. Da questo mese si replica anche di mercoledì mattina: prossimo appuntamento, sempre al Lumière, il 25 ottobre alle ore 10 con Nico, 1988.
>> Maggiori informazioni

____________________________________________________________________________________

Anteprima di Gli asteroidi di Germano Maccioni
Mercoledì 25 ottobre, ore 19.45 - Cinema Lumière

Unico film italiano in concorso all'ultimo Festival di Locarno, l'opera prima di Germano Maccioni ci proietta nel paesaggio piatto e desolato della ‘bassa' bolognese attanagliato dalla crisi, pieno di "macerie economiche, ideologiche e spirituali". Protagonisti due adolescenti in conflitto con scuola e famiglia che rubano candelabri dagli altari su commissione di un falso pizzaiolo, moderna figurazione dell'orco impersonata da Pippo Delbono. Mentre incombe il passaggio di un asteroide che minaccia di distruggere il pianeta. A presentare in anteprima il film in sala, oltre al regista, il produttore Ivan Olgiati. Biglietti in prevendita alla cassa del Lumière. Il film sarà successivamente programmato in prima visione in Sala Cervi a partire da giovedì 26.
>>> Maggiori informazioni


 ____________________________________________________________________________________

In ricordo di Lorenzo Pellizzari
Lunedì 23 ottobre, ore 18 – Biblioteca Renzo Renzi
Un incontro per ricordare il critico e saggista Lorenzo Pellizzari, in occasione della presentazione dell'ultimo volume da lui curato, Il cinema del Calendario del Popolo (1947-1967) di Ugo Casiraghi (Sandro Teti Editore, 2017). Intervengono Silvio Celli, Antonio Maraldi, Roy Menarini, Leonardo Quaresima e Andrea Pellizzari, figlio di Lorenzo. Ingresso libero. >>>

Bologna fotografata. Tre secoli di sguardi
fino al 7 gennaio 2018 - Sottopasso di Piazza Re Enzo
Il racconto vivo di una città attraverso lo sguardo dei fotografi. La mostra prodotta dalla Cineteca ripercorre personaggi e storie di Bologna dalla fine dell'Ottocento ai giorni nostri. Visite guidate condotte da Gian Luca Farinelli sabato 21 alle ore 18 e domenica 22 alle ore 11.30. >>>

Phographers’ Biopics. Documentari sulla vita dei grandi fotografi
In occasione di Foto/Industria 2017 la Fondazione MAST propone, in collaborazione con la Cineteca, una rassegna di documentari sulle vite, sulle vicende professionali e personali di grandi fotografi. >>>

I mestieri del cinema
Ancora aperte le iscrizioni per due corsi di formazione gratuiti proposti dalla Cineteca grazie al sostegno della Regione Emilia-Romagna e del Fondo Sociale Europeo: 'Audience developer per sale cinematografiche e polifunzionali' (scadenza 20 ottobre), 'Operatore di cineturismo' (scadenza 27 ottobre). >>>

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può inserire commenti, che sono moderati